Rispondi 
rollafiocco sganciato ( o rotto)
Autore Messaggio
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #41
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
ah si è così leggero? eh vedo se riesco con la mia ragazza allora...però dovrei tirarlo giù e lasciarlo li intanto, perchè non ho lo strallo nuovo ne le conoscenze per fissarlo... se si tratta di tirarlo giù per sicurezza penso di si possa fare, da capire poi come lasciarlo in barca però
22-07-2021 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #42
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Lo sposti verso prua appoggiato in coperta, sporgerà un po' a poppa ed a prua, se non da fastidio ai vicini che problema c'è, di solito così si trasportano le barche piccole.
22-07-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Harley Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2019 Online
Messaggio: #43
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(22-07-2021 22:34)mnoga Ha scritto:  ah si è così leggero? eh vedo se riesco con la mia ragazza allora...però dovrei tirarlo giù e lasciarlo li intanto, perchè non ho lo strallo nuovo ne le conoscenze per fissarlo... se si tratta di tirarlo giù per sicurezza penso di si possa fare, da capire poi come lasciarlo in barca però

Mmmm... lascia fuori la tua ragazza da questa cosa, fidati.
Anch'io ho un 21', quando abbatti l'albero puoi mettere tutte le drizze che vuoi, ma al di sotto di un certo angolo lo devi far scendere a mano.
Non so il tuo, il mio è sicuramente meno di 50 kg (probabilmente anche meno di 20), ma quando lo devi far scendere a mano... ti assicuro che PESA moloto di più.
Meglio essere in due, meglio se forti. Se chi lo tiene non ce la fa più e lo miolla, il rischio di far disastri non è così remoto...
23-07-2021 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #44
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
alla fine sabato sono riuscito a tirare giù l'albero,eravamo in 3, sganciato tutte le manovre fisse, uno da riva aveva una cima che girava attorno all'albero sulle crocette, e in due lo abbiamo fatto scendere in coperta.
appena riesco metto foto dello strallo per mostrarvi il danno. Grazie a tutti comunque Wink
26-07-2021 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Bravo, lo sapevo che non avresti resistito con le mani in mano e la barca li che aspettava l'intervento
26-07-2021 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #46
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(26-07-2021 09:48)rico Ha scritto:  Bravo, lo sapevo che non avresti resistito con le mani in mano e la barca li che aspettava l'intervento

ho dovuto rompere tanto le palle per avere aiuto Big Grin
26-07-2021 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #47
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Ciao a tutti,sono tornato dalle ferie e sonl in procinto di farmi rifare lo strallo di prua e anche il paterazzo che era stato levato. Sto pensando forse che visto che ho tirato giù l'albero convenga cambiare lo stesso anche tutte le altre sartie.
Voi cosa ne pensate?
Ho fatto alcune foto,mi piacerebbe avere un vostro parere o capire se è una spesa inutile
https://imgbox.com/g/66Os9ppPlH

Inoltre cambio Anche le drizze penso, tanto non è un gran costo..almeno l'amantiglio almeno
30-08-2021 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #48
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
io partirei con una domanda : la tua barca ti piace e la vuoi tenere e godertela per un pò , o sai già che tra una stagione al massimo due , la cambi ? perchè se pensi di smetterla a breve , limitati all'indispensabile . se invece la scarpa è della misura del tuo piede , allora , si , cambia tutto e senza indugi . un sartiame di 40 anni , è senza dubbio da sostituire se si vuol vivere la vela senza apprensioni . con l'occasione cambia anche tutti i perni (io disalberai una quindicina di anni fà perchè mi cedette di schianto il perno dell'arridatoio dello strallo di prua . e a vederlo sembrava sano , senza corrosione . si spezzò e la superfice del taglio, sembrava vetrificata ...) e io sostituirei anche gl'arridatoi....
piuttosto , dalle foto sembra che ci sia molta corrosione sia in testa alle crocette che nell'attacco delle stesse all'albero ... verifica e nel caso sistema .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
31-08-2021 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #49
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Si, ho notato la corrosione nelle crocette, soprattutto nella parte esterna di una, dove passa la sartia, anche se in realtà ammetto che nelle foto la situazione sembra molto molto peggio che dal vivo, la saturazione della foto da telefonino inganna molto. Purtroppo sul cosa ne farò della barca ancora non lo so ma credo che la terrò minimo 2 3 anni perché l'ho appena presa alla fine. Ho trovato una azienda dove non spenderei cifre folli per il cambio delle sartie in realtà,in questi giorni mi faccio dare la cifra esatta
31-08-2021 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #50
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Sinceramente: hai l'albero giù (e quando ti ricapita?!); non sai quanti anni e in che condizioni sono le sartie (e dalle foto e neanche dal vivo lo puoi capire); spendi già per strallo e paterazzo, quanto ti viene in più anche per le sartie?!
Approfitta e cambia!

