Rispondi 
Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Autore Messaggio
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(09-06-2014 13:00)mania2 Ha scritto:  
(09-06-2014 12:27)GT Ha scritto:  Chante Clair

per pavimenti?

Lo sgrassatore multisuperfici, confezione tipo glassex, al sapone di marsiglia. Lo uso per qualsiasi cosa compreso oli, grassi ecc.
Quest'anno i parabordi sono tornati nuovi dopo tre anni di abbandono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2014 15:22 da GT.)
09-06-2014 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(07-06-2014 10:30)kermit Ha scritto:  Ci sono i velisti del mattino e quelli della sera, io sono un velista del mattino e cerco di arrivare presto in rada per trovare posto....

Quelli mattinieri devono accendere il motore per muoversi. Quelli (come me) che dormono sono operativi non appena si alza la termica Smile
matteo
09-06-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(09-06-2014 14:07)GT Ha scritto:  
(09-06-2014 13:00)mania2 Ha scritto:  
(09-06-2014 12:27)GT Ha scritto:  Chante Clair

per pavimenti?

Lo sgrassatore multisuperfici, confezione tipo glassex, al sapone di marsiglia. Lo uso per qualsiasi cosa compreso oli, grassi ecc.
Quest'anno i parabordi sono tornati nuovi dopo tre anni di abbandono.
non è troppo aggressivo per il gelcoat? non leva il lucido?
09-06-2014 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Dopo 15 stagioni, non mi pare proprio. Ovvio che va risciacquato molto bene, ma soprattutto per non scivolare come ci vanno su due gocce d'acqua.
09-06-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(09-06-2014 12:24)mania2 Ha scritto:  ma voi che prodotto usate per lavare il ponte in VTR (no teak) ?
specifici a costo da furto o generici da supermercato?

quando sono all'ormeggio e al balcone della capitaneria c'e' l'ufficiale di turno assolutamente un detersivo specifico biodegradabile,acqua di maree spazzolone...

appena torna dentro/ o comunque non so' di non essere visto chante claire come se piovesse e canna dell'acqua a gogo...


le differenze sono abissali..
09-06-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo Spada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(09-06-2014 18:07)SoulSurfer Ha scritto:  quando sono all'ormeggio e al balcone della capitaneria c'e' l'ufficiale di turno assolutamente un detersivo specifico biodegradabile,acqua di maree spazzolone...

appena torna dentro/ o comunque non so' di non essere visto chante claire come se piovesse e canna dell'acqua a gogo...


le differenze sono abissali..

Non posseggo una barca, e molto probabilmente non la possederò mai, ma credo che il rispetto per il mare vada al di là della presenza o meno di un ufficiale della capitaneria di porto...
07-08-2019 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Io dispendio tre Ukraine 20nni che me la puliscono tutta a ginocchioni e senza mutande e nei punti difficili la leccano
07-08-2019 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zebulon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #28
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(09-06-2014 08:52)ghibli4 Ha scritto:  Aveste la barca ormeggiata sottovento ad alberi di cui alcuni pioppi, con fondali fangosi.....o vi fate venire una crisi isterica oppure iniziate ad aprezzare quanto è bella una coperta un po' sporca.

+1

Thumbsupsmileyanim
07-08-2019 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Anche io preferisco la barca meno lucida ed il mare più bello e popolato. Non capisco che senso abbia buttare a mare detersivi non idonei all'uso. Tanto una volta l'anno la barca deve andare a terra in strutture che trattano ben di peggio del sapone: le pulizie serie si possono fare in quell'occasione.
12-08-2019 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
sapone da lavastoviglie sciolto in acqua molto calda, tipo appena spento il motore dopo una smotorata... o pentola di acqua di mare sul fornello.
ma.. per quella volta l' anno che ci vuole, per la pulizia quotidiana, secchio di acqua di mare e spazzolone, meglio se al massimo della calura che ti rinfreschi facile, le prime ore del giorno sono per altre attivita ludiche.. poi come dire.. le strade dell' erotismo sono infinite.

amare le donne, dolce il caffe.
12-08-2019 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(07-08-2019 19:10)Lorenzo Spada Ha scritto:  Non posseggo una barca, e molto probabilmente non la possederò mai, ma credo che il rispetto per il mare vada al di là della presenza o meno di un ufficiale della capitaneria di porto...
+1 (anche se la barchetta ce l'ho)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2019 15:03 da EC.)
12-08-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #32
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Piccolo tips sul detersivo.
Il detersivo industriale (esempio, lavastoviglie, o superfici dure) è spesso meglio o identico del corrispettivo civile e la differenza son solo i profumi e gli addensanti per evitare che la gente se lo tiri in faccia, io uso il bidone da 5 litri per le lavastoviglie dei bar, costo 9 euro.

E comunque il momento migliore per lavare la barca, in estate, è quando piove a dirotto.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
12-08-2019 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(07-08-2019 19:10)Lorenzo Spada Ha scritto:  Non posseggo una barca, e molto probabilmente non la possederò mai, ma credo che il rispetto per il mare vada al di là della presenza o meno di un ufficiale della capitaneria di porto...

