Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #701
RE: Batterie
Grazie Kavok. Scusa una domanda ma mi pare IT. Dato che le tue sono molto simili alle jie Che tensione di ricarica hai scelto per le tue batterie?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-04-2022 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #702
RE: Batterie
Assorbimento 14,20 mantenimento 13,80 compensazione 14,60 con il solare.(indicazioni FAI)
Da banchina leggo 13,5.e dal motore 14,2
30-04-2022 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #703
RE: Batterie
(22-06-2021 17:58)crocchidù Ha scritto:  Tra usare insieme e caricare insieme non c'è una grossa differenza, sempre in parallelo sono... Diciamo che sei confidente che non ti vada in corto una batteria mentre le carichi insieme 30

Comunque farei molto affidamento sullo starter e sulla amatriciana preparata con ottimo guanciale di maiale brado del Wyoming!

Esatto. Il both è un settaggio da usare solo in caso di emergenze o di scarica batteria avviamento.

Sulla nuova configurazione ho messo una batteria motore più generosa di prima e con stessi parametri di carica delle servizi.

L'intento è di accendere ma anche salpare, con motore acceso a livello di generazione, solo con quella. Tenere acceso motore tanto da rabboccarla e poi passare al banco servizi esclusivo. Questo con impianto tradizionale con selettore manuale a tre vie.

Lo stesso, di serie, non solo sposta gli scarichi ma anche i carichi (da alternatore).

Tenerlo in both non va bene in nessuno dei due casi e/o quando anche i livelli di carica sono completi non servirebbe a nulla. Poi è evidente che se batteria motore fosse insufficiente ad avviare metti il both per il giusto necessario per poi passare a carica esclusiva sulla motore. Ma è una condizione che non dovrebbe verificarsi con batteria a posto.

Certo sarebbe possibile modificare l'impianto in modo da avere tutto automatico ma sarebbe costoso, complicato e necessiterebbe di ulteriore manutenzione e controllo. Sinceramente non credo ne vanga la pena a meno di non avere un banco batterie completamente a litio che necessitano maggiore attenzione delle tradizionali piombo agm. Nella mia nuova configurazione, realizzata con batterie FAI, ho abbandonato le deep cycle per questi motivi:

primo: il ciclo vero non riesco mai a farlo nella giornata tipica d'uso vacanziero ma tanto meno in porto base praticamente unico momento con carica stabile da banchina e quindi batterie stabilmente piene. (tranne per le prime ore dopo un rientro a vela)

secondo: la diversa caratteristica tra motore e servizi causa problemi di ricarica se non hai impianto sofisticato, che poi si traduce in costoso.

terzo: batterie più tradizionali sono meno costose e sofisticate togliendoti di fatto parecchi patemi, verifiche misurazioni e controlli. quello che devi tenere sotto controllo è la tensione e basta sia in fase di carica che scarica mantenendo sicurezza assoluta su manutenzione e pericoli vari.

quarto: durano meno delle altre ? io credo di no ma comunque costando meno si compensa tutto da se.

quinto: queste batterie possono scendere fino a 11 volt (10.8 per l'esattezza a 30%) senza paura di venire danneggiate e quindi di non essere recuperabili, e con 525 ah ne hai di spazio a scendere.

Ora quindi ho a bordo una 80 ah motore (prima era 65) e 5-12vx525ah servizi tutte AGM da avviamento start & stop (prima erano 4-6vx400ah (DC) durate davvero troppo poco.

Tornato quindi a vecchia tecnologia ed ai 12v parallelo con poca spesa non devo modificare nulla su impianto barca che ha un 115ah di alternatore e dissalatore meccanico e nessun pannello.

Il tempo mi dirà se il mio ragionamento funziona.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2022 10:21 da spinner.)
02-05-2022 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #704
RE: Batterie
(02-05-2022 10:13)spinner Ha scritto:  quinto: queste batterie possono scendere fino a 11 volt (10.8 per l'esattezza a 30%) senza paura di venire danneggiate e quindi di non essere recuperabili, e con 525 ah ne hai di spazio a scendere.

