Rispondi 
BENETEAU - FR - Oceanis 411
Autore Messaggio
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #241
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Non so se sono io che non ricordo o proprio all interno non esiste un rubinetto per chiudere il gas . Se c è mi dite dove è? :-) grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
28-05-2018 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #242
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Apri il gavone sotto il lavandino e guarda verso l'alto. Lo troverai sulla sinistra
31-05-2018 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #243
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
(31-05-2018 17:49)kitegorico Ha scritto:  Apri il gavone sotto il lavandino e guarda verso l'alto. Lo troverai sulla sinistra

Grazie 19 :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
06-06-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #244
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
si è rotta la pompa manuale di sentina-
Qualcuno l'ha già cambiata???
Mi sa dire come trovare il ricambio???
06-06-2018 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #245
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
(06-06-2018 22:05)Anghelos Ha scritto:  si è rotta la pompa manuale di sentina-
Qualcuno l'ha già cambiata???
Mi sa dire come trovare il ricambio???

Ho sostituito quest'estate lo sportellino che un ospite maldestro mi aveva fatto saltare. Ho dovuto penare per trovare il solo sportello. Comunque alla fine l'ho trovato direttamente alla Osculati di Milano.
La pompa è della WHALE e dovrebbe essere una tipo questa (ma non saprei se il modello montato sui 411 è esattamente questo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2018 13:37 da admin.)
11-06-2018 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #246
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Giusto per tener memoria su questo tread di argomenti che trattano del 411 .....Smiley4Smiley4Smiley4
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131488
11-06-2018 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #247
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
per conoscenza
la falchetta in tek della nostra barchetta non ha più possibilità di ricambi-
Risposta ufficiale della Beneteau a mia richiesta.53
23-07-2018 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #248
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Occorrerà trattarla con cura allora.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2018 13:38 da admin.)
27-07-2018 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #249
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Forse ne abbiamo già parlato, ma repetita juvant :-)
Ho bisogno dei dati dell elica fissa per il 411 Motore md22p
Il diametro ed il passo dovrebbero (?) essere 19 dm e 14 passo. Mi manca il terzo dato è cioè l ampiezza delle pale mi pare la sigla sia AR o RR.
Mi date una mano?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
25-08-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #250
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Spero che questo non cada inascoltato come il precedente post.
In barca c è una scatola dei fusibili?
Il vhf ha un suo fusibile?
...e dai aiutatemi :-(

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
11-11-2018 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #251
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
(11-11-2018 15:52)sergiot Ha scritto:  Spero che questo non cada inascoltato come il precedente post.
In barca c è una scatola dei fusibili?
Il vhf ha un suo fusibile?
...e dai aiutatemi :-(
hai provato a guardare dietro il quadro?
01-12-2018 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #252
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Sergio, scusami ma leggo solo adesso.
Per l'ancora,l'elica di prua e il winch elettrico ho nella cabina di poppa di sx dei termointerruttori tipo salva vita super dimensionati montati originali dalla Beneteau. Per il resto hai il quadro elettrico con tutti gli interruttori che in automatico scattano in caso di corto. Non ho conoscenza di fusibili.
Spero di non essere stato troppo tardivo nella risposta.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

07-12-2018 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #253
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
(11-11-2018 15:52)sergiot Ha scritto:  Spero che questo non cada inascoltato come il precedente post.
In barca c è una scatola dei fusibili?
Il vhf ha un suo fusibile?
...e dai aiutatemi :-(

Visto solo ora.
Che io sappia non c'è una scatola dei fusibili in barca (o almeno io non l'ho mai trovata). C'è una scatola con dei relè posta nella parte posteriore del motore (lato filto gasolio)...
08-12-2018 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.a Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #254
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Se il quadro è come sul 393 non ci sono fusibili ma "magnetotermici"
11-12-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #255
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Non esiste scatola fusibili, come ha scritto Flab la funzione è svolta dagli interruttori del quadro che comandano le utenze. Questo non toglie che tutti gli apparati (radio,gps ecc) abbiano poi il loro fusibile volante posto sul cavo rosso di alimentazione. Tale fusibile è tarato sui consumi del singolo apparato.
14-12-2018 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #256
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Grazie Kitegorico

