Rispondi 
Web cam a bordo progetto ben riuscito
Autore Messaggio
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
da quello che leggo la telecamera dovrebbe funzionare anche con wifi, per cui non dovresti avere bisogno di sim dati in questo caso.
Unica mia perplessità è la durata delle batterie, come da mia precedente esperienza, per cui confronterò con altre telecamere ad alimentazione dirette dalle batterie della barca.
09-11-2022 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Rorano, scusa, ma mi associo a Orteip.
Lui ha scelto la versione wi-fi perchè HA GIA' la saponetta, che come ha spiegato gli serviva per altre cose, ma esiste un modello della stessa telecamera che ha messo lui (Reolink), che ha sia il pannellino solare (20x10cm, con filo di alcuni metri) che la SIM.
Io, che non ho saponetta nè voglia di armeggiare più di tanto, ho comprato quella: tolta dalla scatola, fatta la configurazione col cellulare (ma anche con i PC di casa e ufficio), appesa al boma (unica cosa "da fare" è studiare un sistema di aggancio, ma vale per qualsiasi telecamera) con una SIM dati che avevo (ma Reolink ti manda una SIM che se vuoi puoi attivare), e finita lì.
Non voglio sminuire il tuo risultato, ma dirti che la tua soluzione è lo step base di quella di Orteip....
Comunque hai fatto bene a fare il post, e complimenti per la soluzione.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 10:43 da jacques-2.)
09-11-2022 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
La avevamo su Masaccio, posizionata all'albero, 1mt sotto le crocette,
molto molto moooolto utile visto che abbiamo sgamato praticamente in real time, il simpaticone che fregava le cime durante la notte e l'interfono funzionava benissimo.

il nostro modello funzionava sia con SIM sia con Wifi, ma con questa connessione consuma abbastanza batteria.
in stand by non ha grandi consumi, visto che il sensore di movimento si attiva solo entro una certa soglia (configurabile a piacere).

Non ricordo la marca ma ormai una vale l'altra
09-11-2022 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(09-11-2022 10:42)jacques-2 Ha scritto:  Rorano, scusa, ma mi associo a Orteip.
Lui ha scelto la versione wi-fi perchè HA GIA' la saponetta, che come ha spiegato gli serviva per altre cose, ma esiste un modello della stessa telecamera che ha messo lui (Reolink), che ha sia il pannellino solare (20x10cm, con filo di alcuni metri) che la SIM.
Io, che non ho saponetta nè voglia di armeggiare più di tanto, ho comprato quella: tolta dalla scatola, fatta la configurazione col cellulare (ma anche con i PC di casa e ufficio), appesa al boma (unica cosa "da fare" è studiare un sistema di aggancio, ma vale per qualsiasi telecamera) con una SIM dati che avevo (ma Reolink ti manda una SIM che se vuoi puoi attivare), e finita lì.
Non voglio sminuire il tuo risultato, ma dirti che la tua soluzione è lo step base di quella di Orteip....
Comunque hai fatto bene a fare il post, e complimenti per la soluzione.
Ciao

E' quello che ho cercato di dire anche io ma il forum ormai ha preso la stessa strada di FB....Smiley45Smiley45

Comunque visto che sono in continua evuluzione, con 109 Euro ho preso una nuova telecamera senza Sim tanto ho la saponetta ma è motorizzata, a batterie e con il pannello solare, ha la qualità dell'immagine 2K e prende anche meglio il segnale oltre a consentirmi di vedere pure a colori anche di notte. Spettacolare...35

https://www.amazon.it/gp/product/B09ZVFL...UTF8&psc=1


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 19:28 da orteip.)
09-11-2022 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 203
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
scusate ma che cos'è la saponetta?
09-11-2022 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(09-11-2022 19:53)tandu Ha scritto:  scusate ma che cos'è la saponetta?

Hai ragione e chiedo scusa se a volte do per scontato che lo sappiano tutti ma capisco che non è così.
Per molti di noi "La saponetta" data la sua forma che la ricorda è un modo volgare e comune di definire quello che il realtà è il classico "Router Mobile"

