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ricostruzione piccola parte cilindro farymann
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xavier Offline
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ricostruzione piccola parte cilindro farymann
cambialo, perché ti rovina il basamento i ricambi si trovano e vai tranquillo.

esse quam videri
10-02-2014 05:53
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mazzola maurizio Offline
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ricostruzione piccola parte cilindro farymann
allora da dove comincio , postero' foto sicuramente , lavoro venuto diciamo bene , vedremo se dura .pero' ho avuto degli altri problemi .
1 sede dell'oring che fa da guarnizione fra testata e cilindro non teneva per cui perdeva acqua , ho dovuto rismontare la testa ripassare le sedi e mettere degli o-ring maggiorati , poi cavoli poiche' ho vouluto fare delle prove idrauliche con acua e aria avevo tolto anche il cilindro e poi nel rimontaggio , ho rotto una fascia elastica del pistone , il rasciaolio, che calvario sto motore , il kit completo nuovo e una lucidata al cilindro 50 eurini ...rettifiche vicentine , rimonto il tutto parte subito e tutto fila liscio , oggi l'ho lasciato in moto 3 - 4 ore pero' mi sono accorto che sale pochissimo olio nelle punterie ma davvvero poco e' NORMALE ?? E PRENDENDO CON LE MANI E TIRANDOLO VERSO L'ESTERNO IL NOTTOLINO DEL DEPRESSORE A DX ESCE ... MA SEMPRE UNA NUOVA ROGNA DOVE DEVO INTERVENIRE ???? GRAZIE PER LE RISPOSTE IN ANTICIPO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2014 02:17 da mazzola maurizio.)
04-03-2014 02:15
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mazzola maurizio Offline
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ricostruzione piccola parte cilindro farymann
eccolo qui piccinin , sistemato depressore mancava una spina di sicurezza e pulito bene interno motore e passaggi olio ora ok ...

http://youtu.be/2yZtBmINyio

un grazie e un saluto a Mario da Trieste per la testa il pistone e cilindro rosicchiato esternam. ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 18:39 da mazzola maurizio.)
10-03-2014 14:48
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mariotrieste Offline
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Messaggio: #24
ricostruzione piccola parte cilindro farymann
E bravo Maurizio!
Sono contento che i pezzi ti siano stati utili !
Vorrei che spiegassi esaurientemente, per tutti, COME hai risolto il problema dei canali dei prigionieri 'mangiati'.

Tanto, prima o poi, qualcuno ci dovrà ripassare per tali peripezie...

Ciao
10-03-2014 21:05
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mazzola maurizio Offline
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Messaggio: #25
ricostruzione piccola parte cilindro farymann
via tutta la ruggine dalla ghisa con spazzola acciaio , fino alla ghisa pura , ripassato i fori dei prigionieri con punta da 10 , imbussolato nel foro 4 tubetti da 10x 1 mm. di rame mettendo anche nel foro motorblack arexon , cianfrinato ( ribadito) sotto e sopra i tubetti che erano stati tagliati apposta 2 mm. piu' lunghi , ricoperto il tubetto con stucco epossidico , limato via l'eccesso ripassato col tornio i 2 canali per or . maggiorati , il pentolino che tiene l'acqua era un po' ammaccato il mio e per evitare sorprese ho aggiunto anche intorno l'oring. motorblack arexon , un lavoretto da mezza giornata a tempo perso .. vabbe' poi ho rotto una fascia elastica rimontandolo e ho dovuto prendere il kit di 3 fasce e lucidare un po' il cilindro , ma sono contento l'ho riverniciato , pulito, coccolato , reso presentabile insomma e ora parte anche con la manovella , potrei anche vendere la barca , e pensare ad una piu' grandina ....un saluto a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014 03:11 da mazzola maurizio.)
11-03-2014 03:09
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enio.rossi Offline
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Messaggio: #26
ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Salve! Io quel lavoro lì che ha fatto mazzola, alla fine, me lo sono fatto fare da uno che fa le rettifiche dei motori auto. Ho smontato solo la testata del motore ed il cilindro senza sbarcare il motore. Ed ho comprato anche le fasce nuove. Il pistone mi sembrava in buono stato e non l'ho smontato. A fine settimana vado a provare a rimontare tutto. Devo fare qualcosa di particolare per montare bene le fasce nuove e reinserire il pistone nella camicia del cilindro? Grazie a tutti quelli che mi diranno qualcosa.
13-03-2014 22:54
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mazzola maurizio Offline
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Messaggio: #27
ricostruzione piccola parte cilindro farymann
il rettificatore ti dovrebbe dare delle spiegazioni , se metti le fasce nuove come ho fatto io perche' ne ho rotta 1 rimontandole , una leggera levigatina ad incrocio ( il rettificatore sapra' come fare ) al cilindro e' doverosa di solito poi dipende lo stato del cilindro ... misurare bene ci sono dei parametri da rispettare minimi e massimi .. attenzione , meglio usare l'attrezzostringifasce per montare il pistone col cilindro .. buon lavoro
14-03-2014 02:04
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Franc Offline
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Messaggio: #28
LAVORI E RICAMBI MOTORE FARYMANN A30.
Ciao ragazzi,

