Rispondi 
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Question Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Salve ho un vecchio Volvo Penta MD22-L che da qualche settimana per spegnerlo devo usare il comando manuale perché dal quadro non riesco piú a spegnerlo. Alcuni mi hanno detto che potrebbe essere il solenoide di arresto, altri che potrebbe essere semplicemente l'interuttore-chiave sul quadro.
Come faccio a capire qual'é la causa?
Ho visto il prezzo del solenoide Volvo Penta e si aggira intorno ai 370 euro !Sad
Ma devo cambiare tutto il solenoide o solo un fusibile ?
Grazie.
28-08-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Problema comune a molti MD22 (il mio è un MD22P) trattato già in altre discussioni. Non mi pare che qualcuno ad oggi abbia postato qualche soluzione. Io riesco a spegnerlo dal quadro il 70% delle volte; il restante 30% delle volte devo spegnerlo dal comando manuale. La soluzione più economica credo che sarebbe quella di far passare un cavetto dal comando di spegnimento manuale al quadro degli strumenti per poterlo spegnere manualmente senza scendere in dinette....
29-08-2011 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Nel mio MD 11 (simile al 17) il problema si è presentato analogo problema. La causa era nel tirafilo dell'elettrovalvola.
In pratica il comando da quadretto eccita un relè che provoca il 'ritiro' di una elettrovalvola che a sua volta agisce direttamente su di un filo in acciaio che è collegato ad una leva che a sua volta spinge un bussolotto metallico (che materialmente chiude il circuito di alimentazione).
Se il filo di acciaio non è della misura giusta o si smorsa, la leva non riesce a spingere in fondo il bussolotto.
Ho risolto con un filo di acciaio della misura giusta.
Spero di essre stato utile e soptratutto chiaro...
29-08-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Io ho un MD22L di 10 anni. L'accensione e lo spegnimento si effettuano esattamente come con un auto: si gira la chiavetta e basta.
Non mi è mai successo che non si spegnesse, ne tantomeno che non si accendesse (facciamo i dovuti scongiuri...).
Questo intervento mi allarma un po', dovrò andarmi a vedere come si potrebbe spegnere il motore, l'unico sistema che mi viene in mente ora è quello di chiudere la leva del'alimentazione gasolio.
Mentre per accenderlo si potrebbe fare ponte con un grosso cacciavite su due viti del motorino d'avviamento.

Come fate per spegnere il motore?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2011 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
...
Tornando alla domanda di lysithea, io smonterei la chiavetta di accensione e verificherei i contatti.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
...
prima di aggredire il solenoide

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Va bene, ma allora cosa dovrei fare per verificare la chiavetta Arcadia? Devo usare il tester ? Ne ho uno ma sinceramente non l'ho mai usato...e allora?
30-08-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Citazione:Arcadia ha scritto:
Io ho un MD22L di 10 anni. L'accensione e lo spegnimento si effettuano esattamente come con un auto: si gira la chiavetta e basta.
Non mi è mai successo che non si spegnesse, ne tantomeno che non si accendesse (facciamo i dovuti scongiuri...).
Questo intervento mi allarma un po', dovrò andarmi a vedere come si potrebbe spegnere il motore, l'unico sistema che mi viene in mente ora è quello di chiudere la leva del'alimentazione gasolio.
Mentre per accenderlo si potrebbe fare ponte con un grosso cacciavite su due viti del motorino d'avviamento.

Come fate per spegnere il motore?
in caso di emergenza il diesel puoi spegnerlo chiudendo l'entrata dell'aria sul filtro aria.
30-08-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #9
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Ho letto su un'altra discussione che é possibile verificare il funzionamento del solenoide dandogli elettricità, peró non spiegava come. Immagino che dovró prendere uno spezzone di filo elettrico e collegarlo a una batteria.
DUBBIO ATROCE:
ma se mi sbaglio e inverto i poli non rischio di buttare via 300 euro di solenoide ?
Qualcuno mi sa ruspondere perfafore?
Grazie.
30-08-2011 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Citazione:maurotss ha scritto:
in caso di emergenza il diesel puoi spegnerlo chiudendo l'entrata dell'aria sul filtro aria.
Meglio di no... tira su olio dalla coppa.
Se il solenoide non funziona e la sostituzione richiede tutti quei soldi, metto un tirante con cavo e guaina dei freni delle biciclette.
Con ciò chiudo la mandata e il motore si ferma. Costo: 5 euro.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
30-08-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
in caso di emergenza il diesel puoi spegnerlo chiudendo l'entrata dell'aria sul filtro aria.
Meglio di no... tira su olio dalla coppa.
Se il solenoide non funziona e la sostituzione richiede tutti quei soldi, metto un tirante con cavo e guaina dei freni delle biciclette.
Con ciò chiudo la mandata e il motore si ferma. Costo: 5 euro.
Saluti

