Rispondi 
JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Autore Messaggio
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #121
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Ho fatto lo sprayhood !!! Smiley34Smiley34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-02-2016 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo vaccaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #122
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Veramente Bravoooo. Mi puoi dire come hai fatto? Magari con foto ai dettagli.
Grazie
11-02-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #123
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Ciao Enzo , scusa il ritardo.
Purtroppo non ho fatto foto del "work in progress" , per i dettagli di quello che ho realizzato farò qualche scatto appena possibile.
Devo dire che non ho potuto fare tutto da solo per mancanza di attrezzatura ma, andiamo con ordine:
fase 1 : progettino e misure prese a bordo con un paio di pezzi di tubo in pvc nero da irrigazione ed una buona dose di nastro adesivo ho realizzato un simulacro direttamente in loco.
fasa 2 : comprati tubi da 25mm in acciaio inox 316 per tendalini e qui ho fatto fare le curve da un conoscente con piegatubi.
fase 3 : comprati attacchi e snodi per tendalini ( non ho badato a spese , ce ne sono di diversi prezzi ho preso i migliori spendendo una fesseria )
fase 4 : montaggio degli archi e posizionamento a bordo. ( dopo il montaggio sono stato costretto ad abbassare il tutto di 5 cm perchè troppo alto per il boma con randa aperta ed amantiglio lascato )
fase 5 : con un telo di plastica a perdere ho realizzato il modello per il tessuto, diviso in pezzi per tagliare piu facilmente il tessuto definitivo ed il cristal.ho recuperato le cerniere per l'apertura anteriore del cristal da un vecchio tendalino eliminato da un dufour 45 )
fase 6 : subentra l'amico tappezziere ,mi ha cucito gli spicchi del mio progetto sul tessuto e sul cristal che ho comprato . un paio di correzioni sono state necessarie a lavoro finito.
fase 7 : ultimazione con montaggio dei tenax e del velcro per il fissaggio dei tubi al tessuto.
come primo lavoro sono abbastanza soddisfatto , purtroppo l'altezza alla quale siamo vincolati per il sunlight disturba un pò la discesa in cabina ma la protezione del pozzetto da vento ed eventuali spruzzi è molto buona.
Per me che esco molto in inverno era davvero indispensabile.
Forse se dovessi rifarlo cercherei di squadrare la forma dell'arco principale .
mi sono fidato delle foto trovate in rete ed ho notato che i sunlight in francia ed inghilterra hanno sprayhood molto arrotondati ed ho semplicemente copiato quei modelli.
comunque sia funziona ed è un ottimo valore aggiunto ad una splendida barca !
a presto altre foto...
12-02-2016 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #124
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Ho lo sprayhood ma il tuo ha una linea piu bella...bel lavoro.
14-02-2016 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #125
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Grazie ! Troppo buono !
14-02-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #126
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Ecco il mio spray hood
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2016 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #127
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
da un po di tempo ci sto pensando anch'io ma sono frenato perchè temo che la discesa in cabina sia scomoda, forse con un sistema "elastico" che permetta di spingere un po li S quando si scende o si sale e poi non ho purtroppo " amici" che mi aiutano, contattato informalmente qualche professionista siamo nell'ordine di 200/250 per i tubi piegati e 300400 per il telo (sempre molto meno dell'acquisto da NV, terrò comunque buona memoria del tuo lavoro come futura guida, una domanda perchè più squadrato, l'accesso all' interno non cambia.
Quando metterai le foto dettagliate fai anche un riepilogo del materiale che hai usato e dove lo hai comprato oltre ai costi.
grazie

Nihil operis meminit
28-02-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fodde Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #128
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
veramente bello bravo ...
io non sono un velista esperto e tantomeno un marinaio, sto imparando a conoscere la mia barca ed ho un paio di dubbi ...
dove è posizionata la pompa di sentina e come si attiva in caso di bisogno? e lo scarico della doccia del bagno dove finisce?
non abbiamo un serbatoi delle acque nere ..giusto? i nostri scarichi finiscono direttamente in mare?
avete montato un boiler? dove?

