Rispondi 
volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
----
una breve guida per eseguire la revisione da se...
----
Fu fatto da vari ADV in varie discussioni.

I link che avevo inserito prima del cambio della piattaforma del Forum non funzionano piu', di seguito riporto nuovi link da cui si posono trarre le informazioni necessarie:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56772
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85016 (le fotografie purtroppo non sono visibili, spero Arcadia vogia rinfrescarle se puo')
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50475
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76212
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77889
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=98705

Non sono le uniche discussioni rintracciabili, chi vuole approfondire puo' leggere molto di piu' con la funzione CERCA impostata con la chiave di ricerca "pompa acqua mare corteco".
17-11-2015 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Mi è successo l'anno scorso sul mo Yanmar 3YM20.
Il tuo motore dovrebbe prendere il moto da un alberino, mentre nel mio la pompa acqua mare è comandata da cinghia, ma sostanzialmente è uguale.
E' bastato smontare la pompa, estrarre l'alberino, cambiare paraoli, cuscinetti (che erano un blocco di ruggine poichè l'acqua di mare che trafilava dal paraolio li teneva a mollo), o-ring. Io per l'occasione ho cambiato anche l'alberino poichè estraendolo lo avevo rigato.
17-11-2015 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Inserisco delle guide abbastanza chiare (in inglese ma le foto si vedono anche in italiano...) sulla manutenzione delle pompe per acqua di mare dei nostri motori, sono riferite a motori Volvo ma le pompe installate da altre marche non sono diverse (le fa quasi tutte la Johnson).
Questo e' il primo link in cui faccio notare l'interessante trucco (che io uso gia' da tempo e che funziona) di sostituire la molla di ritenzione del labbro del Corteco con un "O"ring in modo da evitare del tutto il problema di rottura per arrugginimento cui va soggetta col tempo:
http://mantaowners.org/wiki/manta-articl...on-md2030/

Questo e' il secondo link in cui e' descritto il recupero senza riporto e tornitura di un asse molto usurato avente un solco tale da non garantire piu' la tenuta anche con una guarnizione nuova. Nel link e' inoltre descritta l'interessante modifica di porre una specie di "coppetta" di raccolta munita di tubicino di scarico sotto la pompa in modo da evitare del tutto il problema del gocciolio su parti corrodibili (ho copiato l'idea questa estate e qui la riporto ora che sono sicuro che funziona bene) :
http://jeanneau.proboards.com/thread/235...olvo-penta

NOTA - la modifica alla pompa con la coppetta e' risultata estremamente utile nel mio caso poiche' il motore MD22 della mia barca (ma chi e' quel "GENIO" che ha pensato questa cosa?) ha la pompa installata al di sopra di esso e quindi ogni gocciolio va proprio a cadere sul motore stesso con rischio di corrosione se non sciacquato in tempo con acqua dolce.
18-11-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #24
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(18-11-2015 12:54)IanSolo Ha scritto:  Inserisco delle guide abbastanza chiare (in inglese ma le foto si vedono anche in italiano...) sulla manutenzione delle pompe per acqua di mare dei nostri motori, sono riferite a motori Volvo ma le pompe installate da altre marche non sono diverse (le fa quasi tutte la Johnson).
Questo e' il primo link in cui faccio notare l'interessante trucco (che io uso gia' da tempo e che funziona) di sostituire la molla di ritenzione del labbro del Corteco con un "O"ring in modo da evitare del tutto il problema di rottura per arrugginimento cui va soggetta col tempo:
http://mantaowners.org/wiki/manta-articl...on-md2030/

Questo e' il secondo link in cui e' descritto il recupero senza riporto e tornitura di un asse molto usurato avente un solco tale da non garantire piu' la tenuta anche con una guarnizione nuova. Nel link e' inoltre descritta l'interessante modifica di porre una specie di "coppetta" di raccolta munita di tubicino di scarico sotto la pompa in modo da evitare del tutto il problema del gocciolio su parti corrodibili (ho copiato l'idea questa estate e qui la riporto ora che sono sicuro che funziona bene) :
http://jeanneau.proboards.com/thread/235...olvo-penta

NOTA - la modifica alla pompa con la coppetta e' risultata estremamente utile nel mio caso poiche' il motore MD22 della mia barca (ma chi e' quel "GENIO" che ha pensato questa cosa?) ha la pompa installata al di sopra di esso e quindi ogni gocciolio va proprio a cadere sul motore stesso con rischio di corrosione se non sciacquato in tempo con acqua dolce.

