Rispondi 
Raffreddamento Yamaha Malta
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #41
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(09-09-2013 03:15)abuonocore Ha scritto:  Giusto per darti un termine di paragone, a mezzo gas la testata intorno alla candela è fredda, la puoi toccare e senti la temperatura praticamente dell'acqua di mare, i fianchi del cilindro sono invece tiepidi, si possono sempre toccare con il dito senza problemi.

Ho scoperto che i miei problemi erano dovuti al galleggiante del carburatore starato, praticamente c'era troppa poca benzina dentro la vaschetta. Riportato alla misura nominale ora sembra andare bene, almeno nella vasca. Vedremo in mare.

Ho cmq misurato la compressione e mi da uno scarso 4,5 Kg/cm2, se metto olio nel cilindro sale a 8 Kg/cm2 ... penso proprio che questo inverno dovrò cambiare le fasce elastiche ...

ciao !
ciao
come hai determinato il livello corretto de galleggiante esiste una quota ?io ne avrei bisogno per un motore modello 2B 6a1

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2014 15:00 da corradino.)
03-12-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
l'aveo scritto in precedenza ... su questo vecchio manualone generale Yamaha
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5175...manual.pdf

a pag 3-18 e 3-105 trovi le misure del nostro malta ... vedi se trovi il tuo ...

ciao !
03-12-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5175...manual.pdf
03-12-2014 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(15-10-2014 00:02)singleton Ha scritto:  Però penso che ci sia un problema (per tutti i motori in generale).
Col rubinetto chiuso, quando il motore si spegne il livello nella vaschetta è sceso fin dove il carburatore non riesce più ad aspirare. OK, ma c'è ancora una mezza vaschetta di miscela. Quando questa sarà evaporata resterà il deposito gommoso. Non ho mai controllato, smontando la vaschetta, quanta miscela resti. Bisognerebbe toglierla. Certe rasaerba avevano una valvolina di scarico a pulsante sul fondo della vaschetta. Si potrebbe far uscire questo residuo di miscela capovolgendo il motore ma è una cosa da non fare assolutamente, specialmente appena fermato (acqua nel cilindro).
Se qualcuno ha qualche idea, avanti

Non dovrebbe rimanerne molta , sul fondo della vaschetta vi è una vite per il drenaggio ma è di difficile accesso

Riapro questo vecchio thread per segnalare una modifica per drenare completamente la vaschetta del carburatore del mio Yamaha Malta quando il motore deve stare fermo per un po’ e la maledetta benzina di oggi lascerebbe residui gommosi.

Effettivamente la vite è nascosta dietro il filtro dell’aria/silenziatore di plastica.

Ho reso possibile l’accesso così:
Smontate le carenature superiore e inferiore anteriore. Smontato il filtro dell'aria.
Ho fatto una tacca nel filtro dell’aria premendogli contro con l'inclinazione giusta un tondo di ferro riscaldato.
Può succedere (a me è successo) che il filtro si buchi ma si può facilmente richiudere il buco con la stessa plastica spostata ancora calda.
Bisogna poi togliere con la lima le sbavature, ridando la forma originale.

(Questa foto è capovolta. Non so perché.)
[Immagine: 20181210.jpg]


Rimontato il filtro la vite di drenaggio è in vista (in basso nella foto).

[Immagine: 20181211.jpg]

Adesso viene il difficile: trovare la posizione del foro nella carenatura inferiore per introdurre il cacciavite allineato con la vite.
Dopo molte misure ho fatto un forellino di tentativo. Naturalmente non era nella posizione giusta e l’ho dovuto allargare verso il basso.

[Immagine: 20181212.jpg]

Adesso copiando da questa foto si possono evitare i tentativi sbagliati.
Ho in programma di rifinire meglio i bordi del foro.

Per drenare la vaschetta, senza smontare niente, si introduce il cacciavite nel foro e si allenta la vite solo di un giro e mezzo o due, senza toglierla; la previdente Yamaha vi ha previsto due forellini, uno assiale e uno trasversale subito sotto la testa.