ieri, fresco-fresco, ho smontato il cilindro del glorioso Farymann A30 visto che, dopo un anno di inattività x lavori di "carrozzeria", non ne voleva sapere di ripartire e ho constatato la presenza di due aree corrose che probabilmente impediscono la corretta compressione dell'aria.
Ora la cosa più semplice ed economica sarebbe sostituire le fasce e rettificare il cilindro ma: dove trovo i ricambi in zona Verona (o limitrofe)?
Inoltre, secondo voi che avete esperienza, riuscirò a smontare il pistone senza sbarcare e aprire il motore?

Grazie di qualunque suggerimento.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2014 17:04 da Franc.)
23-05-2014 11:58
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Butler Offline
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Messaggio: #29
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Se intorno al motore hai spazio non hai bisogno di sbarcare il motore.
Per i ricambi perché limitarsi a cercarli in zona? Puoi tranquillamente trovarli in internet.
Perché non vedi questo? http://www.catania-beneteau.it/nuovo-for...usato.html

Magari puoi recuperare i pezzi necessari ed averne anche di riserva.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2014 20:01 da Butler.)
23-05-2014 19:57
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Franc Offline
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Messaggio: #30
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
grazie Butler,

l'avevo visto, come pure un'altro da 700€, ma sono già andati! Sadsmiley

B.V.
24-05-2014 01:41
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Butler Offline
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Messaggio: #31
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Per i ricambi puoi vedere:

http://www.interdiesel.it/default.asp
http://www.tecnologienautiche.com

Nautica Di Napoli
Indirizzo: 66, v. S. Manna, Napoli
tel: 339 7717800, 081 7282403
fax: 081 7282403
email: info@nauticadinapoli.com

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
24-05-2014 07:47
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Franc Offline
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Messaggio: #32
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Grazie Butler,
ora ci provo subitissimissimo!

Ciao e B.V.

Ieri sabato 24 maggio,
ho fatto un "giro" sui siti da te indicati ma non ne son venuto a capo di nulla tuttavia, frugando nei documenti in mio possesso, ho trovato un numero di telefono di un signore di Napoli al quale ho telefonato e ... avrei trovato cilindro, pistone e fasce ma ... il costo non è proprio indifferente (7/800 eurini!) ma se mi tocca ...
Comunque domani passerò da alcune rettifiche vicine a casa, una delle quali mi ha detto di voler vedere il cilindro, che se il danno non è eccessivo ... potrebbe essere recuperabile!

Ti aggiornerò e nel frattempo continuerò a "frugare" in internet!

Riciaooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2014 11:12 da Franc.)
24-05-2014 12:54
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enio.rossi Offline
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RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Buongiorno Franc, come ti dice Butler, se hai spazio attorno al motore puoi benissimo smontare testa e cilindro senza sbarcare il motore. Io l'ho appena fatto. Un rettificatore per auto mi ha fatto un eccellente lavoro, riportando anche del materiale mancante e le fasce e le guarnizioni le ho comprate da interdiesel. Se fai così sta attento che c'è una certa difficoltà a rimontare le fasce senza sbarcare il motore e ci vuole l'attrezzo apposito per tenerle strette. Si deve reinserire il pistone col le nuove fasce dal basso verso l'alto e danno fastidio i prigionieri della testa. Comunque si fa, saluti e coraggio!
27-05-2014 08:43
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Franc Offline
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Messaggio: #34
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
(27-05-2014 08:43)enio.rossi Ha scritto:  Buongiorno Franc, come ti dice Butler, se hai spazio attorno al motore puoi benissimo smontare testa e cilindro senza sbarcare il motore. Io l'ho appena fatto. Un rettificatore per auto mi ha fatto un eccellente lavoro, riportando anche del materiale mancante e le fasce e le guarnizioni le ho comprate da interdiesel. Se fai così sta attento che c'è una certa difficoltà a rimontare le fasce senza sbarcare il motore e ci vuole l'attrezzo apposito per tenerle strette. Si deve reinserire il pistone col le nuove fasce dal basso verso l'alto e danno fastidio i prigionieri della testa. Comunque si fa, saluti e coraggio!

