Rispondi 
Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Ragazzi, occhio a quello che mettete sotto i pannelli flessibili.
Un pannello flessibile di buona qualitá (tedesco!) fissato sul bimini ha avuto un corto su una cella. Il bimini (tessuto Sunbrella) non ha preso fuoco ma si é rovinato, la temperatura che ho rilevato con la termocamera Flir sulla cella in corto era di 135 gradi.
Per la cronaca il produttore ha sostituito il pannello senza fare domande.
BV!


Allegati Anteprime
           

.jpg  UYAM9281.JPG (Dimensione: 486,58 KB / Download: 172)

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2023 18:37 da pepe1395.)
19-03-2023 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Il problema della ridotta ventilazione é che il pannello, scaldandosi, perde di efficienza... la potenza-picco nominale é data per una determinata temperatura di regime e se questa temperatura sale, la potenza scende: il mantenerli ventilati al di sotto vi permette di dissipare quel calore in eccesso e quindi ottimizzarne la resa.

Oltre al sole che batte su una superficie scura, e la temperatura esterna, tutti i pannelli solari si scaldano di per se a causa della loro resistenza interna che si oppone al passaggio di corrente: questa resistenza aumenta nelle celle all'ombra e quindi parte della corrente elettrica generata dal resto del pannello, si trasformerá in calore passando attraverso la cella in ombra (fino alle temperature alte di una cella danneggiata come nel caso di Pepe1395).

Il bimini sembrerebbe il posto piú logico per ospitare i pannelli solari ma é anche uno dei meno adatti a causa delle numerose ombre, a cominciare dal boma: la produzione viene ridotta di molto se anche solo una cella (o parte di essa) é in ombra o c'é sporco sopra (maledetti gabbiani)

Ovviamente, la praticitá ha il suo prezzo e con due pannelli da 100W come quelli di ..., non importa se la resa non é proprio ottimale... 1 kWh é comunque sufficiente per tutte le amenitá di bordo e la praticitá sembra ottima quindi direi che il sistema é ben fatto.

Il posto ideale dipende dallo spazio disponibile: secondo la mia esperienza, in barche di dimensione appropriata, sarebbe il roll-bar o sopra alle davits a poppa se non si hanno in programma navigazioni impegnative: in quel caso é sempre possibile smontarli e metterli di sotto. Durante 5 anni di navigazione, il modesto 60W (anni '90... era high tech... costavano un botto) ha prodotto tutta l'energia necessaria senza aver mai bisogno di attaccarsi in banchina... ovviamente il frigo era la prima cosa che fu sbarcata prima di partire, dato che per rinfrescare la birra ed il bianco ci sono metodi molto piú pratici, veloci, ed a consumo zero.

C'é anche chi li mette agganciati alle draglie, di lato alla barca, e li sposta a seconda della posizione del sole in quello specifico ancoraggio: purtroppo questa idea che é di per se ottima, é stata scippata da chi ha fatto installazioni fisse che peró sono per loro un pensiero nei porti ed una immensa rottura di paIIe per chi si avvicina all'ormeggio a fianco (sopratutto se sono stati lasciati egoisticamente aperti).

Ho in programma di acqistare o riciclare un pannello in policristallino da 50-60Wp ma lo monteró esterno alle draglie a secondo del vento e di dove sta il sole... per metterlo sotto in paratia durante la navigazione. La barca é piccola e non c'é posto altrimenti.

Questo é un montaggio fisso (che odio quando li trovo in porto) ma rende l'idea di come montarli in modo mobile con delle clip e stecche di legno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 15:28 da LambertoDK.)
02-04-2023 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
@lambertodk volevo solo far notare, per non generare false illusioni (in chi ci legge e magari compra pannelli da X watt per ottenere esattamente X watt), che la resa da 1 kw / gg (con due pannelli da 100 w in serie), non e' una resa ottimale (per usare tue parole) ... ma lo e' in realtà ... molto buona e non dovremmo sperare in qualcosa di meglio (viste le ns. condizioni, come hai detto anche tu ... piu' o meno siam li').

Cosi' mi spiego' il tecnico, da me interpellato, sul perche' vedevo max 145 watt ... quando ne avrei dovuti vedere 200 watt (non sempre ma ... a volte ... succederà' ... o no ?!?).
Dissi io : "2 pannelli da 100 ... donde sta il resto ? Che c'e' 'a fregatura ?!?"
"Ahahah" ... si mise a ridere (lui).
Se rapportati ad una installazione a sud (perfetta, fissa, senza ombre / gabbiani & C. etc. ...) con esposizione pannelli INCLINATI a 30 gradi (la disposizione ottimale, quella con cui fan le prove in fabbrica, etc.) avrei potuto chiedere quella potenza (200 ... e ovviamente non sempre ma alle 12:00 o con roba "girevole" la avrei dovuto vederla).
Mentre ... con una installazione in piano ... con ombre che vanno e vengono ... etc. ... mi disse che andava benissimo ottenere i 145 watt e, su base di 10 ore ca. di esposizione (dipende da latitudine), resa difficile da movimenti, calore, gabbiani, etc etc. il kw ... era buono (per me e' sufficiente che il frigo sta ca. a meta' della produzione).

