Rispondi 
Motorsailer e rollio
Autore Messaggio
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
Motorsailer e rollio
OK mi avete più che convinto che devo solo navigare. Rinnovo i ringraziamenti, in particolare a dapnia, per la sua disponibilità costante e la competenza delle sue argomentazioni.

BV a tutti.
03-09-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Motorsailer e rollio
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:salva15 ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Montecelio, vista la competenza, forse tu sei in grado di trovarmi da qualche parte la curva del motore Ford lewmar 92 cv ? Grazie Wink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
03-09-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
Motorsailer e rollio
Spiacente, non sapevo neanche che esistessero dei motori Ford Lewmar!Smile
03-09-2012 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Motorsailer e rollio
E si capisce che non trovi nulla e Monty non ne ha mai sentito parlare: si chiama Ford Lehman, la Lewmar è un'altra cosa.
Al primo sito trovi la curva di potenza del 90, negli altri le parti di ricambio.
Sono informazoni solo in Inglese.

http://boatdiesel.com/Engines/Lehman/Leh...1115100884

http://www.gbwoodies.com/Owners%20Manuals.htm

http://bf494.co.uk/blog1.php/2009/02/21/...gine-stuff

By Big Grin
04-09-2012 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.tupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
Motorsailer e rollio
Citazione:Messaggio di salva15
Dopo tante domande, lavori e ecc. ho utilizzato tutta l'estate il mio 'nuovo' (perchè ristrutturato) motorsailer di mt 7,25 del quale sono abbastanza soddisfatto.
A vela va abbastanza bene, con vento leggero quasi di poppa ho praticamente raggiunto i 4 nodi.
A motore (Beta Marine 20 CV), in condizioni ottimali, la velocità di crociera è di circa 6 nodi.
Unico problema, quando non vado a vela, è il rollio; c'è un piccolo flap a poppa, posizionato almeno 8cm più in alto del dovuto, che vorrei allargare e allungare verso prua oltre che abbassare. Ciò, secondo la vostra esperienza, sarebbe sufficiente a limitare detto rollio oppure è possibile fare un intervento più significativo ?
Ovviamente, l'alternativa più immediata, è imbarcare solo 'marinai'.
Saluti

purtroppo i motosailer hanno questo difetto, qualsiasi intervento sara' un piccolo paliativo
07-09-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
Motorsailer e rollio
Esistono, per la rada, degli oggetti descritti anche qua http://www.dashewoffshore.com/rollcontrol.asp , che pero' richiedono un poca di struttura.
08-09-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
Motorsailer e rollio
contributo:

http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=39676


io mi ancoro da poppa. in questo modo la batca sta sempre nel letto del vento e non ha nessun brandeggio. inoltre il vento mi entra direttamente dal tambuccio. 'na crema.Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Motorsailer e rollio
Ocio ad ancorarsi da poppa, pero': va bene fintantoche' le condizioni sono buone, meno bene se comincia a montare ondina.
08-09-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
Motorsailer e rollio
Citazione:lfabio ha scritto:
Ocio ad ancorarsi da poppa, pero': va bene fintantoche' le condizioni sono buone, meno bene se comincia a montare ondina.

vero, ma la poppa è alta sull'acqua e se la situazione si incasina faccio presto a portare la cima a prua.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcomarz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #30
RE: Motorsailer e rollio
quale potenza di motore consigliate per il tortuga 27 ??
13-10-2021 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacchi telo anti rollio gutta 15 1.267 18-03-2023 21:34
Ultimo messaggio: gutta
  timoneria motorsailer Comar M 8 gomez 11 4.629 02-02-2016 22:08
Ultimo messaggio: stramba

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)