Grazie Enio-rossi dell'incoraggiamento è proprio il percorso che intendevo fare ma ho difficoltà a reperire il pistone maggiorato, in quanto devo rettificare il cilindro. In realtà avrei trovato la ditta che li produce maggiorati (280€/cad.) ma non ne ha nemmeno uno in magazzino e, per metterli in produzione, occorre ordinarne almeno 10! Capirai che spesa!
Ieri sono stato, con i pezzi, da una ditta che fa rettifiche per auto ma anche per molti motori marini del lago di Garda, e mi dice che devo appunto trovare o il pistone maggiorato o un'altro cilindro, anche usato ma in buono stato. Non si può nemmeno incamiciare poichè alla base del cilindro non c'è sufficiente spessore.
Come dicevo, se proprio mi tocca, farò "musina" e prenderò un cilindro nuovo.
Ora farò un "giro" su interdiesel, ecc.
Piuttosto, ennio-rossi, cosa intendi quando dici che ti hanno riportato del materiale mancante e, chi ti ha fatto il lavoro che potrebbe andare bene anche a me.
Intanto grazie a tutti.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 09:48 da Franc.)
27-05-2014 09:47
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enio.rossi Offline
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RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Mi hanno riportato materiale sul collettore di scarico che si era bucato ( vediamo quanto dura) ed anche un foro sulla parte esterna del cilindro da cui usciva acqua. Ma cosa significa pistone maggiorato e perché? Il cilindro nuovo mi sembrava costasse sui 300EU , ma non i ricordo perché il preventivo é in barca ed io sono a bottega. Se non rettifichi la camicia a cosa serve un pistone maggiorato? A quelli di interdiesel di Prato prova a telefonargli a farti dare spiegazioni.
27-05-2014 11:54
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Franc Offline
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RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Quando si rovina un cilindro lo si deve rettificare quindi aumenta il diametro per cui il vecchio pistone non è più adeguato. Ecco che vengono costruiti dei pistoni chiamati maggiorati, ovvero hanno il diametro di qualche decimo maggiore dell'originale.
La soluzione sarebbe anche quella di sostituire il cilindro, tenendo il vecchio pistone, ma costicchia (circa 400€) per cui cerco alternative poi ... mi arrenderò!

Ciao e grazie ora chiamerò a Parma!

P.s.: appena controllato, già chiamato: N.N.! Sadsmiley

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2014 18:35 da Franc.)
27-05-2014 18:29
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Butler Offline
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RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
In effetti se non hai grippato non dovrebbe essere necessario rettificare il cilindro, piuttosto sapevo che si buca la camicia esterna e quello diventa il problema.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-05-2014 20:08
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Butler Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #38
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
(11-03-2014 03:09)mazzola maurizio Ha scritto:  via tutta la ruggine dalla ghisa con spazzola acciaio , fino alla ghisa pura , ripassato i fori dei prigionieri con punta da 10 , imbussolato nel foro 4 tubetti da 10x 1 mm. di rame mettendo anche nel foro motorblack arexon , cianfrinato ( ribadito) sotto e sopra i tubetti che erano stati tagliati apposta 2 mm. piu' lunghi , ricoperto il tubetto con stucco epossidico , limato via l'eccesso ripassato col tornio i 2 canali per or . maggiorati , il pentolino che tiene l'acqua era un po' ammaccato il mio e per evitare sorprese ho aggiunto anche intorno l'oring. motorblack arexon , un lavoretto da mezza giornata a tempo perso .. vabbe' poi ho rotto una fascia elastica rimontandolo e ho dovuto prendere il kit di 3 fasce e lucidare un po' il cilindro , ma sono contento l'ho riverniciato , pulito, coccolato , reso presentabile insomma e ora parte anche con la manovella , potrei anche vendere la barca , e pensare ad una piu' grandina ....un saluto a tutti

Anche io ho lo stesso problema, "dopo trent'anni di servizio" questi pezzi si usurano tutti negli stessi punti. 22 22

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2016 23:50 da Butler.)
07-02-2016 20:22
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giovanniguido Offline
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Messaggio: #39
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
Io ho fatto del fariman 12HP un motore quasi perfetto eliminando un mucchio di problemi dovuti all'acqua di mare mettendo una pompa in più e uno scambiatore di calore ,sono molto soddisfatto se qualcuno interessa la cosa mi contatti
12-09-2016 15:52
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Alex Bagger Offline
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Messaggio: #40
RE: ricostruzione piccola parte cilindro farymann
(12-09-2016 15:52)giovanniguido Ha scritto:  Io ho fatto del fariman 12HP un motore quasi perfetto eliminando un mucchio di problemi dovuti all'acqua di mare mettendo una pompa in più e uno scambiatore di calore ,sono molto soddisfatto se qualcuno interessa la cosa mi contatti

Cioè? Perché non lo scrivi qui, cosicché tutti possano trarne beneficio? Wink
13-09-2016 14:08
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