Magari ... se qualcuno riesce ad ottenere di piu' ... (alla fine della giornata ma anche di "picco") ce lo faccia sapere.
Siccome i Victron son piuttosto diffusi ... mi aspetterei, eventualmente, dei post di cronologia su ottenimenti di energia piu' favorevoli.

Domande :
- In quella situazione (della foto) i pannelli laterali son montati in serie o parallelo (vedo che son grandini ... 44 celle) ?
- o, magari (spreco), con due regolatori separati ?
- montati in quel modo ... raffreddano meglio ? (sembrerebbe che passa piu' aria, di sotto)

Nota: mi interessa perche' la barca in foto sembra identica alla mia (idem situazione) solo piu' grande (ma potrebbe anche essere un Frers che mi par piu' nuova ... comunque stesso concetto [boma ruba poco sole perche' senza ammennicoli])

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 18:31 da ....)
02-04-2023 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LambertoDK Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
(02-04-2023 17:41)... Ha scritto:  Domande :
- In quella situazione (della foto) i pannelli laterali son montati in serie o parallelo ?
- Vedo ce n'e' anche un'altro in tuga (dove ho anche io il pannello mantenitore policristallino invernale) ... questo avra' un altro regolatore separato ?

Grazie

Si il tuo tecnico ha ragione, il tuo impianto ha un rendimento ragionevolmente buono considerate tutte le limitazioni che hai indicato e che sono normali su una barca a vela... e tra l'altro non ti da il fastidio di dover armeggiare con pannelli e cavi come invece dovró fare io che non ho spazio e che da un pannellino da soli 60W voglio ricavare il massimo possibile.
Avendo un rollbar o le gruette a poppa, allora si potrebbe ricavare di ipú mettendoli in posizione piú vantaggiosa, ma poi si ha il problema della superficie al vento eccetera.

La foto l'ho pescata da internet come esempio ma la tua domanda é giusta perché il tipo di installazione (in serie o parallelo) é una cosa importante...

Serie o parallelo? Nessuno dei due, almeno su una barca... meglio usare un regolatore piú piccolo su ogni pannello e cosí ci si toglie di torno il problema delle ombre e sbilanciamenti del sistema, ottenendo il massimo di efficienza dal sistema in ogni situazione. Il costo aumenta ma non di tanto perché comunque regolatori piú piccoli costano anche meno. Con regolatori separati, l'elettronica gestirá il voltaggio e la corrente in uscita in modo da immettere tutto il possibile nelle batterie. Ovviamente i regolatori devono essere della stessa marca/serie per evitare problemi di cut-off se i parametri programmati sono diversi.
Alternativamente, usare un solo regolatore con piú ingressi di stringa: un pannello per ogni "stringa". Un solo regolatore multistringa credo peró che costi di piú e poi se si rompe siamo a secco... con due regolatori si gode anche di una certa ridondanza che in barca non fa mai male.

Se proprio dovessi mettere 2 pannelli su un solo regolatore, li metterei in parallelo con opportuni diodi di blocco e con cavi di sezione piú alta rispetto al collegamento in serie, data la corrente piú elevata: in parallelo patiscono meno le ombre che invece, nella configurazione in serie, seccano tutta la stringa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 18:40 da LambertoDK.)
02-04-2023 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #25
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Io ne ho 2 da 118w sullo spry hood, in parallelo su tenax che almeno sui 4 lati li tengono sollevati. Da progetto so che nella maggior parte delle ore ne avrò uno in ombra, ma non ho ne mi piacciono i Bimini ne il rollbar, ma per adesso sono soddisfatto.
Ho fatto 24 giorni con solo una notte in porto, e non ho avuto problemi se non un paio di sere dove vedevo 12 all accendisigari con voltometro, che in realtà sono 12,4 alle batterie. È anche vero che alla fine un po’ di motore lo si usa sempre per mollare e dare ancora.
Ora sto meditando di aggiungere il 60W rigido che ho preso come tampone invernale, ma non so dove metterlo e come collegarlo.
02-04-2023 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Con esposizione diversa, e' corretto tenerli in parallelo (o su regolatore separato come suggerisce anche @lambertodk).

Quello in aggiunta, essendo diverso di dimensione (60 watt contro i 115 watt), dovrai montarlo giocoforza su regolatore separato, stand-alone (occhio al suo voltaggio dichiarato da sk tecnica che deve essere Voc > 17 se prendi un Victron SmartSolar che inizia a caricare quando siamo a +5 volt sulla batteria [poi non smette eh anche se si va in ombra ... fino a +1 carica ... quindi fino a ... sera !!])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 23:45 da ....)
02-04-2023 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #27
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Sì adesso in inverno l’ho collegato allo stesso Victron 100/20 che uso con ib2 in parallelo in estate. Il problema è dove posizionarlo fisicamente e dove piazzare regolator, cavi etc.
02-04-2023 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.429 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.826 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 828 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.731 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.415 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 998 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 606 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)