Rispondi 
Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Sono anni che rimando la soluzione ad un problema che ho sui winch Lewmar montati sul mio Oceanis 411.
In pratica i winch sono stati montati con l'ingranaggio grande rivolto all'interno, il che significa che non è possibile sfilarlo per manutenerlo in quanto urta sulla VTR del suo alloggiamento.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che problema c'è direte voi, basta svitare i dadi e girare il corpo del winch in modo da mettere l'ingranaggio grande verso l'esterno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed invece proprio questo il problema. Svitati i cinque bulloni che ancorano il winch alla VTR e tolte le viti il winch non si schioda di un millimetro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che in fase di montaggio il silicone usato per impermeabilizzare i fori passanti abbia incollato la base del winch alla VTR.

Sono anni che rimando la soluzione del problema e oggi, complice una giornata di pioggia sono andato in cantiere molto bellicoso ma nonostante le buone intenzioni non sono riuscito a separare il corpo del winch dalla VTR.

Possibili soluzioni alle quali ho pensato:
1) Cerco di inserire un cacciavite tra base winch e VTR e poi cerco di fare leva. Devo dire che tra VTR e winch non c'è neppure una minima fessura ove infilare il cacciavite quindi inevitabilmente questa soluzione rovinerà la VTR (anche perchè credo che il cacciavite non potrà essere troppo sottile se voglio separare quell'assurdo incollaggio)

2) Infilo un bastone bello alto nell'asse del winch e faccio leva da sopra. Temo però così che si potrebbe piegare il corpo del winch....

3) Rimando la soluzione al futuro ancora una volta.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2021 12:55 da kitegorico.)
10-10-2021 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Lo scalpello s'infila!!!!!!!!!
10-10-2021 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Anche una spatola spinta con una mazzetta taglierà il silicone quel che basta...ecc...
10-10-2021 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
(10-10-2021 13:10)bullo Ha scritto:  Lo scalpello s'infila!!!!!!!!!

Probabilmente si ma con uno scalpello è certo che rovinerò gelcoat e vtr.....

(10-10-2021 13:17)marmar Ha scritto:  Anche una spatola spinta con una mazzetta taglierà il silicone quel che basta...ecc...

Ci avevo pensato inizialmente ma dopo aver visto che un cacciavite battuto con martello non separava i due pezzi ma si infilava nella vetroresina (e quindi mi son fermato) non ci ho più provato perchè quasi certamente una spatola si piegherebbe senza riuscire a fessurare minimamente i due pezzi....
Però devo cercare una spatola sottile e robusta e tentare, magari in prossimità dei fori di fissaggio....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2021 14:08 da kitegorico.)
10-10-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Metti una scotta legata da qualche parte, poi sul winch e piano provi a girare con la maniglia. Magari Co un altra persona che tiene tutto. Proverei così... Non mi prendo responsabilità però..
10-10-2021 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
(10-10-2021 15:20)kavokcinque Ha scritto:  Metti una scotta legata da qualche parte, poi sul winch e piano provi a girare con la maniglia. Magari Co un altra persona che tiene tutto. Proverei così... Non mi prendo responsabilità però..

Buona idea. Rimonto tutto tranne i bulloni di ancoraggio, fisso una scotta alla galloccia, poi 3 giri alla campana del winch e recupero. Vi faccio sapere.... speriamo si stacchi il winch e non la galloccia....191919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2021 15:49 da kitegorico.)
10-10-2021 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Lo scalpello prendi un tocco di legno ed impara ad usarlo dalla parte giusta, col tempo capirai.-
10-10-2021 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Forse era già chiaro a tutti, ma credo che Bullo intenda uno scalpello da legno, non uno da muratura. Insomma quelli con la superfice piatta bella larga e la lama a fetta di salame molto sottile ed affilata: con la dovuta attenzione appoggiando il lato "piato" sul gelcoat probabilmente si riesce a limitare i danni la vetroresina. Per capirsi, questo: https://www.j69store.com/image/cache/SCA...00x505.JPG
11-10-2021 11:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Se su quel che resta del winch non hai boccole di plastica, proverei a scaldare per ammorbidire il silicone poi di spatola affilata ed ingrassata che scivola meglio dentro e martello
11-10-2021 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #10
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Buongiorno, metti a protezione del gelcoat un nastro adesivo largo (li vendono adatti a questo scopo) poi spatola o scalpello ovviamente non dalla parte opposta all'ingranaggio visto che non hai spazio per inclinarlo quindi lato prua o poppa in seguito puoi agire facendo leva con una scotta, cosa fatta sui miei barient la prima volta che li smontai.
11-10-2021 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
No sul gel coat non va appoggiata la parte piatta, s'infilerebbe verso il basso, al contrario lo scalpello va verso l'alto, verso la base del vericello.-
11-10-2021 13:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Io proverie cosi' ma agendo con moooolta calma ed aggiungendo una seconda cima (un loop) a mo di giunzaglio corto ma non teso casomai decidesse "di partire" verso la galloccia