Per non inquinare l’acqua e ricuperare la miscela, mentre si svuota la vaschetta si può tenere un vasetto sotto il forellino di drenaggio di sinistra fra i tre della carenatura inferiore. (Di destra guardando il motore come nelle foto).
Dopo ricordarsi di richiudere la vite.

Il lavoro è abbastanza semplice. Spero che questa lunga descrizione possa essere utile a qualcun altro. Sono a disposizione per fornire qualsiasi particolare.

Saluti e BV
Sandro
10-12-2018 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Che il lavoro sia semplice non è da mettere in dubbio come non è da mettere in dubbio che (scusa la franchezza) sia molto di più arraffazzonato.

Io mai mi permetterei di fare un simil buco sulla carenatura che, oltre brutto, rappresenta anche un punto di ingresso per l’acqua che poi facilmente può raggiungere il filtro dove può essere aspirata.

Sarà che il mio Yamaha Malta come ne ho visti molti in giro è tenuto alla stessa stregua dell’imbarcazione, ovvero perfetta ma capisco che non tutti tengono alle cose allo stesso modo degli altri. Detto questo, ma a motore acceso chiudere semplicemente il rubinetto e dando continue piccole sgassate aspettando che si svuoti la vaschetta, questo no ??

Il mio è del 95 faccio da sempre così ed ogni anno parte al primo colpo senza nemmeno dare gas.... bho....

PS - Comunque se proprio uno volesse essere estremamente scrupoloso, per accedere alla vite della vaschetta è sempre meglio smontare carenature e filtro visto che si fa una volta all’anno e si impiega solo un quarto d’ora piuttosto che sagomare il filtro ma soprattutto, piuttosto che fare il buco sulla carenatura ma ovviamente questo è un mio personale parere.

IMHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2018 16:28 da orteip.)
10-12-2018 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Orteip,
mi dispiace di averti scandalizzato.
Lo so che il buco nella carenatura fa schifo, sia perché non è ancora rifinito, sia perché è fatto a pera. La parte stretta, in alto, è il foro di assaggio, la parte bassa più larga è il foro per il cacciavite nella posizione giusta. Se avessi indovinato la direzione dell'asse della vite al primo colpo sarebbe stato meglio ma sfido chiunque a riuscirci.
Per abbellire il foro potrei arrotondarlo e metterci un occhiello di alluminio o di plastica, di quelli per le tende ma dovrei ingrandirlo parecchio. Questo non va bene, come dici, per via dell'ingresso dell'acqua (quantunque il mio Seagull abbia la presa d'aria a trombetta senza alcun filtro e senza carenatura e vada bene da 55 anni, sia pure poco usato ultimamente). Siccome per me la funzionalità ha la precedenza sull'estetica, mi accontenterò di rifinire al meglio i bordi con la lima, come ho detto.

Parlando di cose serie, fermare il motore chiudendo il rubinetto, come anch'io faccio sempre, non è sufficiente a vuotare completamente la vaschetta del carburatore. La benzina o miscela nella vaschetta è tenuta ad un certo livello, da cui viene aspirata; se si chiude il rubinetto, come ha spiegato Singleton, quando il livello si abbassa di qualche millimetro, la benzina non viene più aspirata e il motore si ferma. Nella vaschetta però resta quasi tutta la benzina che c'era.
Quando vendevano la buona vecchia benzina normale a pochi ottani questa evaporava completamente senza lasciare traccia (a parte, per i due tempi, l'olio della miscela che resta liquido e non ottura i gicleur - getti).
Nella benzina attuale ci sono additivi antidetonanti e chissà che altre porcherie che non evaporano e rimangono come massa gelatinosa/gommosa. Forse c'è anche dell'alcool che crea altri problemi (acqua assorbita).

Quando il motore deve restare inattivo per alquanto tempo, vuotare completamente la vaschetta non è una cattiva idea. D'altronde sa la Yamaha (e non è la sola) ha dotato il carburatore della vite di drenaggio ci sarà un motivo.