Volevo correggere questa parte. Infatti il valore che mi aveva comunicato un addetto a voce era errato (mi sembrava bassissimo ed ho voluto verificare). 11.80 coincide con il 30% e quindi è il valore sotto il quale non si deve scendere.

Mi scuso per l'errore ma mi aveva detto proprio così .. :-)

Integro con la tabella di queste batterie AGM (tensione senza carico):

100% 13.00
90% 12,75
80% 12.50
70% 12.30
60% 12.15
50% 12.05
40% 11.95
30% 11.80

sotto non devono andare e non sono più ben ricaricabili. direi quindi che a 12 sia molto meglio ricaricare.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2022 16:27 da spinner.)
02-05-2022 16:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #705
RE: Batterie
Non so che batterie sono (se non che hai detto AGM, non deep-cycle ... ma non abbiamo sk tecnica) ma io starei sempre prudenzialmente su una scarica meno importante (30% che vedo indicato come volt 12,30) o saltuariamente max. 50% che vedo indicato come volt 12,05 (sulle mie, deep-cycle, non AGM, il 50% e' a volt 12,10 ... in ogni caso, ad acido libero, io "rabbocco" ... sulle AGM non si puo' e quindi van trattate ... coi guanti !!!)
04-05-2022 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #706
RE: Batterie
Restando sulle care buone vecchie batterie ad acido, ho "scoperto" su Practical Boat Owner che esistono sistemi per garantire il corretto livello dell'elettrolita, senza dover aprire ogni volta ogni tappino e rabboccare.
Chiedo scusa se la cosa è già nota ai più: mi pare una tecnica semi-manuale molto usata sui muletti.
qualche riferimento al volo:
https://www.flow-rite.com/battery-care/t...qwik-fill/
https://www.flow-rite.com/battery-care/t...ro-fill-3/
https://store.flow-rite.com/products/bat...stems.html
https://baterbattery.com/product/battery...ystem-bfs/
Qualcuno ce l'ha? Lo ha provato?
24-05-2022 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #707
RE: Batterie
(04-05-2022 12:07)... Ha scritto:  Non so che batterie sono (se non che hai detto AGM, non deep-cycle ... ma non abbiamo sk tecnica) ma io starei sempre prudenzialmente su una scarica meno importante (30% che vedo indicato come volt 12,30) o saltuariamente max. 50% che vedo indicato come volt 12,05 (sulle mie, deep-cycle, non AGM, il 50% e' a volt 12,10 ... in ogni caso, ad acido libero, io "rabbocco" ... sulle AGM non si puo' e quindi van trattate ... coi guanti !!!)
Sono delle AGM FAI. Il costruttore, sono stato da loro in ditta, mi ha detto di caricare a 14.4/14.5 e non superare i 14.6 per nessuna ragione. Sono batterie classificate come Start and Stop.

Un grosso vantaggio che essendo anche da avviamento posso lasciare solo le batterie servizi collegate e quella motore verrebbe usata solo se il banco servizi è basso.

Le ho provate in uscite poco più che giornaliere ma anche collegando forti carichi su inverter da 2500 watt (5000 picco) Il comportamento è ottimo. La tensione rimane stabile a 12.75 è non scende mai (a parte mentre succhio forte) non resta che testarle in vacanza full rada come le mie solite.

La loro gestione è semplicissima. L'alternatore da 115 le carica a 14.4 poi praticamente identica al caricatore settato su AGM.

Io credo sia una buona soluzione non resta che provarle a fondo.

