Rispondi 
lesioni controstampo
Autore Messaggio
gianchy_76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #1
lesioni controstampo
Salve ragazzi,

sono in cerca di una barca a vela, ieri ho visionato l'n-esima e dall'esame della sentina in corrispondenza della chiglia ho riscontrato due lesioni a 45° solamente su un lato...la barca è un ELAN del 2006...dovrebbe avere controstampo.....premetto che non sono nè perito, nè esperto...è ragionevole pensare che questa chiglia abbia urtato ?

Il segno della ruggine a circa 6 cm dal fondo dei prigionieri lascia pensare ad un acqua ristagnata per lungo tempo...in sentina ho trovato pochissima acqua (mezzo bicchiere),....ho assaggiato e sembra acqua dolce....

Inoltre questi "gavoni di sentina" risultano "ripassati" di uno stucco o qualcosa di colore bianco come potete vedere dalle foto....è un strato di stucco proveniente da riparazione o da normale produzione visto che il perimetro è molto regolare ?

VOi cosa ne pensate ? premetto che voglio comprare una barca e non un problema....


Grazie


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2022 17:26 da gianchy_76.)
12-02-2022 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: lesioni controstampo
Secondo me ha urtato, se è una bella barca e merita l'acquisto la farei periziare, se lo stato conservativo di tutto il resto rispecchia le condizioni della sentina lascerei perdere. Ho avuto un Elan in passato e mi sembra avesse anche lei lo strato più bianco che se vede in foto.

W l’Italia.
12-02-2022 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianchy_76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #3
RE: lesioni controstampo
Il resto della barca è in buone condizioni...ma se è vero che ha urtato la perizia cosa può stravolgere ? si tratta sempre di qualcosa che va riparata o no ?
12-02-2022 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: lesioni controstampo
Che valore ha la barca ? 100.000euro? 10.000 euro? Inoltre il mio parere vale 0 visto che non sono un tecnico o un perito......la mia era solo un opinione.

W l’Italia.
12-02-2022 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: lesioni controstampo
Il bulbo ha solo 6 tiranti? Che modello di Elan é? Hai foto della sentina più generali? La barca ha controstampo o ragno strutturale costruito fuori opera? Di solito se batte il bulbo pare che le lesioni appaiano a poppavia del bulbo. Per chiarire ci vuole un perito capace e eventualmente un esame con ultrasuoni per verificare eventuali delaminazioni.
12-02-2022 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: lesioni controstampo
Solo con gli ultrasuoni potrai avere delle certezze, fai fare una bella perizia in cui rilevi anche l'umidità nella zona della presunta lesione.
Il fatto che abbia battuto può anche voler dire poco, semplicemente il proprietario deve dichiararlo, farti vedere eventuali certificazioni sulla riparazione e soprattutto il prezzo dovrà adeguarsi.
13-02-2022 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianchy_76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #7
RE: lesioni controstampo
(12-02-2022 21:39)kavokcinque Ha scritto:  Il bulbo ha solo 6 tiranti? Che modello di Elan é? Hai foto della sentina più generali? La barca ha controstampo o ragno strutturale costruito fuori opera? Di solito se batte il bulbo pare che le lesioni appaiano a poppavia del bulbo. Per chiarire ci vuole un perito capace e eventualmente un esame con ultrasuoni per verificare eventuali delaminazioni.


la barca è un ELAN 434 impression...
13-02-2022 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: lesioni controstampo
(13-02-2022 16:53)gianchy_76 Ha scritto:  la barca è un ELAN 434 impression...

La più brutta delle Elan. Un pò come la multipla
13-02-2022 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.012
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: lesioni controstampo
Quindi dovrebbe costare più di 100000 euro, hai un bel margine di trattativa....accordati per una perizia seria e la cifra preventivata per l’eventuale riparazione la scali dal prezzo. Chiedi consiglio a crocchidu

W l’Italia.
13-02-2022 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: lesioni controstampo
Sembra sia stata resinata, é la procedura classica dopo un tallonamento, ne ho fatte decine, se é stata riparata bene é piu solida di prima, magari se hai le fatture della riparazione, in ogni caso dovresti avere la perizia dell assicurazione che avra' pagato la riparazione
27-02-2022 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)