Non dico di svuotare la vaschetta ogni volta che ci si ferma per un bagno o un pic-nic, ma per una settimana sì. E smontare due carenature e, peggio, il filtro dell'aria ogni volta...
Inoltre le viti che tengono il filtro sono le stesse che tengono il carburatore e continuare a staccarlo dal motore non mi piace. Le cose meccaniche meno si toccano meglio è.
Mentre con un giro di cacciavite nel mio antiestetico foro (e un vasetto sotto il motore, mi raccomando) è tutto fatto.

Sono contento di sentire che il tuo Malta va bene da tanti anni. Io ce l'ho da poco ma mi sembra di aver fatto un buon acquisto.

Saluti, BV
Sandro
12-12-2018 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #47
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Tranquillo Sandro, non mi sono scandalizzato ed il mondo è bello perchè è vario così come sono varie le opinioni personali ed è giusto che sia così.

Ho fatto quell’intervento perchè in teoria è giusto preferire la funzionalità all’estetica ma quando ed ogni volta che si può, per me è senpre preferibile l’estetica funzionale.

PS - mi scuso se magari mi sono spiegato male ed ho peccato di superficialità non pensando che qualcuno magari possa preferire non smontare il carburatore ma avevo dato per scontato alcune cose e mi scuso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2018 18:34 da orteip.)
12-12-2018 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Orteip, per carità, non c'è niente di cui scusarsi.

Il carburatore ogni tanto purtroppo si deve smontare completamente per pulirlo. Tranne questi casi di necessità conviene lasciarlo in pace. Intendevo dire che non vale la pena di staccarlo e riattaccarlo solo per svuotare la vaschetta. A lungo andare si può danneggiare la tenuta del collettore di aspirazione e la nascosta entrata di aria è causa di inconvenienti. E' preferibile rinunciare a vuotare completamente la vaschetta.

Certo che è meglio se qualcosa oltre a servire al suo scopo è anche bella. Tanto più in un ambiente come quello delle barche dove le cose si fanno per passione, seguendo il gusto personale e il sentimento di ciascuno.
Secondo me in molti casi, come nella forma degli scafi o nelle strutture in genere, se una cosa è fatta bene dal punto di vista funzionale, di solito è anche bella per un occhio che capisce.

Poi bisogna vedere qual è la funzione: la funzione della mia barca è di darmi piacere; me lo dà il suo comportamento sotto vela ma me lo dà anche il “Che bella barca!” o “Che barca simpatica!” di uno che si incontra. In questo caso l’aspetto può essere più importante delle qualità veliche.
Per un regatante assatanato sarebbe tutto il contrario.

Tornando al nostro brutto buco, scattando la foto prima della rifinitura e postandola sapevo che non avrei fatto bella figura e che mi sarei attirato delle (giuste) critiche ma l’ho fatto lo stesso perché ero tutto contento di essere riuscito a risolvere bene un problema che, prima di aver visto la situazione da vicino, avevo pochissime speranze di superare.

Per il mio povero motorino non è detto che le operazioni chirurgiche, e le conseguenti cicatrici, siano finite. Siccome non ha la marcia indietro (il suo unico difetto serio) ed è montato in un pozzetto, quando è girato di 180° il comando del disinnesto è nascosto e in più funziona al contrario. L'ideale sarebbe avere tutti i comandi in alto sopra al motore e indipendenti dalla sua posizione di sterzo. Per l'acceleratore basta sollevare la barra in posizione verticale (cosa che d'altronde bisogna già fare per poterlo girare). Per il disinnesto bisogna vedere. Ho già fatto questo lavoro sul motore precedente - un Johnson 4 CV - ma lì la conformazione del motore rendeva le cose più complicate per l'acceleratore ma più semplici per il disinnesto. Vedremo.

Saluti e buon vento

Sandro
13-12-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Riferisco sulle ultime (per ora) modifiche al Malta, con qualche foto.

1- Prolungata la leva del folle per renderla accessibile dall’alto in qualunque posizione del motore.
C’è uno svantaggio prevedibile: la leva può essere soggetta a inciampo di una scotta o altro; da verificare nell’uso pratico se il gioco vale la candela.

