Rispondi 
Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
Autore Messaggio
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #101
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Ho letto questa discussione ed anche quelle sui vari riscaldatori, ho anche ragionato su quanto spesso potrebbe servirmi il riscaldamento in barca, ho il buco della sospendita in posizione ideale, ho aggiunto un po’ di romanticismo e..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Cosa ne pensate?
a guardarla meglio penso che con la stessa cifra la faccio in acciaio inox...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-10-2019 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #102
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Io la svb a uso in banchina, anche a pochi gradi sopra lo zero ha sempre fatto il suo dovere e sopra ci scaldo il brodo!!! per quel che costa non posso lamentarmi. ciao
15-10-2019 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlu Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #103
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Ma funziona anche ad ALCOOL ?????
Qualcuni lo ha usato , quali difetti....
Ringrazio
------------------------------------------------------------------------------
riteneteloi nullo, avevo gia' avuta la risposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2019 17:29 da gianlu.)
25-11-2019 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #104
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
scusa ... hai letto le pagine precedenti? c'é scritto tutto! No, funziona a kerosene raffinato
25-11-2019 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #105
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Presa l'anno scorso pensando di usarla in barca. Ho speso più per la tanica di kerosene che per la stufa. Provata una sola volta. Troppo calda per gli spazi di una barca e poi anche se col kerosene che ho preso non puzza non mi fido delle esalazioni che potrebbe emanare in un ambiente chiuso. Dopo la prova è rimasta in deposito assieme alla tanica di kerosene. Chissà se forse un giorno avessi bisogno di riscaldare un ambiente molto ampio potrà tornare utile. L'unico utilizzo che vedrei per la barca è laddove avessi un tendalino che mi chiude il pozzetto esterno. In quel caso credo che potrebbe avere (forse) una sua utilità ...
25-11-2019 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #106
Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
(13-02-2012 17:29)matteo Ha scritto:  La uso da 4 anni. Posizionata sul tavolo centrale e legata all'albero.
Ce ne erano di due modelli, stesso diametro e potenza, ma diversa altezza totale. La mia era la più bassa.
Deve avere almeno 40/50 cm liberi sopra e intorno libero.
Scalda davvero tanto e nel mio 33' la devo mettere al minimo. Nonostante lo Zibro Crystal quando la accendi, spegni e anche quando regoli il calore (tramite l'altezza dello stoppino) fa un po' di fumo nero e puzza. Stessa cosa in navigazione in quanto c'è un po' di sbattimento del liquido nel serbatoio che determina un non regolare assorbimento del combustibile dal grosso stoppino circolare.
Io la uso solo in rada, mai in navigazione. Spesso con un pentolino di acqua sopra per il the e per limitare il calore che, nonostante la distanza, scalda il cielino interno alla tuga.
Sempre un oblò/osteriggio aperto o semi-aperto e attenzione a non appoggiarci niente addosso o troppo vicino.
30 euro decisamente ben spesi, ma quando potrò monterò eberspacher/webasto
Buona settimana
matteo


Curioso, sfogliando il forum sono finito qui, e ho appena comprato questa perché il mio Wallas è in riparazione. Era l’unica disponibile, ma a giudicare dai racconti potrò usarla solo in pozzetto con la tenda visto che scalda così tanto!

E pensare che volevo metterla a pagliolo…

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
04-09-2021 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silviooooo Offline
Amico del forum

Messaggi: 412
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #107
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
(04-09-2021 23:53)Rockdamned Ha scritto:  Curioso, sfogliando il forum sono finito qui, e ho appena comprato questa perché il mio Wallas è in riparazione. Era l’unica disponibile, ma a giudicare dai racconti potrò usarla solo in pozzetto con la tenda visto che scalda così tanto!

E pensare che volevo metterla a pagliolo…

Facci sapere...magari anche il consumo orario.
05-09-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #108
Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
(05-09-2021 11:12)Silviooooo Ha scritto:  Facci sapere...magari anche il consumo orario.


Online dice c0,25l/h vi dirò!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
06-09-2021 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #109
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
(04-09-2021 23:53)Rockdamned Ha scritto:  Curioso, sfogliando il forum sono finito qui, e ho appena comprato questa perché il mio Wallas è in riparazione. Era l’unica disponibile, ma a giudicare dai racconti potrò usarla solo in pozzetto con la tenda visto che scalda così tanto!

