Rispondi 
costo boccola del timone
Autore Messaggio
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #61
costo boccola del timone
Ciao Kermit
E' quella della losca.
Per quanto riguarda il discorso di 'abbiamo dedotto' è che osservando attentamente la superfice della losca, in vista dato che la boccola di era distaccata e quindi rimovibile, si notava su tutta la superficie una evidente abrasione e visto che la boccola di bronzo (bronzina) non è un anello completo, ma una specie di C molto chiuso, la logica ci a portato a dedurre che la stessa, a seguito del distacco, ha potuto ruotare e quindi raschiare con il bordo vivo del settore mancante .
Oggi sono portato a credere che questo sistema, un pò rozzo, adottato dalla Benet.. abbia il difetto che il distacco di cui si è parlato(prima o poi avviene)causa automaticamente ed in breve tempo l'usura dello losca e quindi la progressiva e alla lunga pericolosa instabilità del timoneSad
26-04-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #62
costo boccola del timone
Ragazzi non so cosa dirvi, il mio 411 è del 1999, quindi 12 anni, ha alle spalle migliaia di miglia, fa tante regate e naviga tutto l'anno, le ore di motore non sono molte (circa 1400), ma le miglia percorse sono veramente tante, quasi certamente più dei vostri 411 messi insieme, mai dico mai ho osservato un gioco anomalo sulla pala del timone ed a parte una corretta regolazione dei frenelli che faccio/controllo ogni anno non ho mai dovuto fare un intervento sulle boccole.
Vengono in barca con me anche altri armatori di 411 (The Price ed Ivo) e a loro dire la mia timoneria sembra essere più fluida della loro e molto precisa.
Il sistema di produrre timone monolitici in composito della Beneteau è applicato a migliaia di barche prodotte ogni anno e pur partecipando a diversi forum di velisti anche internazionali, mai ho letto di problemi ad una timonerioa Beneteau tali da determinare la sostituzione di boccole in così breve tempo. Peraltro questo sistema costruttivo è la massima garanzia contro la penetrazione di acqua nella pala del timone ed è immune alle correnti galvaniche che hanno quasi tutte le barche prodotte con asse in metallo

Ad onor del vero ho letto invece che diversi armatori dopo aver lubrificato le boccole ecc hanno cominciato ad avere problemi di durezza e rumori strani.

Sul manuale del 411 prodotti in america leggo e riporto per il vostro uso e consumo:
'Never lubricate Nylon, Ertalon or Teflon bushings, with either oil or grease, use only WD-40.'
Personalmente nemmeno uso il WD40...
26-04-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #63
costo boccola del timone
sul fatto della lubrificazione sono perfettamente d'accordo. Sul fatto dell'usura e relativa sostituzione vi dirò tra qualche giorno. Questa sera arriva il tecnico della Beneteau a visionare ed intervenire quanto necessario.
26-04-2011 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #64
costo boccola del timone
Kermit non so se il tuo 411 ha percorso + nm del mio; posso dirti che il mio ha + di 30.000 nm di cui circa 1.500 in Atlantico. Forse non sono stato chiaro dato che citi ancora l'usura delle boccole.
Io non ho sostituito nessuna boccola contrariamente a quanto indicato inizialmente dal tecnico del cantiere dato che confrontando la boccola nuova, acquistata perchè richiesta dal tecnico, con quella in opera ho riscontrato che erano identiche e che quindi quella in opera non era affatto consumata per cui sono rimasto con una boccola di rispetto. Rimaneva il fatto che un problema c'era ed era il consumo dello losca come ho già detto precedentemente. Ah anche io non ho mai lubrificato, ho solo lavato con acqua dolce.
29-04-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #65
costo boccola del timone
Tanto di cappello per le miglia percorse, naturalmente mi riferivo a chi ha cambiato le boccole (Stevern, Senza parole, the prince).