Una a caso a puro titolo di esempio:

https://www.amazon.it/TP-Link-M7000-Rica...g=swosp-21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 20:03 da orteip.)
09-11-2022 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Per Singleton: ho preso una sim Viva (gruppo WindTre) a 5,99 al mese, con 50 giga.
Voglio solo precisare che non era mia intenzione fare una gara con nessuno per dimostrare chissà che cosa: Ho semplicemente reso pubblica una mia esperienza che giudico molto positiva. Poi ognuno prenderà gli spunti che riterrà più rispondenti alle sue esigenze.
BV.
09-11-2022 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Mi fa comunque piacere aver contribuito a far scoprire a Orteip che si può vedere l'immagine della propria barca a colori anche di notte con una qualità "spettacolare".
Cosa che ovviamente fa anche la webcam da me scelta.
BV
09-11-2022 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
Wink RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(09-11-2022 23:16)rorano35 Ha scritto:  Mi fa comunque piacere aver contribuito a far scoprire a Orteip che si può vedere l'immagine della propria barca a colori anche di notte con una qualità "spettacolare".
Cosa che ovviamente fa anche la webcam da me scelta.
BV

Tranquillo, nessuno ha preso la cosa come gara a chi fa meglio ma è stato fatto notare in modo gentile e del tutto educato che è una discussione ridondante che ripete esattamente ció che già è stato scritto senza apportare nulla in più, occupando solo spazio sui server (che qualcuno paga a sue spese). Quando ho detto che il forum sta prendendo la piega di FB intendevo proprio questo. Mentre su FB ognuno dice qualunque cosa tanto FB guadagna con le pubblicità continue, in questo forum essendo gratuito e senza pubblicità lo spazio che qualcuno paga dovremmo (tutti, io per primo) utilizzarlo in modo più costruttivo per tutti. Per esempio, ieri ho aperto una discussione su un libro, mi è stato fatto notare che ce ne era un’altra esattamente uguale e quindi, nessuno mi ha impedito di scrivere ció che volevo ma mi è stato gentilmente suggerito farlo su una discussione esistente senza creare inutili ridondanze e così ho fatto chiedendo poi di cancellare quella doppia che avevo aperto.
Ovviamente non sto dicendo quello che devi o non devi fare e ci mancherebbe altro ma conoscendo i vari trascorsi di questo bellissimo forum sto solo dicendo una mia opinione sull’autogestione dello stesso che altrimenti, vedendolo prendere una certa deriva, potrebbe arrivare un giorno a diventare pieno di pubblicitá e poco affidabile come lo è FB…

PS - grazie per l’intento di farmi conoscere le telecamere che possono vedere a colori di notte, apprezzo molto il tuo intento e ti ringrazio ma visto che a bordo ho il router mobile (quella che io chiamo la saponetta), a bordo di telecamere fisse che vedono a colori anche di notte ne ho 3 da oltre un’anno (vano motore, filtrino a retina ed interno barca). Tanto per giocare, il mese scorso ho fatto l’Upgade sostituituendo anche quella esterna.
10-11-2022 08:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Non vorrei divagare,
mi piacerebbe montare una telecamera sul musone dell'ancora ...appena oltre il punto di mura del gennaker.
Lo scopo è vedere cosa succede a prua dalla televisione di bordo,
mentre vai a fare qualche attività in navigazione, da cuocere qualcosa ad ogni altra attività sotto coperta...
Qualcosa da suggerire, seve essere IP68 piccola e con un campo visivo ampio direi almeno 120° e connessione via cavo...

Mi perplime il vedere i colori la notte, secondo me serve luce.. se la fonte di luce è un IR non puoi vedere i colori..
Magari quella telecamera ha un led a luce visibile ed ha un sensore molto sensibile..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
10-11-2022 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Per quanto riguarda IP68 di telecamere ce ne sono un mondo specialmente con il collegamento via cavo. Per quanto riguarda la visione notturna a colori dipende dalla tecnologia della telecamera ma anche se vai su roba professionale non arrivi ad oltre i 50 mt e quindi resta solo la visione tramite fonte IR che comunque è una soluzione valida.
Quello che non è valido è che tanto in testa d’albero quanto a prua, salvo mare perfettamente calmo e barca perfettamente dritta che si muove con un moto lineare costante (tutte cose impossibili in mare), salvo questo per il resto è inutilizzabile per lo copo che vorresti tu. Basta un’onda di 30/40 cm ed un traghetto tutto illuminato passerebbe nell’obbiettivo della telecamera esattamente come una stella cadente.
Ho fatto diverse prove e l’unico punto dove l’immagine è un pochino (solo un pochino) più stabilizzata è a centro barca ad un’altezza massima di 1 mt circa (da qui la posizione sotto al boma) e la cosa vale solo di giorno che hai l’orizzonte come punto di riferimento. La notte l’orizzonte nero sparisce nel nero del mare e non hai più punti di riferimento.
Tuttavia anche per queste esigenze ci sono soluzioni, ci sono telecamere stabilizzate su tra assi ma stiamo parlando di cifre nell’ordine dei 4 zeri…
10-11-2022 09:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
ma scusate, queste telecamere con i pannellini solari le tenete anche in navigazione ? come sono fissati i pannellini ? più che altro mi chiedo se con una burianata non si rischi di far volare pezzi a destra e sinistra. Giusto per capire, l'idea mi piace ma ho questo dubbio