2- Tempo fa si è rotto uno dei due fermagli a scatto della carenatura superiore. L’ho ricomprato; più di 10 Euro per un piccolo pezzo di plastica. E va bene. Dopo un po’ però si è rotto di nuovo. Alt! Ho tolto anche l’altro e ne ho fatti due in alluminio, curando che offrano meno presa alle cime; vedremo quanto durano.

3- Quando navigo a motore lascio questo fisso in posizione neutra e tengo la rotta col timone della barca. Il freno di sterzo deve essere serrato, altrimenti li motore, per le vibrazioni, gira da solo. Per manovrare, o in caso di urgenza, dovevo allentare il freno (quasi inaccessibile nel pozzetto) per poter girare liberamente il motore.
Per rendere la cosa più pratica ho fatto un blocco della barra del motore escludibile, così posso lasciare il freno completamente libero. Il blocco è regolabile per trovare la posizione precisa che manda la barca dritta, posizione che tra l’altro varia anche con la disposizione del carico della barca, ed è ribaltabile verso il basso per lasciare il motore completamente libero. Se occorre liberarlo d’urgenza basta alzare un poco la barra.
Il blocco non è ancora stato provato in acqua.

4- Anche la leva per sganciare e riabbassare il motore alzato fuori dall’acqua è malamente accessibile nel pozzetto. La leva deve essere tirata verso poppa.
Con una manovrina rinviata da un bozzello adesso è possibile sganciare il motore comodamente dal davanti.

Ecco le foto:

Leva folle-avanti.
Si vedono anche il nuovo fermaglio della carenatura e l’arresto di sicurezza rosso; in origine c’era solo il bottone senza il cordino (che qui non è inserito).
[Immagine: img_2710.jpg]

Blocco dello sterzo inserito.
Il foglio di gomma serve a chiudere il pozzetto perché il motore non soffochi con il suo scarico col vento in poppa.
[Immagine: img_2711.jpg]

Blocco ribaltato, motore libero. I due galletti fissano la slitta di regolazione precisa della posizione.
Si vede la manovrina di sgancio dell’abbassamento, con la pallina arancione; è infilata lì solo perché non vada in giro

[Immagine: img_2712.jpg]
04-05-2019 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
Raffreddamento Yamaha Malta
Chi ha il malta con il getto pilota del raffreddamento potrebbe postare qualche foto eloquente così noi poveracci che abbiamo quello senza schizzato vediamo se si può fare un retrofit ????
Grazie mille in anticipo !!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
08-05-2019 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #51
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(08-05-2019 21:01)abuonocore Ha scritto:  Chi ha il malta con il getto pilota del raffreddamento potrebbe postare qualche foto eloquente così noi poveracci che abbiamo quello senza schizzato vediamo se si può fare un retrofit ????
Grazie mille in anticipo !!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi associo alla richiesta.
Avevo già fatto il buchino sul Johnson 4. Schizzava che era una bellezza.
Intanto grazie.

Sandro
14-05-2019 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #52
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Per rispondere alla richiesta di abuonocore, ho i dati per fare il foro di spia.

La primavera scorsa ho partecipato a una discussione nel forum della rivista inglese Practical Boat Owner sull'argomento. Qualcuno ha postato le foto del gambo smontato, utilissime. Il foro originale Yamaha preleva l'acqua (inspiegabilmente per me) a monte del passaggio nella testa e cilindro. Io il foro l'avrei fatto all'uscita dalla testa e cilindro, prima dello scarico nel gambo, così si può sentire anche la temperatura dell'acqua. Per di più se i passaggi nella testa e cilindro sono otturati, con il foro in questa posizione non ci si accorge. Dice solo che la pompa funziona.

Per fare le cose bene bisognerebbe dividere il motore dal gambo, forare dall'interno e poi lavare bene. Però, per quanto riguarda la posizione avendo le foto si può fidarsi a forare dall'esterno. Per i trucioli di alluminio, anche a me vengono i brividi a pensare di forare un pezzo montato senza poter fare pulizia ma ho pensato che i pochi trucioli sarebbero stati trascinati via dall'acqua al primo avviamento e che da dove si sono formati vanno subito nella grande cavità della fusione del gambo e di qui al mare/lago da un'apertura grande e che non hanno nessun posto dove andare a far danno. Così ho fatto il foro senza smontare il gambo.