e quanto olio vuoi che tiri su? il tagliare l'aria in aspirazione e' l'unico arresto di emergenza che ha il Diesel, non a caso, motori di una certa potenza sono dotati proprio di questo dispositivo, specialmente i gruppi elettrogeniWink
31-08-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Beh, se emergenza e' davvero, uno tira via il tubo dal filtro del gasolio e sono abbastanza certo che il motore si fermi abbastanza in fretta Smile. Certo, poi occorre spurgare l' iniezione.
01-09-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Citazione:lfabio ha scritto:
Beh, se emergenza e' davvero, uno tira via il tubo dal filtro del gasolio e sono abbastanza certo che il motore si fermi abbastanza in fretta Smile. Certo, poi occorre spurgare l' iniezione.
non e' sempre certo, se il motore tira su olio da qualche parte , anche col tubo gasolio staccato rimane in moto, l'unica e' tagliare l'aria, non ci sono alternative
01-09-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Uhm. E' un po (tanto) difficile a meno di malfunzionamenti gravissimi che arrivi in camera di scoppio sufficiente olio da tenere il motore in moto senza gasolio. Tu stesso hai scritto 'quanto olio vuoi che tiri su (scil. tappando l' aria)'. L' unica cosa che potrebbe succedere sarebbe che venisse su olio dal ricircolo vapori in coppa, ma appunto se non crei depressione tappando l' aria e' dura che succeda.
03-09-2011 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Nel manuale dell'MD22 è ben descritta la procedura per spegnere il motore dalla pompa senza usare il solenoide. Si tratta di tirare una semplice levetta. Non ho il manuale in casa se no posterei la pagina. Prima di spendere 300 euro, quoto il metodo kitegorico e prop.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2011 21:05 da studiodip.)
03-09-2011 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Verifica che non ci sia qualche filo con contatto allentato.
04-09-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Difficile che sia un problema di solenoide, più facile qualche contatto ossidato. Anch'io qualche volta duro fatica a fermare il motore che la chiavetta sostituita da un bottone. Con un pò di pazienza e ripetuti tentativi fino ad ora ci sono riuscito. Diversamente uno ricorre alla levetta dello spengimento meccanico posta sulla pompa d'iniezione.
05-09-2011 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
Volvo Penta MD 22-L non si spegne
quando ho avuto lo stesso problema ricordo di averlo risolto con il CRC. Mi sambra sull'astina comandata dal solenoide che scorreva male
05-09-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luima Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Volvo Penta MD 22-L non si spegne
Ciao,
avrei bisogno di ultriori detagli sul solenoide prima di procedere ad una sostituzione (visti i costi).
Ho un Volvo Penta MB22L-B del 2000. Ha il blocchetto di accensione con chiave e posizione di Stop. Il motore si spegne spostando , temporaneamente, la chiave su Stop.
Da qualche settimana questa azione non comporta più lo spegnimento del motore.
Ho effettuato diverse prove e posso escludere problemi al blocchetto o al cavo elettrico che porta al solenoide.
A motore spento, agendo sulla chiave e spostandola su Stop, si sente un leggero 'click' dal solenoide.
Potrebbe essere incastrato da impurità?
C'è un modo per sapere se è in corto o non riceve abbastanza corrente? Vorrei evitare di smontare i tubi di inizione del diesel; acquistare un solenoide; rimontarlo e poi scoprire che il problema non è risolto.

Grazie per l'aiuto
06-08-2021 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Online
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Volvo Penta MD 22-L non si spegne
puoi provare a portargli i 12v diretti, oppure lo smonti e verifichi che non sia sporco o danneggiato. non dovrebbe essere un grosso lavoro. il "click" che senti dovrebbe essere il solenoide che lavora, ma può essere sporco o danneggiato, non c'è altro modo per verificarlo che non comporti il suo smontaggio
06-08-2021 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.053 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.091 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.681 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.240 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)