E pensare che volevo metterla a pagliolo…

Ciao Edoardo, intanto complimenti per la barchetta, la crociera fatta e le foto condivise (sebbene di valchirie ne parli, ma non se ne vedano....:19Smile

A riguardo della stufa, io abito in Liguria e la temperatura esterna anche in inverno rimane alta.
Da te probabilmente non scalderà quindi troppo come da me.

Saluti, matteo
10-09-2021 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #110
Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
In diretta dalla tutto fuorché mite Svezia, la stufa è troppo calda. L’abbiamo usata solo in pozzetto con la tenda, e dopo dieci minuti andava spenta perché faceva troppo caldo!

Inutile considerare utilizzarla sottocoperta, questa barca è troppo piccola. Un amico ha comprato uno scaldino (tipo quelli elettrici) a gas, ad averlo visto prima lo avrei preso pure io!

L’unica è il Wallas

Spero sia di aiuto per altri - non prendetela se la barca è piccola, a meno che non troviate un modello più piccolo

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
10-09-2021 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #111
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
Io la uso in un comet 700, con il boccaporto parzialmente aperto.
Sarà che sono freddoloso...

Anni fa la usavamo con grande soddisfazione su un Albin Vega 27.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2021 22:16 da essebibi.)
01-12-2021 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #112
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
Io l'ho data via, dava noia dovunque, ho optato con il cinebasto 5 kw a gasolio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2021 20:51 da pignieri.)
06-12-2021 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #113
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
L’inverno sta arrivando e quindi riparliamo di

sistemi per scaldare in rada (barca 45 piedi, ok a chiudere cabine/bagni che non si usano, di giorno)

La famosa SVB, ho riletto tutta la discussione mediamente sembra ok tranne Andante che dopo molto tempo di utilizzo dice NOK perché scalda solo sopra (quindi cielino) e non atttorno

Nel frattempo prezzo 95€

Che dite ?

Penso che il classico mattone pieno sul fornello sia preistoria non funzionante

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
13-11-2022 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #114
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
(13-11-2022 22:21)elan 333 Ha scritto:  L’inverno sta arrivando e quindi riparliamo di

sistemi per scaldare in rada (barca 45 piedi, ok a chiudere cabine/bagni che non si usano, di giorno)

La famosa SVB, ho riletto tutta la discussione mediamente sembra ok tranne Andante che dopo molto tempo di utilizzo dice NOK perché scalda solo sopra (quindi cielino) e non atttorno

Nel frattempo prezzo 95€

Che dite ?

Penso che il classico mattone pieno sul fornello sia preistoria non funzionante

la mia stufa SVB giace inutilizzata nel box da quando ho installato il webasto. Se vuoi ti do la stufa, la provi e ti rendi conto se può andare bene alle tue esigenze o meno.
13-11-2022 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #115
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
(13-11-2022 23:18)Frappettini Ha scritto:  la mia stufa SVB giace inutilizzata nel box da quando ho installato il webasto. Se vuoi ti do la stufa, la provi e ti rendi conto se può andare bene alle tue esigenze o meno.

Grazie Frappettini, sei veramente molto cortese.
Questo, anche questo, è il bello del forum ADV !!! (e non è la prima volta che mi capita, vero Dato ?)

Ci penso ancora un po’ (anche perché sarebbe un altro aggeggio in giro, tra l’altro da fissare bene quando si naviga, poi la tanica,…..)

E questa ? Mi sembra un po’ più solida, stabile, 2,4 KW non male, costo 10% in più della SVB

Frappettini , grazie ancora, ci aggiorniamo

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
14-11-2022 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 52.930 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 546 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Puleggia...problema risolto? Guido_Elan33 3 634 08-09-2022 07:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Serbatoio acqua - aiuto! Harley 12 2.223 15-05-2022 23:38
Ultimo messaggio: Harley
  Raccordi gas - problema risolto kitegorico 47 14.197 19-02-2022 01:08
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Aiuto installazione molla a gas alessandro alberto 21 2.755 13-12-2021 18:06
Ultimo messaggio: alessandro alberto
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 2.869 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Grafica Immatricolazione Grand Soleil - RISOLTO drmtiede 9 4.167 12-01-2021 13:09
Ultimo messaggio: refolik

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)