La posizione giusta (per me) è nella foto quella dove c'è dentro la punta, al centro del rigonfiamento grosso a destra. Ci sono due rigonfiamenti e io ho iniziato a forare al centro di quello sbagliato, il più piccolo. Per fortuna dopo essere entrato per 5 o 6 millimetri, vedendo che non ero ancora uscito dall'altra parte, mi sono fermato, ho controllato e scoperto l'errore. Niente danni perché il foro sbagliato è restato cieco.
Ecco la foto:

[Immagine: 20200711.jpg]

Provato navigando: tutto bene.

Posterei le foto del gambo smontato ma non so se è permesso prenderle da un altro forum.
Se a qualcuno interessano questo è l'indirizzo del Thread nel forum del PBO da cui si possono copiare e studiare.
https://forums.ybw.com/index.php?threads...ta.515730/

Chissà se quest'estate riusciremo a uscire un po' in barca?
Speriamo

Sandro
06-04-2021 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Approfitto di questo topic sul Malta per chiedere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile:
le ultime volte che l'ho usato con il tender Airmar 270 chiglia pneumatica il motore spinge bene fino a metà gas poi accelerando a tutto gas, sale velocemente di giri e sembra non spingere più.
Prima questa cosa non accadeva, riuscivo persino a planare quando ero da solo...
Cosa potrei controllare ?
06-04-2021 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #54
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Sembra che venga a mancare la trasmissione fra il motore e l'acqua, penso difficilmente fra elica e acqua (in che modo? ingresso di aria?), più probabilmente nella trasmissione fra motore ed elica. Il giunto di gomma dura all'interno del mozzo dell'elica potrebbe essersi tranciato e tenere per attrito fino ad un certo punto e poi cominciare a slittare.
E' solo un'ipotesi, a me non è mai capitato ma nel forum ci sono diversi interventi sull'argomento.
Prova a controllare se a mano si riesce, magari usando molta forza (coppia), a far girare l'elica rispetto al suo albero.

Sandro
06-04-2021 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(06-04-2021 14:12)Sandro36 Ha scritto:  Sembra che venga a mancare la trasmissione fra il motore e l'acqua, penso difficilmente fra elica e acqua (in che modo? ingresso di aria?), più probabilmente nella trasmissione fra motore ed elica. Il giunto di gomma dura all'interno del mozzo dell'elica potrebbe essersi tranciato e tenere per attrito fino ad un certo punto e poi cominciare a slittare.
E' solo un'ipotesi, a me non è mai capitato ma nel forum ci sono diversi interventi sull'argomento.
Prova a controllare se a mano si riesce, magari usando molta forza (coppia), a far girare l'elica rispetto al suo albero.

Sandro

grazie per la risposta, ho provato a girare l'elica a mano ma anche a marcia inserita si riesce facilmente a far girare il motore essendo di piccola cubatura. Dovrei trovare il modo di tenere fermo l'asse di trasmissione...
06-04-2021 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Adesso non ricordo bene ma togliendo la carenatura superiore si dovrebbe riuscire a tenere fermo il volano con le mani.
07-04-2021 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #57
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(06-04-2021 08:39)polohc Ha scritto:  Approfitto di questo topic sul Malta per chiedere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile:
le ultime volte che l'ho usato con il tender Airmar 270 chiglia pneumatica il motore spinge bene fino a metà gas poi accelerando a tutto gas, sale velocemente di giri e sembra non spingere più.
Prima questa cosa non accadeva, riuscivo persino a planare quando ero da solo...
Cosa potrei controllare ?
Ha ceduto il parastrappi, cambia elica oppure se il motore è vecchiotto e non hai l'abitudine di andare a scogli, mettigli una spina...
09-04-2021 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(09-04-2021 22:05)megalodon Ha scritto:  Ha ceduto il parastrappi, cambia elica oppure se il motore è vecchiotto e non hai l'abitudine di andare a scogli, mettigli una spina...

