Grazie Alfredo.
Visto che non lo hai segnalato tu, ma che lo conoscerai senz'altro, aggiungo:
NAVMONPC
http://www.navmonpc.com/ SW che in poche finestre mette in modo chiaro tutti i dati ricevuti dagli strumenti, con varie cronologie in grafico. Funzioni AIS, MOB, ecc. Non è un cartografico ma un valido supplemento a questo. E' solo un po' macchinosa e non suubito intuitiva l'interfaccia, soprattutto nella configurazione, ma una volta capita la filosofia risulta funzionale.
Nella categoria Utility...
GPSUtility
http://www.gpsu.co.uk/gpsrecs.html SW per la gestione/back-up di rotte, waypoints ed altro per la maggior parte dei GPS portatili
Simulatore GPS
http://www.digimap.net/ld_gps.htm SW NON UTILE per la navigazione, ma utile per provare magari uno dei SW riportati qui sopra, seduti comodamente in cantina o all'interno dell'Orso Grigio
VSPE
http://www.eterlogic.com/Downloads.html SW molto flessibile per la condivisione della porta seriale tramite più porte virtuali. Sostanzialmente per far funzionare più software che contemporaneamente utilizzano la stessa porta.
Ora c'è solo da capire cosa intendiamo per free? Gratis?


o free per quello che riguarda la libertà intelletuale?
Comunque bravo Alfredo! Sarebbe da mettere in rilievo questa discussione.
Ciao