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
10-11-2022 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Personalmente tolgo tutto, guardia visiva e meno roba in giro.
Al massimo l'ho rimessa all'ancora perchè ho lasciato la barca per un paio d'ore.
10-11-2022 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(10-11-2022 09:47)mzambo Ha scritto:  ma scusate, queste telecamere con i pannellini solari le tenete anche in navigazione ? come sono fissati i pannellini ? più che altro mi chiedo se con una burianata non si rischi di far volare pezzi a destra e sinistra. Giusto per capire, l'idea mi piace ma ho questo dubbio

La mia ha una staffa realizzata appositamente per fissarla sotto il boma e si… anche se la staffa è a sgancio rapido, io per scelta la telecamera la tengo anche in navigazione ormai da più di 3 anni e senza mai aver avuto problemi anche navigando con 35/40 nodi di vento e compreso quest’anno in Corsica con oltre 50 knt all’ancora.
Ovviamente visto la durata delle batterie di circa 3 mesi entro i quali non ho problemi a ricaricarla, non ho mai montato il pannellino che sicuramente avrebbe grossi problemi con il vento ed a proposito, se a qualcuno occorre ne ho due da vendere…Smiley36


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2022 14:24 da orteip.)
10-11-2022 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
Non che sia importatissimo ma qualcuno si è posto il problema della liceità di installare una telecamera che inquadra un'area pubblica?
10-11-2022 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(10-11-2022 16:16)singleton Ha scritto:  Non che sia importatissimo ma qualcuno si è posto il problema della liceità di installare una telecamera che inquadra un'area pubblica?

Peró, prima di buttare a caso delle cose creando potenzialmente un falso allarmismo, sarebbe il caso che prima si studiasse le diverse normative che regolano la privacy.

Come addetto ai lavori ti dico vai tranquillo, è tutto perfettamente legale e ti puoi studiare le normative in merito se no credi a me.

Ovviamente a patto che le immagini dei soggetti ripresi, loro ed i loro mezzi, siano: A) Riprese con una telecamera montata su proprietà privata per monitorare “PRINCIPALMENTE” la stessa proprietà privata; B) che le immagini dei soggetti ripresi, loro ed i loro mezzi, non siano e non rappresentino l’oggetto effettivo della ripresa ma solo soggetti marginali contenuti nello sfondo, meglio ancora se come sfondo quei soggetti si trovino su suolo pubblico come strade, piazze, porti, ecc.; C) che le immagini dei soggetti ripresi, loro ed i loro mezzi, non siano pubblicate a scopo di lucro; D) che le immagini dei volti dei minorenni ripresi siano oscurate o resi irriconoscibili in caso di pubblicazione sui social; E) che le immagini registrate non siano conservate in archivi permanenti nel qual caso occorre nominare un responsabile della loro custodia che deve avere la relativa abilitazione in merito.

Il problema di molta gente è quello che non conoscendo le normative, parlando di privacy, pensa che gli altri non possono nemmeno guardarli ed invece, ogni giorno ciascuno di noi viene ripreso ad ogni angolo da telecamere di sicurezza delle FFOO; delle banche; dei negozi; ecc. . Purtroppo per la legge, nel momento stesso in cui esci di casa o ti affacci alla finestra, dai automaticamente una sorta di consenso al trattamento dei tuoi dati ben inteso entro certi limiti ed è giusto che sia così altrimenti, tutti i telegiornali con tutte le immagini che mandano in onda ogni sera sarebbero citati continuamente, stessa cosa per i documentari che riprendono piazze gremite e poi, immaginate quanti turisti sarebbero multati semplicemente perchè facendo la foto al colosseo, hanno ripreso nei loro sfondi centinaia di auto, di targhe e di persone…

Per chi fosse interessato, si trovano molte cose in rete che istruiscono in merito e la cosa è stata trattata ampiamente anche per i droni visto che per loro l’argomento è più sensibile ed in merito attraverso dei chiarimenti, si è espresso anche il garante della privacy che ha stabilito e regolamentato persino che con i droni “OC” (open category) si puó sorvolare e riprendere anche all’interno di proprietá private, case e persone a patto di rispettare quanto sommariamente ho indicato poco sopra..Smiley36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2022 19:24 da orteip.)
10-11-2022 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(09-11-2022 23:05)rorano35 Ha scritto:  Per Singleton: ho preso una sim Viva (gruppo WindTre) a 5,99 al mese, con 50 giga.
Voglio solo precisare che non era mia intenzione fare una gara con nessuno per dimostrare chissà che cosa: Ho semplicemente reso pubblica una mia esperienza che giudico molto positiva. Poi ognuno prenderà gli spunti che riterrà più rispondenti alle sue esigenze.
BV.