(10-10-2021 15:48)kitegorico Ha scritto:  Buona idea. Rimonto tutto tranne i bulloni di ancoraggio, fisso una scotta alla galloccia, poi 3 giri alla campana del winch e recupero. Vi faccio sapere.... speriamo si stacchi il winch e non la galloccia....191919
11-10-2021 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Torno ancora sconfitto. Il metodo Kavokcinque non ha funzionato. Mi son dovuto fermare perchè se avessi tirato ancora avrei portato via la galloccia. Raga non c'è verso neppure di infilare uno spillo tra ottone e gelcoat figuriamoci una spatola e ancor meno uno scalpello.
A questo punto inizio a credere che chi ha montato quel winch oltre a montarlo al contrario lo abbia attaccato con qualche collante strutturale. Se così fosse potrebbe essere opera della Beneteau stessa......
Ora credo farò intervenire un professionista. Il winch funziona perfettamente ma se mai si andasse a rompere la molletta del nottolino dell'ingranaggio grande non ci sarebbe verso di sostituirla senza dover spaccare la VTR. A questo punto meglio prevenire e fare ora il lavoro che siamo alle porte dell'inverno.
Probabilmente si dovrà romper la base di VTR ove è incollato il winch e poi rifarla. Poi si dovrà ripulire il bronzo della base del winch dai residui di colla e VTR.
Da non credere che cagate enormi si possano fare in operazioni apparentemente facili come quella di un semplice montaggio di un winch
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2021 17:47 da kitegorico.)
11-10-2021 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Aggiornamento. Ho chiamato un professionista che è riuscito a disaccoppiare il corpo del winch lato sinistra.
Non è stato possibile usare gli stessi buchi in quanto non sono tra loro equidistanti e quindi ruotando il corpo del winch si son potuti usare solo due dei buchi preesistenti e se ne son dovuti fare tre nuovi.
Il winch di dritta invece era correttamente montato; il fatto che si siano dovuti fare tre nuovi buchi per correggere la posizione del winch di sinistra significa che l’errore di montaggio è stato fatto in fabbrica dalla Beneteau ....(da non credere....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2021 11:17 da kitegorico.)
18-10-2021 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Con cosa erano incollati?
18-10-2021 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
(18-10-2021 11:45)Wally Ha scritto:  Con cosa erano incollati?

eh si , adesso vogliamo sapere come c'è riuscito!
18-10-2021 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
(18-10-2021 11:17)kitegorico Ha scritto:  Aggiornamento. Ho chiamato un professionista che è riuscito a disaccoppiare il corpo del winch lato sinistra.
Non è stato possibile usare gli stessi buchi in quanto non sono tra loro equidistanti e quindi ruotando il corpo del winch si son potuti usare solo due dei buchi preesistenti e se ne son dovuti fare tre nuovi.
Il winch di dritta invece era correttamente montato; il fatto che si siano dovuti fare tre nuovi buchi per correggere la posizione del winch di sinistra significa che l’errore di montaggio è stato fatto in fabbrica dalla Beneteau ...(da non credere....)

ti ha detto come ha fatto per disaccoppiarlo?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
18-10-2021 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Ora che lo vedo sarà mia cura capire come ha fatto. Mi diceva telefonicamente che a "strappo" non l'avrei mai staccato senza fare danni
18-10-2021 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #19
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
...arrivo dall'altra discussione...
Alla fine come aveva fatto a staccarlo?

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
03-02-2023 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
mi aggiungo alla domanda di essebibi


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
03-02-2023 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oceanis 411 - sbarcare l'albero kitegorico 9 1.738 26-03-2024 13:27
Ultimo messaggio: rob
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Sostituzione stopper lewmar d2 Lorenzocalicassi 23 1.277 07-11-2023 16:11
Ultimo messaggio: penven
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.664 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Base winch su supporto all'albero rob 4 702 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.499 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.498 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.402 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)