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
28-12-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #257
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
ma!!!! sono passato qui per nostalgia :-))))
leggo la richiesta di indicazioni su collocazione fusibili.
Allora: io in tanti anni non ho mai avuto necessità di accedervi, ma ricordo che alzando la scaletta di discesa la trovi in alto sopra il motore-
Questo mi ricordo91
Sergiot verifica se è giusto il mio ricordo 19
18-01-2019 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #258
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
(02-05-2016 15:29)Flab Ha scritto:  Montato l'impianto!!!
8 giorni di lavori (da solo!) molto impegnativi. Solo le due valvole dell'acqua sullo scafo sono state montate da personale del cantiere. Non avrei mai pensato tanto lavoro... Praticamente ho dovuto smontare mezza barca anche se per la dinette e la cabina di prua nel 411 esiste la predisposizione dei passaggi tubi di condotta dell'aria. I legni poi, sono incredibilmente tosti. Ho praticamente bruciato un trapano a batteria di ottima qualità che non ce la faceva a forare e quasi messo fuori uso un altro più potente a 220 v!
L'impianto è composto da 3 griglie di mandata aria + 1 griglia di aspirazione. Due condotte da 10 cm e una da 15 cm di diametro.
Le griglie di mandata aria sono disposte in questo modo:
1 griglia cabina di prua (condotta da 10 cm) e 2 griglie in dinette (1 con condotta da 15 cm e 1 con condotta da 10 cm) 1 a poppavia sotto al tavolo e 1 dove esisteva già il passaggio e cioè in alto sulla paratia lato destro (vedi foto).
La valvola aspirazione acqua e la pompa sono state messe sotto il lavello, la seconda valvola di uscita acqua a centro barca appena sopra linea galleggiamento (non riuscivo ad arrivare a poppa) e comunque non si sente per niente (vedi foto).
Per la parte elettrica esiste anche qui la predisposizione nel pannello a 220v con pulsante ben potenziato di 30A sul quadro, segnalato con la scritta "Divers" (vedi foto).
Ho posizionato sia la macchina che la centralina elettronica nel gavone della dinette, quello di fianco al sostegno dell'albero, con sufficiente spazio tutto intorno per manutenzione.
Infine ho posizionato il pannellino di controllo nella cabina di prua nella parte superiore dell'armadio che abbiamo sul lato sx in modo che dal letto posso spegnere o accendere l'impianto o anche regolare la temperatura senza dovermi alzare (vedi foto).
Tutti i cavi sono stati inseriti in una guaina di protezione.
Ho la versione con pompa di calore e devo dire che da una settimana accendo l'impianto di sera e per tutta la notte (si sono freddoloso e poi la notte fa ancora freddo in barca!) con temperatura impostata a 22° con grande soddisfazione.
La macchina è una 16000 btu e devo dire che per il 411 è la potenza giusta, forse anche leggermente sovradimensionata ma meglio cosi, riscalda e raffredda in pochissimi minuti tutta la barca; percui grandi caldi e grandi freddi fatevi avanti!!!
BV

Ciao Fabrizio .Riprendo l'argomento. Come sai ho acquistato la tua stessa macchina (Dometic MCS t16) + kit di uscita per la seconda cabina.
Mi chiedevo se posizionando una griglia di mandata sotto il tavolo non si renda complicato il suo utilizzo quando l'impianto è acceso. Cioè con l'aria che esce (fredda o calda) da quella griglia come se la passano le gambe di coloro che son seduti al tavolo?
Avrei pensato invece a due alternative:
IPOTESI A
metto la prima mandata non sotto il tavolo ma sulla parte sinistra del gavone ove è alloggiata la macchina (la griglia in pratica sarebbe rivolta verso il corridoio dove cè il sostegno dell'albero) e la seconda mandata la faccio in alto a dritta (e poi in cabina) come hai fatto tu.
IPOTESI B
Mando il tubo dell'aria sul lato sinistro, sotto l'armadio posto in basso rispetto il cassetto delle posate (c'è un passaggio perfetto sotto il paiolato tra due madieri del controstampo) . Di li mando il tubo all'interno dell'armadio cabina di prua e poi sdoppio il tubo: una mandata le faccio uscire in cabina di prua dall'armadio l'altra la faccio rientrare in alto nella dinette.
Questa soluzione mi piace molto perchè così avre due sole bocchette dedicate ai due ambienti, entrambe poste belle in alto (tra l'altro quella della cabina di prua non ce l'avrei proprio sopra il letto ma dall'altra parte).
Di contro mi tocca forare due volte la paratia che separa dinette e cabina di prua (un buco per il passaggio del tubo aria dalla dinette alla cabina di prua, l'altro per la finestratura pari alla dimensione della griglia di areazione) e non so se questo sia un bene per quella paratia che credo abbia significative funzioni strutturali....
Che ne dici?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-03-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #259
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Caro Fabio, le due ipotesi non si possono attuare e ti spiego brevemente il perchè.
Ipotesi A
la macchina ha una sola uscita d'aria ed è posizionata sul lato dx guardando prua, percui va nel senso contrario (almeno sulla mia) e una volta posizionata nel gavone della dinette non avresti lo spazio per far passare il tubo sul lato sx. Chiedi su quale lato è adesso posizionata l'uscita.
Ipotesi B
idem a sopra con l'aggiunta dell'impossibilità di far passare il tubo da lì sotto. Impraticabile. Inoltre ricordati che meno strada farà il tubo, maggiore sarà la resa dei bocchettoni.
Ma hai ricevuto la macchina con tutto il kit? Dalle tue ipotesi sembrerebbe di no...
Il mio numero ce l'hai, chiamami quando vuoi.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

11-03-2019 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #260
RE: BENETEAU - FR - Oceanis 411
Fabrizio la macchina parte domani (se stasera arriva al rivenditore il kit seconda uscita). Il soffiatore della mia macchina si può ruotare a destra o sinistra. Come vedi sono ancora in fase di ipotesi. Ora che arriva la macchina potrò valutare meglio. Mi sa che dovrò romperti un pò le scatole.....
11-03-2019 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.490 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 63.963 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.047 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.163 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.474 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.695 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.051 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.205 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.518 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 10.962 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)