Visto la navigazione che hai fatto sarai un ADV da tenere come riferimento per i 411
29-04-2011 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #66
costo boccola del timone
eh già, che noi la barca la si tiene sull'invaso! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
29-04-2011 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #67
costo boccola del timone
Stevern!! Mi raccomando provvedi ad aggiornarci.
30-04-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #68
costo boccola del timone
Citazione:Anghelos ha scritto:
Stevern!! Mi raccomando provvedi ad aggiornarci.
E soprattutto foto esplicative, rimango per il momento abbastanza scettico sull'usura delle boccole e sulla necesità del cambio ed anche su eventuali interventi di resinatura/incollaggio sulla losca
01-05-2011 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #69
costo boccola del timone
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Anghelos ha scritto:
Stevern!! Mi raccomando provvedi ad aggiornarci.
E soprattutto foto esplicative, rimango per il momento abbastanza scettico sull'usura delle boccole e sulla necesità del cambio ed anche su eventuali interventi di resinatura/incollaggio sulla losca
anche io resto in attesa di sapere come va a finire. Anche il timone del mio Bavaria fa deng-deng-tunk-tunk e, come detto, ho ordinato le boccole nuove a Bulgari, pardon, a Bavaria. Quelle che poi ha clamorosamente sbagliato (e tuttora tace...). Magari anche nel mio caso, barca del '92, ma con poche miglia, il problema non è la boccola, ma altro.
01-05-2011 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_iv3azv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #70
costo boccola del timone
Senza acquistare le boccole originali, che come ben si sa sono costose fuorimodo, le boccole si possono rifare 'uguali' a quelle originale e, volendo, anche meglio ..... Tongue
Basta avere le misure di una originale o, se proprio questa è consumata, prendere la misura dell'asse del timone.

A disposizione..
Mauro
01-05-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Online
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #71
costo boccola del timone
quando ho rifatto la boccola inferiore, chi mi segue i lavori (persona conosciuta e molto esperta e precisa), l'ha fatta fare in bachelite, costo euro 50,00 più lavoro di smontaggio e rimontaggio
bv a tutti
01-05-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #72
costo boccola del timone
Devo fare una cosa simile anche io sul meteor. Come faccio ad avere le giuste misure da dare all'amico tornitore?
01-05-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandrofizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 772
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #73
costo boccola del timone
sul mio sun fizz ho rifatto le tre boccole con il DERLIN ,materiale a me sconociuto ma che ho reperito in un negozio a roma,consigliato da un'esperto in quanto il teflon non adatto.poi un mio amico tornitore le ha rifatte usando le originali come dima.speso 40 euro.
02-05-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #74
costo boccola del timone
Ok ragazzi ho rimesso in acqua e tutto si è risolto. Il tecnico della beneteau ha dato il suo responso. Di situazioni così ne ho viste un migliaio ( LUI HA AFFERMATO CIO') questo gioco non è preoccupante tuttavia al prossimo alaggio sarebbe bene intervenire cambiando la boccola in bronzo che è quella inferiore e per capirci è quella che lavora con la boccola d'acciaio posta alla base del cono dell'asse del timone. Quella di acciaio non si consuma mentre quella di bronzo incollata alla losca SI . Dunque va sostituita quando il gioco è eccessivo. NON è il mio caso. Infilando all'insù il timone fino alla fine della sua corsa ( interrotta solo dalla rondella in teflon di 0,5mm.)ilcono si inserisce bene e il gioco viene ridotto al minimo. Chiedo venia nella mia precedentemente affermazione avevo fatto cenno alla boccola di nylon. IN REALTA' non è così perchè anche quella che ho fatto rifare è in teflon. Il nylon si impasterebbe e on gode delle proprietà autolubrificanti che invece ha il teflon. Allora prossimamente ordinerò la boccola di bronzo in tempo così al prossimo alaggio farò anche quel lavoro. Grazie per le risposte di tutti. [:253][:253]2828. Siamo pronti!
02-05-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #75
costo boccola del timone
Allora per riassumere la base del timone sarebbe tronco conica... quindi mi ricordavo bene Wink
Quello che riduce il gioco è la rondellona di rasamento che fa fare battuta al timone nella losca Smile, ovvio ammesso che la rondella superiore sia del giusto spessore e che la spina di fermo sia dritta e non piegata (qualcuno mi sembra accennava ad una spina piegata, come mai? Botta?)...anche qui mi ricordavo bene...SmileSmile