Ottimo grazie, questa dovrebbe andare bene Thumbsupsmileyanim

https://www.svb-marine.it/it/elica-in-al...malta.html
12-04-2021 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #59
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Se cambi l'elica non buttare via quella vecchia, con quello che costa.
C'è un thread, non so più su che forum, di uno che ha rifatto il parastrappi con una gomma liquida che poi solidifica.
Mi ricordo di aver detto qualcosa anch'io ma non so più dove. Se lo ritrovo posto l'indirizzo.

Maledetta la memoria che diminuisce rapidamente.
12-04-2021 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GIANGIFREETIME Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #60
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
(04-10-2014 01:02)Sandro36 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Ho comprato pochi giorni fa un Yamaha Malta del 1988. E' in ottime condizioni, ci sono libro istruzioni e borsetta degli attrezzi. Il venditore (un privato) dice di averlo comprato nuovo, di averlo usato una stagione in mare, di averlo lavato nel lago e di non averlo più usato. Presso di lui io e mio figlio l'abbiamo provato nel bidone in tutti i modi possibili: tutto funzionava perfettamente. Soltanto che noi - bestie entrambi - non abbiamo controllato se usciva l'acqua di raffreddamento dalla spia.
A casa mi è venuto in mente e appena ho potuto l'ho rimesso in moto nel bidone: niente acqua.
Morale a terra.
Ho pensato che la gomma della girante della pompa si fosse seccata in tutto questo tempo e l'ho controllata: è an
cora morbida come nuova.
A piede già smontato ho pensato che, essendoci un termostato (l'ho saputo grazie a questo thread, che avevo letto qualche tempo fa) era normale che, a motore appena avviato, non circolasse acqua. Se ci avessi pensato prima avrei potuto risparmiare lo smontaggio del piede. Se non altro è servito a controllare la girante e a ripulire tutta la pompa.
Ho tolto il termostato e ho riavviato il motore. Esce pochissima acqua a spruzzo dai fori a metà del gambo. Sotto il cilindro c'è un forellino (libero, controllato con una punta) ma non esce acqua.
Ho rimontato il piede, rimesso in acqua, riacceso e innestato la marcia dell'elica; ho alzato l'acceleratore per quanto si può nel bidone (circa un terzo della corsa) e l'ho lasciato girare per quasi un' ora, sempre controllando la temperatura in vari punti del cilindro col dito. Resta sempre fresco. Ad un certo momento sembrava che la temperatura cominciasse a salire ma si era scaldata l'acqua nel bidone. Cambiata l'acqua è tornato ad essere fresco.
Nel frattempo ho controllato il funzionamento del termostato scaldandolo in un pentolino d'acqua: apre regolarmente molto presto.

A questo punto mi sento abbastanza tranquillo. Faccio bene ad esserlo?

Io non conosco questo motore; qualcuno mi può chiarire la faccenda delle due diverse spie di circolazione?
Certo che mi piacerebbe di più un bel getto di tutta la portata della pompa, come quello del Seagull.

Appena possibile lo proverò sulla barca a velocità più alta. Se dovesse scaldare mi toccherà disincrostare la camicia d'acqua nella testa e nel cilindro. Spero di no.

Mi scuso per la lunghezza, ringrazio tutti quelli che vorranno rassicurarmi (o spaventarmi).
Buon vento

Sandro

Ciao Sandro e tutti, sto impazzendo con il mio Malta 3cv.In pratica a minimo di giri funziona perfettamente, poi quando accelero e vado a metà manetta, si spegne di colpo. Ho pulito il carburatore, sostituita la candela, la girandola gira perfettamente, cosa gli sarà potuto accadere? Ho pensato ad un malfunzionamento del rubinetto della benzina che fa passare sempre la stessa quantità, oppure vorrei sistituirgli la valvola termostatica ma non ho capito dove si trova. Poteste aiutarmi vi prego. Grazie ? infinite.
24-04-2021 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 265 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.291 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 548 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.937 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.530 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.147 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.128 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 2 1.439 22-08-2022 19:14
Ultimo messaggio: gtfarm
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.476 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.245 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)