Preziosissimo grazie mille
18-11-2015 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Smile Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #25
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Stesso problema su Nanni 3.21 anzi Kutota D722, ho sostituito i due paraolio se non l' alberino non presenta eccessivi segni di usura , costo 5 euro mi pare .
29-02-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(17-11-2015 10:33)IanSolo Ha scritto:  ----
una breve guida per eseguire la revisione da se...
----
Fu fatto da vari ADV in varie discussioni.

I link che avevo inserito prima del cambio della piattaforma del Forum non funzionano piu', di seguito riporto nuovi link da cui si posono trarre le informazioni necessarie:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56772
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85016 (le fotografie purtroppo non sono visibili, spero Arcadia vogia rinfrescarle se puo')
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50475
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76212
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77889
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=98705

Non sono le uniche discussioni rintracciabili, chi vuole approfondire puo' leggere molto di piu' con la funzione CERCA impostata con la chiave di ricerca "pompa acqua mare corteco".

Leggo ora, provvedo allora a ripristinare le foto perche senza quelle si capisce poco

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
04-03-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Per completezza aggiungo anche un vecchio post che avevo fatto quanto revisionai la pompa a mare dello yanmar 4jh....:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ione+pompa

Oltre a quanto già detto sopra ci sarebbe che ho anche sabbiato la vecchia pompa con un classico kit sabbiatura dei compressori hobbistici quindi verniciato a fine lavoro la pompa revisionata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 07:24 da kermit.)
05-03-2016 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Capitato anche a me nel 2010. Smontai la pompa e la portai in assistenza. Me la sistemarono in meno di un'ora ad un costo di 150 euro.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=girante
08-03-2016 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zingarellasport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
ho lo stesso problema!....come è fatto l'estrattore e dove lo trovo?
14-06-2016 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zingarellasport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
il meccanico mi ha chiesto 150 euro per fare il lavoro42
21-06-2016 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(14-06-2016 17:06)zingarellasport Ha scritto:  ho lo stesso problema!....come è fatto l'estrattore e dove lo trovo?
Di buona marca, in ferramenta.
Cinese, in un brico center, sulle bancarelle dei polacchi, etc.

Portati il pezzo da estrarre, perché ce ne sono di diversa misura e diverse forge.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2016 13:18 da Temasek.)
21-06-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #32
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
ancor.it costa meno della pinza..
20-07-2016 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(23-01-2011 04:55)miomare Ha scritto:  Ragazzi, magari dico qualcosa di scontato, comunque, lo ripeto a me stesso. Data l'avanzata età, funziona meglio la memoria visiva.
La goccia dalla pompa è un allarme. Fuoriesce da un'asola posta sul corpo della pompa. l'asola è sistemata tra due anelli di tenuta, alias paraoli, alias seal coils alias corteco (dalla nota Ditta Corte & Cosso che in italia li produce da anni)I due anelli di tenuta sono, assieme ai cuscinetti, calettati sull'alberino di trasmissione che muove la girante. Uno è montato verso il motore l'altro verso la pompa.L'alberino viene fuori dal motore, normalmente trascinato dagli stessi ruotismi delle 'cammes', e si infila nel corpo della pompa. Se l'anello fosse soltanto uno, al suo cedimento, l'acqua dall'interno della girante penetrerebbe nel motore con i risultati che tutti possono immaginare. Pertanto tra l'alloggio della girante (in cui circola acqua), ed il blocco motore (in cui circola olio) vengono posti due anelli di tenuta nello spazio tra i due, sul corpo della pompa viene realizzata la famosa asola. Difficilmente cede l'anello dal lato motore che è costantemente lubrificato, cosa differente è per quello dal lato alloggio girante. Quest'ultimo è a contatto con acqua di mare. Durante i fermi motore la gomma di cui è composto aggottisce, perdendo la tenuta attorno all'alberino.
Qui subentra l'asola posta sul corpo della pompa. l'acqua filtra dall'anello di tenuta che ha ceduto e comincia a fuoriuscire dall'asola dandoci l'allarme!
Sostituire gli anelli di tenuta per chi ha un minimo di manualità, una serie di chiavi, un cacciavite piccolino ed un po' di pazienza è roba da nulla, sul mio MD21 io l'ho fatto in navigazione (...a vela, s'intende!).
Un consiglio d'amico per tutti?
Tenete a bordo il kit completo della pompa. (guarnizioni, anelli di tenuta e girante) Quando la spia avverte gocciolando vuol dire che si è ancora in tempo ad evitare di allagare il motore.
Ma quanto dura lo schermo rappresentato dall'altro anello di tenuta?
Accortezza, gli anelli di tenuta, più comunemente o volgarmente chiamati paraoli, hanno un verso. Occhio quindi quando si sostituiscono! Ovviamente, con i pezzi smontati in mano (i quali sono dotati di precisi riferimenti stampigliati in diametro e sezione) ci si può rivolgere a qualsiasi autoricambista. Gli anelli di tenuta sono un prodotto comunissimo nel campo della motoristica.