(24-05-2022 17:01)umeghu Ha scritto:  Restando sulle care buone vecchie batterie ad acido, ho "scoperto" su Practical Boat Owner che esistono sistemi per garantire il corretto livello dell'elettrolita, senza dover aprire ogni volta ogni tappino e rabboccare.
Chiedo scusa se la cosa è già nota ai più: mi pare una tecnica semi-manuale molto usata sui muletti.
qualche riferimento al volo:
https://www.flow-rite.com/battery-care/t...qwik-fill/
https://www.flow-rite.com/battery-care/t...ro-fill-3/
https://store.flow-rite.com/products/bat...stems.html
https://baterbattery.com/product/battery...ystem-bfs/
Qualcuno ce l'ha? Lo ha provato?
Sconsiglio sempre l'acido per le esalazioni che rilasciano ed anche per un sicurezza d'uso complessiva molto inferiore. Rabbocchi automatici li lascerei perdere.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2022 13:33 da spinner.)
13-06-2022 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #708
RE: Batterie
(04-06-2016 19:58)doge49 Ha scritto:  A me esplosa la batteria del trattore in mezzo al campo appena ho acceso il quadro. Sicuramente non era un problema di saturazione da idrogeno ... è possibile che anche il caso da te segnalato fosse dipeso dalla batteria?
Qualcuno conosce le cause per cui una batteria può esplodere? Forse un accumulo di gas all'interno ed un elemento che va in corto?

Non dipenda da corto ma dal gas. La scintilla può arrivare dai connettori.

Come ho già detto è sconsigliabile usare in barca batterie a liquido perchè esalano. Quindi meglio AGM e GEL. Attenzione che le AGM devono essere adeguatamente protette e dotate di valvole di scurezza.

Detto questo se una batteria e/o peggio un vano batterie esplode la sua areazione o non c'era od era inefficace. Qualsiasi gas, comunque emanato, deve potere uscire all'esterno indipendentemente dal tipo di accumulatore usato. Sono tutti elementi soggetti a reazioni chimiche.

Per quanto riguarda la sostituzione di batterie piombo con le litio ci andrei con i piedi di piombo. Non è tutto oro quello che luccica. Ci sono peraltro riscontri di incendi su barche causati da dette batterie.

Secondo me si dovrà aspettare ancora, quando arriveranno le batterie al grafene o comunque con caratteristiche più vicine alle esigenze dei servizi in barca.

Ora la loro gestione è ancora costosa, complessa, critica e forse neppure così efficiente (peso a parte). Aspettiamo non facciamoci tentare almeno su barche non già nate pogettualmente con impianti di questo tipo e con motorizzazioni elettriche.

Aspettiamo le prime ed anche seconde e terze esperienze in merito, lasciamo loro fare i beta tester e questo vale anche per l'automotive. Attenzione alle lucine scintillanti il campo a me sembra minato.

Edit: volevo aggiungere una considerazione. In precedenza dicevo che avrei usato la batteria motore per accendere il motore, ma sempre.

Invece con batterie servizi anche adatte allo starter è meglio lasciarle sempre selezionate anche per l'accensione. La batteria motore invece andrebbe selezionata solo quando il banco servizi è scarico o comunque basso. Spostare ad ogni accensione da motore a servizi alla fine non serve sempre avendo questo tipo di batterie servizi e causa inutili commutazioni e sbalzi di tensione.