Beh allora bisogna non fare mai più la doccia col sapone, non lavare i piatti e non andare al wc. E mentre tutto il mondo scarica cose ben più gravi di un sapone biodegradabili, io resto li felice della mia ecologitá ad annusarmi le ascelle. Ma via ....
12-08-2019 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
E neanche accendere il motore che un po' d'olio lo scarica sempre. E neanche ricaricare le batterie con i pannelli solari, poi le batterie andranno smaltite, e già per costruirle abbiamo inquinato l'infinito... Continuo?
12-08-2019 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Ma si, e al porto da casa devi andare a piedi, o bicicletta, anche se stai a Milano...
12-08-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(12-08-2019 16:05)giulianotofani Ha scritto:  Ma si, e al porto da casa devi andare a piedi, o bicicletta, anche se stai a Milano...
Tutta salute...se non ti asfalta qualche ecologista a batteria91
In questi giorni le ciclabili sono piene di vecchiette traballanti su bici
"a pedalata assistita" che sfrecciano ben oltre il loro raggio visivo, e
i loro uomini ti guardano con disprezzo sorpassandoti in souplesse mentre arranchi sulla tua storica Legnano Smiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-08-2019 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
Vero... Comunque se insaponiamo meno è meglio..
12-08-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
ieri mi sono fatto un paio di km tra il porto di Ancona e il marina dorica dove avevo lasciato la macchina.
non e' tanto il camminare sotto al sole e' che proprio non e' piu previsto lo spazio vitale per farlo... e pure le forza dell' ordina ti guardano brutto se ti vedono a piedi.. come fosse una cosa sconveniente.

amare le donne, dolce il caffe.
12-08-2019 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Krecker Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(12-08-2019 16:00)giulianotofani Ha scritto:  Beh allora bisogna non fare mai più la doccia col sapone, non lavare i piatti e non andare al wc. E mentre tutto il mondo scarica cose ben più gravi di un sapone biodegradabili, io resto li felice della mia ecologitá ad annusarmi le ascelle. Ma via ....

Come dire: fumiamo tutti serenamente tanto l'aria che si respira è inquinata perché preoccuparsi della sigaretta!
Senza contare che si stava giusto disquisendo sull'uso di detersivi ben poco BIO approfittando della distrazione di chi è preposto a controllare per applicarli. Ma via... si esatto ma via... poi ci piace spacciarci per amanti del mare! Vergogna.

Per rispondere alle tue curiosità:
- Per la doccia in barca non uso shampoo, per quello servono bagni con fognature. Ci sono prodotti appositi che funzionano dignitosamente.
- Per i piatti in barca (ma anche a casa) uso prodotti bio, molto poco sapone e tanto olio di gomito. Ad ogni modo l'acqua calsa della posta con l'amido della stessa già fa miracoli.
- Per il WC... beh... quello lo usano anche i pesci, basta non buttargli dietro tonnellate di carta o "WC Papera Più"
- I liquidi oleosi di sentina li porto al punto raccolta del cantiere

Che sono superman dalle ascelle puzzolenti? Non credo... sono uno che è infastidito dalle barche che lasciano schiumate bianche in angoli di paradiso terrestre!

Inoltre lasciami dire che confondere in necessario (andare in bagno) con il dover lustrare il gelcoat della barca (che viene già dignitosamente con la tecnica Kermit) mi pare infantile.
12-08-2019 18:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo Spada Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #40
RE: Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua
(12-08-2019 16:00)giulianotofani Ha scritto:  Beh allora bisogna non fare mai più la doccia col sapone, non lavare i piatti e non andare al wc. E mentre tutto il mondo scarica cose ben più gravi di un sapone biodegradabili, io resto li felice della mia ecologitá ad annusarmi le ascelle. Ma via ....

Non mi sembra di aver scritto di non lavarsi.
Dicevo solo che comportarsi in modo corretto solo quando c'è il cane da guardia mi sembra un comportamento da bambini.
Poi ognuno fa come vuole a prescindere da come si comporta il "mondo".
Non sono così ipocrita da pensare che si possa vivere ad inquinamento zero, ma da qui a vantarsi di inquinare ce ne passa.
Purtroppo non ho esperienza in crociera, ma credo che utilizzerei solo prodotti totalmente biodegradabili per il corpo, aceto per il bagno chimico e acqua di mare con risciacquo in acqua dolce per i piatti.
Se mai avrò la possibilità di avere una barca penserò anche a come gestirne la pulizia.

Grazie Krecker
12-08-2019 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.012 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.951 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.053 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 857 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Pulizia Sentina con barca in acqua Beppecet 14 2.197 15-02-2022 18:02
Ultimo messaggio: Beppecet
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.253 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 795 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pulire la barca,tutta,senza inquinare,nuove info! fermo 22 6.893 09-06-2020 20:34
Ultimo messaggio: fermo
  Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt. maurob 36 9.818 06-01-2020 09:17
Ultimo messaggio: Maxtan68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)