Eccone un'altro.
Aggiungo la mia esperienza in questo 3D poiché le dritte di 'miomare' sono quelle che più mi sono servite e anche perché anch'io ho un volvo MD21B.
Ma ho letto una decina di differenti 3D che hanno aggiunto informazioni preziose. Tipo questo per lo spaccato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . che è esattamente quello della pompa del MD21B.
Oppure questo per le foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Comunque da un mesetto trovavo acqua salata in sentina e pensavo venisse dall'asse.
Poi una sera mi accorgo di depositi di sale alla base del motore. Seguendo i depositi sono giunto alla base della pompa dell'acqua di mare che nella mia barca è in posizione comodissima. Thumbsupsmileyanim
Vedo la goccia uscire da sotto e penso che venga dalla base della pompa attaccata al blocco motore.
Già cambiata la girante da solo, precedentemente, mai avevo sentito parlare di paraolio, corteco, etc.Sadsmiley
Arrivato in porto (Paros ora) mi sono messo con calma a cercare e studiare l'amato forum.
Ed ecco svelato l'arcano: togliere pompa e sostiutire i corteco!
Ma dove li trovo?
Dio benedica il precedente armatore(Mr Hubert) ne trovo tre nuovi della Volvo ancora in scatola.
Quindi apro la pompa e controllo la girante che a distanza di un anno sembra nuova e poi tolgo tutta la pompa accorgendomi che esistono due forellini fatti a posta per far uscire l'acqua.Blinksmiley
Con la pompa in mano ho tolto il primo anello, sporco d'olio e sembrava nuovo(poichè lubrificato dal motore coma mi aspettavo) e poi il secondo che guarda verso la pompa e che aveva segni di ruggine anche se non era forato o danneggiato.
L'asse ha una lievissima rigatura ma così uniforme e perfetta che forse è una scanalatura apposta.
Comunque ho pulito tutto, montato nuovo corteco dal lato acqua(che guarda verso la pompa) e poi rimesso quello dell'olio(che guarda verso il motore).
Rimontato tutto e finito il lavoro in poco più di un'ora. Smiley32
Acceso il motore(dopo aver riaperto la presa a mare :21Smile a fatto andare finchè l'acqua si è scaldata e sembra tutto a posto. 7979
Certo rimane il dubbio che sia colpa dell'asse, come ho letto in qualche 3D, ma mi sembrava veramente in ottimo stato.
Ancora una volta, tramite un piccolo problema, ho aumentato la mia cultura ed esperienza sul motore. Adesso smontare e rimontare la pompa dell'aqua mi sembra veramente una bazzecola, soprattutto avendo la fortuna di avere i pezzi di ricambi in barca.21
Ultima cosa: fra la pompa e il motore esiste un o-ring di gomma nera che non ho visto negli spaccati. Non ce l'avevo da sostituire perchè ha una misura strana così l'ho pulito e rimesso su visto che non mostrava segni di usura.

Spero di essere stato utile a quelli che verranno e ringrazio gli ADV che mi hanno preceduti come Miomare.