Un altro adv si chiedeva gistamente cosa fare in banchina. Lasciare il caricatore, con il suo regolatore, sempre acceso e le batterie sempre al 100% o lasciare fare delle scariche ? Questo dipende molto dal tipo di batterie installate. Con delle deep richiederebbero di fare il ciclo e quindi tenerle sempre al 100% non credo sia salutare. Batterie più tradizionali invece ne soffrirebbero di meno. Detto questo di solito di notte spengo il caricatore e lo riaccendo la mattina con le mie nuove AGM non deep e non mi scalmano ad attaccare il cavo in banchina appena accendo i servizi in barca. Tanto comunque sotto ll 90% non scendono mai neppure così. Quando devo lasciare la barca per qualche giorno, o settimane, le lascio sempre da cariche al 100%.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2022 22:54 da spinner.)
15-06-2022 22:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #709
RE: Batterie
Buongiorno a tutti, mi collego a questa discussione anche se forse un pò ot: ho tre batterie servizi agm da 85 Ah e un caricabatterie Victron Blue Smart da 30A. Quando sono in banchina, il frigo è alimentato direttamente dalla 220 e quindi non dalle batterie. A parte qualche lampadina led e la radio non ci sono altri consumi importanti eppure dopo un paio di giorni la capacità delle batterie scende progressivamente. Aggiungo che c'è anche un pannello solare da dato l'orientamento all'ormeggio non è molto efficiente. E' normale che il caricabatterie non riesca a compensare i consumi o può essere l'indizio di batterie alla frutta? Grazie.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
11-09-2022 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #710
RE: Batterie
Compra un tester per provare resistenza interna e percentuale di salute della batteria.
Mi sembra indicato qui su altra discussione.
Amazon. Mi sembra ANCEL la marca.
11-09-2022 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #711
RE: Batterie
Se non hai un tester per batteria, puoi effettuare il test delle 24 ore.

Carica a fondo le batterie e stacca tutto: quadro, utenze dirette e ovviamente pannelli solari. Meglio se scolleghi direttamente dai morsetti. Se dopo un giorno la tensione non arriva a 12.6, il problema è di batterie.

Se le batterie mantengono la carica, devi cercare il problema nel resto dell'impianto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 11:01 da Gabriele.)
12-09-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #712
RE: Batterie
grazie dei consigli

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
12-09-2022 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #713
RE: Batterie
Al tuo posto comunque porterei a terra una batteria alla volta per testarla. Potrebbe essere solo una quella rotta e ti manda giù anche le altre due.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-09-2022 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #714
RE: Batterie
Boh, vediamo. Le batterie, Exide sprinter p12v2130, sono vecchiotte quindi sto prendendo in considerazione anche di sostituirle con le Sprinter xp12v3000 dato che ho trovato un occasione per accattarle nuove a 130€ cadauna...Comunque, un test a questo punto lo faccio...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
13-09-2022 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 656
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #715
RE: Batterie
Sono comparse da non molto (credo circa 1 anno) le batterie al litio Bos le300. A detta del produttore si possono collegare in parallelo alle normali batterie al piombo aumentandone enormemente la durata, si parla fino a 10 anni, qualcuno le ha installate? Si può reputare veritiero quello che l'azienda produttrice afferma?
24-11-2022 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #716
RE: Batterie
Le BOS LE300 le ha installate @tamata.
Se ne e' parlato qui https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=146974
24-11-2022 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #717
RE: Batterie
Eccomi,

Se durano 10 anni te lo saprò dire tra 9 anni circa... dopo una stagione sono molto soddisfatto, ti invito a leggere la discussione indicata qui sopra...
24-11-2022 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 656
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #718
RE: Batterie
(24-11-2022 12:45)Tamata Ha scritto:  Eccomi,

Se durano 10 anni te lo saprò dire tra 9 anni circa... dopo una stagione sono molto soddisfatto, ti invito a leggere la discussione indicata qui sopra...

Grazie
24-11-2022 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #719
RE: Batterie
Da installatore aspetto con ansia batterie leggere, al polistirolo o balsa, diciamo massimo 500gr l una, ieri ho sbarcato 6 batterie da 180A,
mi sono incriccato la schiena! La durata mi importa meno se devo essere sincero
07-12-2022 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spadino Offline
Amico del forum

Messaggi: 261
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #720
RE: Batterie
(30-09-2021 13:32)enio.rossi Ha scritto:  Ma veramente è così difficile (se non impossibile per gli umani) mettere batterie dei servizi al Litio al posto delle tradizionali?
I camper stanno viaggiando già da qualche tempo con batterie al litio per i servizi quindi non vedo quali dovrebbero essere i problemi in barca.
05-02-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 385 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)