Rispondi 
CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica
ciao a tutti. chiedo per un amico.
messa la barca acquistata da poco su invaso per fare carena ha notato che l'asse esce dalla carena da uno scasso rettangolare. all'interno c'è uno spazio vuoto che ovviamente si riempie di schifezze.
ecco una foto:

https://ibb.co/PGCKRD4

controllando alcune foto reperite in rete vedo che gli scafi di altre harmony sono fatti in maniera diversa

https://ibb.co/rcTJkx8
https://ibb.co/VvwbRZ1

secondo voi è normale la barca del mio amico?

p.s. ho provato più volte ad inserire direttamente le immagini ma non ci sono riuscito. mi spiace

saluti
vonkapp
15-04-2022 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirkomattesini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #2
RE: CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica
Ciao,
La Barca del tuo amico e' la seconda serie, presenta anche il timone ed il bulbo differente.
Io avevo riempito quella scassa con riempitivo, dopo aver dato del distaccante all'asse dell'elica.
Dove e' quell'Harmony?
Saluti
Mirko
15-04-2022 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica
(15-04-2022 21:51)mirkomattesini Ha scritto:  Ciao,
La Barca del tuo amico e' la seconda serie, presenta anche il timone ed il bulbo differente.
Io avevo riempito quella scassa con riempitivo, dopo aver dato del distaccante all'asse dell'elica.
Dove e' quell'Harmony?
Saluti
Mirko

ciao, grazie per l'informazione . la barca si trova a Genova.
mi pare una soluzione tecnica alquanto fantasiosa (per non dire peggio)... anche perchè la cavità presenta la vetroresina a vista senza alcuna protezione e in più si riempie di porcherie
15-04-2022 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica
Quell' uscita dell' asse dell'elica è roba da anni '70.
Oggi la tecnica e i materiali disponibili sono cambiati di molto, ed in meglio.

Quest' inverno sulla mia barca (un' altro cantiere e modello, ma costruita al meglio dell' inizio degli anni '80) abbiamo sfilato l' asse dell' elica per rettificarlo al tornio, resinato un nuovo passascafo, montato una moderna cuffia "modello Volvo" eliminando il vecchio premistoppa (e relativa manutenzione e trafilaggi). Già che c'eravamo abbiamo cambiato anche la boccola sul supporto esterno dell' asse elica.
Oggi il motore gira che è una meraviglia, senza più vibrazioni.

Fossi il tuo amico, aspetterei la fine della stagione, poi mi metterei a fare una modifica simile chiudendo quell' orribile buco.
Non è complicata e nemmeno costosa.
15-04-2022 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica
(15-04-2022 22:40)PaoloB3 Ha scritto:  Quell' uscita dell' asse dell'elica è roba da anni '70.
Oggi la tecnica e i materiali disponibili sono cambiati di molto, ed in meglio.

Quest' inverno sulla mia barca (un' altro cantiere e modello, ma costruita al meglio dell' inizio degli anni '80) abbiamo sfilato l' asse dell' elica per rettificarlo al tornio, resinato un nuovo passascafo, montato una moderna cuffia "modello Volvo" eliminando il vecchio premistoppa (e relativa manutenzione e trafilaggi). Già che c'eravamo abbiamo cambiato anche la boccola sul supporto esterno dell' asse elica.
Oggi il motore gira che è una meraviglia, senza più vibrazioni.

Fossi il tuo amico, aspetterei la fine della stagione, poi mi metterei a fare una modifica simile chiudendo quell' orribile buco.
Non è complicata e nemmeno costosa.

alla fine ha cercato di chiudere il buco alla meglio con un pezzo di gomma con relativa fessura per l'asse elica (un po' come le uscite dei sail drive)
vedremo quanto dura 30
08-05-2022 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  funzionamento barra collegamento colonna asse timone vonkapp 14 1.482 12-06-2023 23:24
Ultimo messaggio: vonkapp
  Asse timone barbezuan 3 3.191 01-10-2016 21:15
Ultimo messaggio: barbezuan
  trasudazione porta asse elica farolito 4 2.082 08-01-2011 20:54
Ultimo messaggio: farolito

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)