L'importante è partire . . . .
22-07-2016 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #34
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(18-11-2015 12:54)IanSolo Ha scritto:  Inserisco delle guide abbastanza chiare (in inglese ma le foto si vedono anche in italiano...) sulla manutenzione delle pompe per acqua di mare dei nostri motori, sono riferite a motori Volvo ma le pompe installate da altre marche non sono diverse (le fa quasi tutte la Johnson).
Questo e' il primo link in cui faccio notare l'interessante trucco (che io uso gia' da tempo e che funziona) di sostituire la molla di ritenzione del labbro del Corteco con un "O"ring in modo da evitare del tutto il problema di rottura per arrugginimento cui va soggetta col tempo:
http://mantaowners.org/wiki/manta-articl...on-md2030/

Questo e' il secondo link in cui e' descritto il recupero senza riporto e tornitura di un asse molto usurato avente un solco tale da non garantire piu' la tenuta anche con una guarnizione nuova. Nel link e' inoltre descritta l'interessante modifica di porre una specie di "coppetta" di raccolta munita di tubicino di scarico sotto la pompa in modo da evitare del tutto il problema del gocciolio su parti corrodibili (ho copiato l'idea questa estate e qui la riporto ora che sono sicuro che funziona bene) :
http://jeanneau.proboards.com/thread/235...olvo-penta

NOTA - la modifica alla pompa con la coppetta e' risultata estremamente utile nel mio caso poiche' il motore MD22 della mia barca (ma chi e' quel "GENIO" che ha pensato questa cosa?) ha la pompa installata al di sopra di esso e quindi ogni gocciolio va proprio a cadere sul motore stesso con rischio di corrosione se non sciacquato in tempo con acqua dolce.
Interessante questo forum MANTA OWNERS !
13-03-2020 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bandito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #35
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Salve sapete le misure del parà acqua dietro la girante? Lo dovrei cambiare,lo smontato ma è tutto distrutto. se lo trovo da un autoricambi grazie
05-01-2022 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Alla casa del cuscinetto lo trovi devi andare con il campione ,di solito si cambiano tutti due.
05-01-2022 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Io ho sempre a bordo una pompa revisionata completa dei portagomma, in caso di perdite in 10 minuti la cambio (due fascette e 4 bulloncini di fissaggio al motore), poi con comodo revisiono e rimetto a scorta in barca.

898989
06-01-2022 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #38
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(05-01-2022 16:17)bandito Ha scritto:  Salve sapete le misure del parà acqua dietro la girante? Lo dovrei cambiare,lo smontato ma è tutto distrutto. se lo trovo da un autoricambi grazie
On line prova da 123 cuscinetti, quasi la totalità dei paraoli ha la molla in ferro, meglio sarebbe trovarla in inox, oppure sostituirla con un OR.
06-01-2022 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #39
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Riprendo la discussione.
Era già da tempo che ogni tanto trovavo una goccia d'acqua sotto il motore, VP D1-20, in prossimità della pompa acqua.
Strette le fascette e messo un collare di carta vicino ai tubi ma nulla. Ogni tanto due goccie d'acqua, ma non sempre.
Oggi, andato in barca dopo le feste, messo in moto per 5 minuti spengo e controllo, due gocce d'acqua. Prendo la lampadina per controllare e ne trovo altre. Con lo smartphone camera per selfie guardo bene e vedo che l'avqua viene dalla finestrella.
Quindi corteco/paraolio che perde.
Accingendomi al prox tagliando chiedo se occorre smonare tutta la pompa oppure aprendo il coperchio lato girante è possibile la sostituzione?
Se divvessi smontare la pompa vedo che è fissata con dei bulloni di cui vedo la testa ma uno di questi, in baso a dx, vedo solo la filettatura; quindi è svitabile da dietro. Guardando ho visto che è poco accessibile.
Ma leggendo, nel caso rettifiche alberini, sostituzione di cuscinetti, cortechi etc... non è conveniente cambiare tutto la pompa?
08-01-2022 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
se solo il corteco lato girante ( gocce d'acqua ) riesci anche senza smontare la pompa; devi distruggere con un cacciavite lungo e stretto il corteco e poi toglierlo con una pinza a becco lungo.
se vedi anche qualche goccia d'olio devi smontare la pompa ed è una rogna in quanto due viti sono lato opposto pompa ...

a mio avviso vale la pena smontare il tutto e revisionarla ... con pochi euro compri cuscinetti, cortechi e guarnizioni OR

tieni presente che una pompa acqua completa costicchia circa 450-500 eurini ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2022 14:06 da lorenzo.picco.)
08-01-2022 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.916 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  perdita elica riccardo250154 26 1.529 24-08-2023 22:42
Ultimo messaggio: riccardo250154
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.097 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita olio volvo d1-30 daniele11 4 537 04-06-2023 21:03
Ultimo messaggio: daniele11
  Perdita d’olio Volvo D1-20 . traballi carlo 123 10.400 13-05-2023 09:50
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 1.962 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)