Rispondi 
Frigorifero si spegne
Autore Messaggio
paolox9 Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Star Frigorifero si spegne
Ho un compressore datato ma funzionante. Però dopo qualche ora di funzionamento succede che si spenga; è sufficiente spegnere e riaccendere dal quadro che riparte.
Immagino sia il termostato, vorrei sostituirlo con la sua manopola; qualcuno sa dirmi come dovrei collegare le parti nuove?
Grazie


Allegati Anteprime
           
28-05-2022 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Frigorifero si spegne
Il termostaso è un normale interruttore unipolare che funziona con la dilatazione del gas presente dentro il capillare e fa da ponte fra i contatti T e C della centralina (T e C uniti compressore ON; T e C non uniti compressore OFF).
Il problema comunque non è dove collegarlo che è semplicissimo, il problema è che ogni termostato è tarato per lavorare a dei gradi e con un range degli stessi molto diversi. Se non rispetti quel range e quei gradi del tuo attuale rischi che il compressore resti sempre acceso oppure che si spenga subito freddando poco.
Se non riesci a risalire ai dati del tuo termostato allora forse è meglio se ne metti uno digitale con la sonda autonoma che ti farà perdere un pó di tempo per trovare pa giusta posizione dove metterla ma poi hai un rendimento migliore.

Poi peró usa anche la funzione cerca, è fatta apposta.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=118938

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=139877

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=142772
28-05-2022 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolox9 Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Frigorifero si spegne
Grazie Pietro. Avevo letto tutti i tuoi post, che a suo tempo mi hanno consentito di installare un frigo nella mia vecchia barca. Su questa non sapevo come collegare il termostato al compressore, ma al di là dei disegnini ho visto i soliti contatti C e T. Tra qualche settimana provo.
Grazie a presto
05-06-2022 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Frigorifero si spegne
IMHO il problema non è il termostato ma la scheda elettronica del compressione. Infatti supponendo di avere il termostato bloccato su off, il reset (spegni e accendi) dal quadro elettrico non può avere alcun effetto sul termostato.
Non so se mi sono capito
BornFree
06-06-2022 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Frigorifero si spegne
Citazione:IMHO il problema non è il termostato ma la scheda elettronica del compressione. Infatti supponendo di avere il termostato bloccato su off, il reset (spegni e accendi) dal quadro elettrico non può avere alcun effetto sul termostato.IMHO il problema non è il termostato ma la scheda elettronica del compressione. Infatti supponendo di avere il termostato bloccato su off, il reset (spegni e accendi) dal quadro elettrico non può avere alcun effetto sul termostato.

Se hai questo dubbio, te lo puoi togliere velocemente. Basta prendere un filo e collegare direttamente T e C (in questo modo bypassi il termostato).

Se dopo qualche ora ti si ferma lo stesso, allora c'è un problema da qualche altra parte.
06-06-2022 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Frigorifero si spegne
Giusta l'idea di bypassare il termostato, ma io proverei anche a sostituire i fili elettrici con altri di spessore maggiore..
Quando questi sono troppo vecchi (e magari la distanza fra batteria servizi e compressore è molta) i fili più grandi garantiscono un miglior funzionamento.
Smiley45

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
10-06-2022 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 317 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.109 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.381 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 545 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.337 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 494 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  VHF che si spegne GLADIATEUR 33 4 593 02-03-2023 09:44
Ultimo messaggio: GLADIATEUR 33
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.002 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.019 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)