Poi torniamo a bomba sull'usura di una bocoola in bronzo (esterna) che si sarebbe consumata a contatto con una interna in acciaio che leggermente conica e aperta e che sarebbe da cambiare....
vabbè su questo non ci credo nemmeno se lo vedo. Già che c'eri potevi misurarle e sono convinto che siano identiche alle nuove, se si consumano due boccole del genere che sono a bagno per quattro timonate allora le bronzine di albero motore finiscono in due ore di lavoro.
Ciao Stefano e buon vento
03-05-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #76
costo boccola del timone
Ciao Stevern
La frase del tecnico Beneteau mi fa venire i brividi, mi ricorda un fatto accadutomi in Coazia qualche anno fà e precisamente al marina Kastela. Il meccanico del cantiere, a mia indicazione su come andava eseguito il lavoro, mi rispose un pò risentito che lui quell'anno aveva già messo a punto più di 1.000 barche, era sottointeso che non erano opportuni i miei suggerimenti, ma la mattina successiva, varata la barca, accendo il motore, verifico la baderna, siolgo gli ormeggi, allontamo a spinta la barca dalla banchina e il motore si spegne, cerco di riaccenderlo, niente da fare e, ai ai BlushBlush a pochi metri c'è la scogliera, fortunatamente in banchina c'era un addetto a cui lanciai una cima con cui si riuscì a controllare la barca prima che, sospinta dal vento, andasse a scogli. Il meccanico con le sue mille barche mi aveva fatto un bello scherzo. Il tuo tecnico Benet... parla di un migliaio come fece il mio meccanico croato?????
Ah anche a me quando mi sono accorto del problema, non avendom il ricambio pronto, mi dissero di andare tranquillo che il gioco era appena percettibile.
Dai retta a me, non acquistare la boccola nuova; a fine stagione ala la barca, cala il timone e controlla; vedrai che è la losca che ha il problema, ci scommetto la boccola che ho di rispetto. A fine ottobre ti comunicherò lo spessore della boccola nuova e potrai controllare se quella che tu smonterai dalla tua barca è inferiore o uguale.
Stammi bene e b.v.
03-05-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #77
costo boccola del timone
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Devo fare una cosa simile anche io sul meteor. Come faccio ad avere le giuste misure da dare all'amico tornitore?

http://www.assometeor.it/public/newsverb...?NewsID=62
05-02-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #78
costo boccola del timone
Io per tre anni ho risolto mettendo un foglio di rame all'esterno della boccola di bronzo (quella tagliata che sta intorno al cilindro di acciaio alla base dell'asse). Io non sono convinto che quella boccola di bronzo sia originariamente incollata alla losca. La mia soluzione ha ridotto il gioco per tre anni ed ora che ho tirato giù il timone ho trovato questo foglio di rame un po' usurato. Cambio quello dal costo di 3 euro e via.
06-02-2012 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #79
costo boccola del timone
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Occhio ragazzi a cambiare le boccole facendole tornire molto precise perchè a secco sentite il gioco, quel minimo di gioco ci deve stare poi in acqua scompare , ma se le fate troppo precise poi non lamentatevi se il timone diventa duro e fa rumore o peggio si blocca
grazie del consiglio, Kermit. Ti vorrei chiedere: se non riesco a farmi fare le boccole da Bavaria, dove posso trovare un bravo tornitore che mi faccia la boccola autocentrante da una barra di Delrin?
In verità la boccola della foto che ho postato più sopra ha i rulli (che nella foto sopra non si distinguono allego altra foto e fra l'altro avevano un gioco raccapricciante), ma la farei fare senza rulli.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Innanzitutto non è una boccola ma un cuscinetto a rulli autoallineante.
Il gioco che hai è dovuto al fatto che i rulli non hanno la gabbia.
Se la gabbia è rotta dovresti trovarla di ricambio (SKF) magari con i rulli.
Se invece non c'era di progetto è il giusto gioco, che si distribuisce, che devono avere per non interferire(dovrebbero essere sintetici, ma dalla foto non capisco).
Personalmente non lo sostituirei con la miglior boccola di questo mondo!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-02-2012 14:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #80
costo boccola del timone
Io quella inferiore la pago una trentina di Euro. Di preciso non lo so, faccio conto unico con un po' di altra roba quando tiro su la barca.
Quelle con i cuscinetti a sfera costano quasi il doppio, quindi comunque poco, però purtroppo non ci sono della mia misura. Il vantaggio è che puoi tirare i tiranti dell'agghiaccio quanto vuoi ed elimini tutto il gioco.
08-02-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.559 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.660 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione boccola timone oceanis 411 trenuvole 29 3.190 22-05-2023 02:28
Ultimo messaggio: trenuvole
  timone show34 boccola inferiore lupastro 0 359 20-05-2023 20:56
Ultimo messaggio: lupastro
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 792 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante
  Boccola timone Jouet 37 mac30 2 578 28-09-2022 20:09
Ultimo messaggio: mac30
  rimozione losca boccola timone bavaria giucas 12 1.526 24-09-2022 21:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Aiutino boccola timone e parte sconosciuta ghibli4 5 875 09-04-2022 18:56
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione boccola asse elica. miseno 12 1.720 21-03-2022 12:49
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Il costo per rinnovare la coperta in TBS Eugenio_Fen 5 1.341 17-02-2022 18:58
Ultimo messaggio: Eugenio_Fen

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)