Innanzitutto un ringraziamento per quanto hai condiviso.
Una domanda riguardante la sim: é necessario che abbia una base minima di Mega o Giga bites? In sostanza non ho capito se quando mi collego col mio telefono la sim card nella videocamera consuma dati o invece é solo il mio telefono che li consuma e quindi potrebbe essere sufficiente una SIM a consumo piuttosto che una sim a canone fisso mensile. Se la SIM riceve solo e non consuma, avrei adocchiato questo piano tariffario il cui costo, di pochi centesimi al mese, mi sembrerebbe conveniente.
https://www.thingsmobile.com/it/business...nza-canone
--------


ops, ho connesso i due neuroni che mi sono rimasti quindi vi prego di non considerare la domanda fatta sopra, effettivamente la videocamera deve trasmettere i dati della ripresa fatta, quindi rettifico la domanda, ai fini di scegliere la sim migliore: quanti MB sono utilizzati per 30 secondi di video?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2022 22:12 da Arcadia.)
10-11-2022 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #38
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
ops, ho connesso i due neuroni che mi sono rimasti quindi vi prego di non considerare la domanda fatta sopra, effettivamente la videocamera deve trasmettere i dati della ripresa fatta, quindi rettifico la domanda, ai fini di scegliere la sim migliore: quanti MB sono utilizzati per 30 secondi di video?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
10-11-2022 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(10-11-2022 09:01)orteip Ha scritto:  Per quanto riguarda IP68 di telecamere ce ne sono un mondo specialmente con il collegamento via cavo. Per quanto riguarda la visione notturna a colori dipende dalla tecnologia della telecamera ma anche se vai su roba professionale non arrivi ad oltre i 50 mt e quindi resta solo la visione tramite fonte IR che comunque è una soluzione valida.
Quello che non è valido è che tanto in testa d’albero quanto a prua, salvo mare perfettamente calmo e barca perfettamente dritta che si muove con un moto lineare costante (tutte cose impossibili in mare), salvo questo per il resto è inutilizzabile per lo copo che vorresti tu. Basta un’onda di 30/40 cm ed un traghetto tutto illuminato passerebbe nell’obbiettivo della telecamera esattamente come una stella cadente.
Ho fatto diverse prove e l’unico punto dove l’immagine è un pochino (solo un pochino) più stabilizzata è a centro barca ad un’altezza massima di 1 mt circa (da qui la posizione sotto al boma) e la cosa vale solo di giorno che hai l’orizzonte come punto di riferimento. La notte l’orizzonte nero sparisce nel nero del mare e non hai più punti di riferimento.
Tuttavia anche per queste esigenze ci sono soluzioni, ci sono telecamere stabilizzate su tra assi ma stiamo parlando di cifre nell’ordine dei 4 zeri…

in effetti è più un vezzo che una reale utilità...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
11-11-2022 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Web cam a bordo progetto ben riuscito
(09-11-2022 19:25)orteip Ha scritto:  Comunque visto che sono in continua evuluzione, con 109 Euro ho preso una nuova telecamera senza Sim tanto ho la saponetta ma è motorizzata, a batterie e con il pannello solare, ha la qualità dell'immagine 2K e prende anche meglio il segnale oltre a consentirmi di vedere pure a colori anche di notte. Spettacolare...35

https://www.amazon.it/gp/product/B09ZVFL...UTF8&psc=1

oiboh che riprese spettacolari per non essere in modalita' "notturna", hai per caso una luce accesa sulle crocette/boma o e' proprio cosi' luminosa, le mie Wireless nonostante una definizione decisamente buona, di notte se c'e' un minimo di inquinamento luminoso sono oscene

standing ovation per la cam sul filtro, geniale!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2022 17:22 da SoulSurfer.)
12-11-2022 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.673 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.493 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.243 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 1.994 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.097 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.783 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.566 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.658 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 5.750 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.200 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)