Rispondi 
motori elettrici
Autore Messaggio
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.821
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
RE: motori elettrici
(14-04-2022 14:31)mpxy_pc Ha scritto:  E' proprio perché la penso come te che ho esposto i miei dubbi.. Ancora non ho avuto modo di nemmeno di "spostare" la barca dall'ormeggio quindi prima di smontare tutto quello che il precedente proprietario ha installato, volevo rendermi conto di persona se la cosa potesse avere un senso o meno

se ho ben visto 62Lbs equivalgono a meno di 1 cv, il peso di 2 batterie da 120ah + motore elettrico e relativi cavi è superiore al peso del 2T che ha 6 volte (sei volte !)
la potenza dell'elettrico. E non ci credo che 0,93 cavalli, a tanto equivalgono 62Lbs, spostano tranquillamente la tua barca con un pò di vento ed onda.
Senza considerare che il tagliando in un fuoribordo 2 tempi equivale ad una soffiata alla candela e che con una tanica da 5 litri torni a casa anche se rimani senza vento al largo.

Va bene la transizione ecologica, ma farla schiacciandosi "le dita" in un cassetto non è una grande scelta, detto anche che il tuo vecchio Johnson 2T da 6Cv non credo che possa inquinare così tanto, probabilmente è più inquinante il ciclo di vita delle batterie necessarie all'elettrico...
14-04-2022 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.690
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: motori elettrici
LA ELCO fa' motori marini elettrici dal 1893.
Di questi giorni, sia entro che fuoribordo. Quarda anche gli ibridi, con il generatore.
Il sito
https://www.elcomotoryachts.com/
ha molti links a video interessanti come questo per l'installazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una volta ci avevo fatto una pensata e gli ho anche telefonato. Per quanto riguarda il mare hanno una barca a vela protitipo rimotorizzata con un elettrico sul Long Island Sound che si puo andare a collaudare. Non credo che fino adesso hanno avuto un successo strepitoso in mare, piuttosto i loro prodotti vengono usati sui laghi, anche da "traghettini" turistici andare da li' a la' e la sera vengono ricaricati: Un utilizzo molto prevedibile, in zone antropizzate e privo di navigazioni allungate per una emergenza.
14-04-2022 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
merighetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #23
RE: motori elettrici
(12-04-2022 20:31)unsoldino Ha scritto:  dipende da cosa ti serve fare: se solo fare le manovre di rientro in porto al posto barca, oppure se conti di risalirci mare e vento contrari. In giro trovi gente che muove barche simili alla tua con fuoribordo elettrici da una 60ina di lbs, una spinta paragonabile ad un benzina da un paio di HP. Ma non credo siano sufficienti a muovere in maniera soddisfacente contro vento/mare una piccola imbarcazione come il tuo bel Micro. Personalmente tali fuoribordo li considero più idonei ad un tender che ad una barca. E, comunque, nel caso da Amazon trovi motore 60lbs e batteria 60Ah LiFePO4 per meno di un migliaio di €. Meno di quanto costa un piccolo 4 tempi a scoppio. Con un confort incomparabilmente superiore

Da alcuni calcoli a spanne, perchè pare che non si possano confrontare kg di spinta con potenza in HP, comunque mi sembra di aver capito che grosso modo si può interpretare così:

3HP = 32kg = 70lbs

Se è corretto diciamo che per eguagliare la "forza del vecchio Jonson 6HP" sarà necessario almeno un 60kg di spinta (140lbs).
A quel punto non è che serve una centrale nucleare per alimentarlo?
17-04-2022 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 734
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #24
RE: motori elettrici
Giusto per mettere un cappello alla discussione... ho provato a spostare la barca con l'elettrico nelle acque protette della darsena, si è mossa o meglio con una discreta rincorsa è riuscita a raggiungere la folle velocità di 2kn (GPS) poi però la cosa che più mi ha perplesso è stato che dando tutta retro in accosto alla banchina il motore non riusciva a frenare la barca tanto che per un pelo non arrivo troppo lungo. Morale della favola per ora ho messo il motore nella cuccetta a prua assieme alle vele, ho sbarcato una batteria (l'altra la tengo collegata al pannello ad alimentare luci di via e cuccette) e ho installato un vecchio Mercury 6cv che va che è una meraviglia! il Jonshon purtroppo è defunto. Ora resta da risolvere un piccolo problema di appoppamento, ma magari appena ho 2 foto decenti apro un tread apposta per chiedere lumi.

https://www.youtube.com/watch?v=Iy-EKx6r...HA&index=2

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2022 17:12 da mpxy_pc.)
22-06-2022 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 17 1.285 ieri 19:32
Ultimo messaggio: rob
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 442 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.376 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.412 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 2.521 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.578 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.443 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 10.465 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motori Volvo Penta TMD caimano 4 1.503 16-06-2020 11:07
Ultimo messaggio: Serenissima
  Motori RuGGERINI Wallybleu 39 27.478 31-07-2019 17:27
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)