Trieste - Beneteau First 30jk
31-08-2021 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #51
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(31-08-2021 00:03)carlo1974 Ha scritto:  piuttosto , dalle foto sembra che ci sia molta corrosione sia in testa alle crocette che nell'attacco delle stesse all'albero ... verifica e nel caso sistema .


ad ogni modo come si può sistemare questa corrosione?
31-08-2021 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #52
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
primo , devi capire perchè avviene (interrompere la galvanica...) , secondo , se è roba leggerissima , pulisci e anodizzi di nuovo il particolare o comunque proteggi con vernice . se invece il cancro è andato più in profondità , o rifai la testa della crocetta o tutta la crocetta se il male è più esteso .
a veder le foto , sembra una corrosione pesante , ma tu dici che dal vivo la situazione è meno drammatica ... io dal mio monitor , non sò valutare perfettamente ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
31-08-2021 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #53
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
sìsì, infatti appena fatta la foto ho notato subito la differenza rispetto al reale... certo, vorrei comunque sistemare,
Pulire e anodizzare...come? Devo farlo fare immagino


(31-08-2021 11:26)mlipizer Ha scritto:  Approfitta e cambia!

è il mio orientamento infatti, domani vado e sento.
31-08-2021 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #54
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
pulire = rimuovere meccanicamente la parte ammalorata .
anodizzare ti conviene portarli da chi fà trattamenti specifici (non costa tantissimo...) . se non vuoi girare a portare i pezzi in anodizzatura e poi andarli a riprendere , puoi anche verniciare le crocette , ma tra primer su alluminio e vernice , forse spendi di più , oltre al fatto che crocette verniciate e albero anodizzato , non si possono guardare ...
sul forum c'è anche un tutorial su come fare le anodizzazioni in casa . vedi tu .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
31-08-2021 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #55
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
si stavo un pò googlando... vedo che c'è chi dice di passare qualche prodotto non aggressivo e basta, chi dice di rimuovere con carta vetrata ma col rischio di togliere l'anodizzazione... provo ad informarmi meglio e vediamo.
Grazie intanto.
31-08-2021 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #56
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
dove c'è corrosione , l'anodizzazione è già saltata ...

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
31-08-2021 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #57
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Scusate la domanda, ma non cé un cantiere li vicino con una gru? Disalbera e sostituisci il sartiame che evidentemente non mi sembra nuovo, un sartiame del 6mm per una barca cosi' costa piu o meno 4/500€ aggiungi ancora 300 di lavoro e riparti con una barca in ordine per almeno 10 anni.
Spendere tanto fa male una volta sola

Non avevo visto che l albero era gia' a terra....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2021 09:24 da luca boetti.)
03-09-2021 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #58
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(03-09-2021 09:20)luca boetti Ha scritto:  Scusate la domanda, ma non cé un cantiere li vicino con una gru? Disalbera e sostituisci il sartiame che evidentemente non mi sembra nuovo, un sartiame del 6mm per una barca cosi' costa piu o meno 4/500€ aggiungi ancora 300 di lavoro e riparti con una barca in ordine per almeno 10 anni.
Spendere tanto fa male una volta sola

Non avevo visto che l albero era gia' a terra....

ciao, la barca è già disalberata Smile infatti ho optato per rifare tutto, mi costa anche meno di 500 euro e me le monto io.

Più che altro devo capire come trattare le crocette, se usare qualche prodotto o altro, leggo pareri discordanti in rete.
03-09-2021 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #59
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Maaaaa domanda: come cavolo tolgo le 2 sartie passanti per le crocette???
Devo proprio togliere le crocette e far fare le sartie già passanti vero?
Se sì..sto provando a togliere le crocette ma entrambe le viti piu interne di ogni lato non vogliono saperne di togliersi...?
04-09-2021 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.686 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Rollafiocco idraulico Bamar - schema esploso e manuali micalta 3 598 31-10-2022 09:19
Ultimo messaggio: stravento96
  Bozzelli rollafiocco vesna 10 4.029 12-07-2022 15:28
Ultimo messaggio: Furkenado
  Realizzare calza su rollafiocco per applicare vela con garrocci Enz 5 950 17-02-2022 17:52
Ultimo messaggio: albert
  Girella rollafiocco Facnor r290 Mizio141176 6 1.178 19-02-2021 08:47
Ultimo messaggio: Mizio141176
  Parabordo rotto alessandro alberto 10 2.176 23-10-2019 22:31
Ultimo messaggio: Gambetta
  Ossido dall'estruso del rollafiocco mvoltolina 10 1.774 14-05-2019 22:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituire musone di prua rotto in un Comet 800 MaxComet 8 2.204 25-08-2018 22:00
Ultimo messaggio: MaxComet
  Candeliere rotto ma basetta saldata Vincenzo Cocciolo 42 6.304 22-05-2018 21:42
Ultimo messaggio: rorano35
  Rollafiocco rimuovere l' anima dai profili ndalcanto 15 3.944 22-11-2017 14:55
Ultimo messaggio: Mony

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)