Citazione:Cooper ha scritto:
Citazione:ITA101 ha scritto:
Ciao a tutti.
Direi che:
1) lascia perdere quelli che hanno 250 stecche (mai visti in regate)se ne hanno tante vuol dire che non ci hanno capito nulla
2) lascia perdere discorsi astrusi di profili ellittici, parabolici e quant'altro, tutte pippe mentali
3) lascia perdere discorsi sull'andamento dei carichi da stecca a stecca 0,5-1-1,5-2: sono cazzate, ogni progetto è un discorso a se e non va generalizzato nulla.
4) in F18 hai una randa Ullman oppure Goodall, ottimi velai che steccano le vele sulla base di centinaia di prove ed il set in dotazione (se non alterato da precedenti proprietari) va bene nel 90% dei casi (i velai ci tengono che le loro vele vadano bene)
.
Piuttosto considera l'offset del rombo e relativa tensione, con esso varia il prebending dell'albero e quindi la risposta della vela (varia il carico di punta sulle stecche)dall'incappellaggio in giù.
Quello che devi fare è misurare il carico di punta delle stecche dalla penna all'incappellaggio (le prime 3)e procurartene di piu' dure da usare con aria.
Se vuoi capire qualcosa del setting della randa Ti serve un dinamometro per 'pesare' le stecche ed un tensiometro (Loos PTM1) per conoscere la tensione dei rombi.
Buon lavoro!
Ottimo !
grazie.
Ma sei lo stesso Coope che mi ha aiutato con lo spanner del mio ex topcat sul forum della bimare??