sono proprio una frana :-(
12-04-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #129
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Ciao, sulla mia la pompa di sentina a mano è posizionata sul fianco della panchetta di dritta e si aziona con una leva che si sfila e dovresti avere in dotazione, la succhiarola è dentro ad un buco apposito sotto al tavolo del quadrato, una seconda pompa manuale è in bagno dentro l'armadietto delle cerate e svuota il piatto della raccolta acqua della doccia e si innesta nel tubo di scarico del lavello (lavello che devi tappare quando l'azioni!!!), poi una terza elettrica è nella sentina dietro il motore e il pulsante è sul quadro elettrico generale.
Il boiler nautico abbisogna di un motore con il raffreddamento con scambiatore che la mia non ha. Alternativa che io però non ho è un boiler casalingo che và solo a 220 e che si potrebbe posizionare nel gavone del pozzetto tra la paratia del bagno e il contenitore della zattera.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2016 21:56 da Giuly.)
12-04-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fodde Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #130
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Grazie Giuly .. controllo se anche sulla mia è così ..
chi ha il tendalino pieghevole? io ne ho uno come quello di Mauri ma naturalmente mia moglie si lamenta che non è easyfriend .. cioè tradotto vuol dire "ma ogni volta che navighiamo dobbiamo stare al sole??" mi chiedo il boma ed il paterazzo non ingrombrano la sua apertura ?
grazie
02-05-2016 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #131
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusate il ritardo !
allego qualche immagine di dettaglio dello sprayhood ed un piccolo elenco dei materiali e costi.
Tubi acciaio aisi 316 , 60 euro chandler a foggia
basette e snodi , 46 euro chandler a foggia
telo bianco con un lato plastificato specifico per tendalini nautici , 22 euro metro per 4 mt sempre negozio nautica a foggia
telo polietilene e tubo nero da irrigazione in pvc per fare il simil telaio li avevo già ma considerate davvero pochi euro in qualunque negozio di bricolage.
un paio di metri di cristal trasparente ( non ricordo il costo ) e cerniere recuperate da tendalino rottamato.
a presto...Roberto
p.s. forse dovrò pensare ad un sistema per chiudere meglio la parte frontale sulla tuga sopra le drizze e ridurre eventuale passaggio aria/acqua. Pensavo al velcro ma chissà...
02-05-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #132
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Dopo un po di tempo in cantiere ho riportato la barca nel suo habitat.
Lavori eseguiti
- Antivegetativa
- Sost. elica (tre pale)
- Sost. asse (adesso da 25 mm prima da 22)
- Sost. baderna con cuffia Stuffy box
- Sost. Boccola piede elica
- Tornitura flangia
- Incollaggio sky cabina di prua.
- Lavaggio fiocco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2016 16:17 da mauritania.)
03-05-2016 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #133
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
@rob5912 Hai problemi per entrare e uscire dalla cabina con lo spryhood aperto?

Nihil operis meminit
04-05-2016 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #134
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Ciao Giuly, con lo sprayhood aperto per entrare in cabina ovviamente devo piegarmi. Purtroppo l'altezza del boma limita moltissimo le dimensioni in altezza del tendalino ma, dopo un paio di volte ci si abitua .per aprirlo e chiuderlo devo spostare il boma tutto da un lato con la scotta randa lascata.
04-05-2016 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #135
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Mauritania sai come hanno fatto ad incollare lo sky?
vorrei farmi da me il lavoro.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
10-05-2016 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #136
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
io ho usato il bostik per alte temperatura venduto in barattoli da mezzo chilo a circa € 10

Nihil operis meminit
11-05-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #137
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
L'ho incollato io con mia moglie, ho usato (non so se fosse il massimo ) Bostik 99. Naturalmente ho prima pulito.
25-05-2016 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob5912 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #138
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Help !
qualcuno sa di che marca sono i passauomo e gli oblò che abbiamo sul sunlight ?
vorrei cambiare le cerniere visto che non reggono più in apertura.
Thanks
Rob
19-06-2016 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Home run Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #139
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
Buona sera. Tutti, qualcuno di voi è salito in testa d'albero ?
21-06-2016 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #140
RE: JEANNEAU - FR - SUNLIGHT 30
@rob5912 Lewmar

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
21-06-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Brin de Folie quartodimarinaio 7 6.290 01-05-2020 13:43
Ultimo messaggio: magicvela
  JEANNEAU - FR - Sun Light 31 Wastità 4 7.587 17-01-2019 15:11
Ultimo messaggio: ElanTs
  JEANNEAU - FR - Aquila 28 per il lago di Garda mauromai 16 7.415 15-09-2018 16:18
Ultimo messaggio: AndreaVR
  JEANNEAU - FR - Fantasia 27 Fides 4 5.707 10-02-2017 15:17
Ultimo messaggio: fabio67
  JEANNEAU - FR - Sunshine 38 pippu2007 12 8.686 29-11-2016 09:22
Ultimo messaggio: Oriz.Blu
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 43 capitanuncino 9 7.737 01-10-2016 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  JEANNEAU - FR - Gin fizz stesso 23 12.723 03-09-2015 07:58
Ultimo messaggio: faber
  JEANNEAU - FR - AQUILA 28 hurley 7 6.579 09-05-2015 19:42
Ultimo messaggio: miciu
  comet 850 vs jeanneau aquila 27 madona 9 9.668 10-02-2015 18:37
Ultimo messaggio: Nanook
  JEANNEAU - FR - Voyage 11,20 fabiocx 3 3.790 07-11-2014 23:21
Ultimo messaggio: enia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)