12-01-2012, 01:02
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Ciao ita 16452, volevo chiederti che vele hai su per le regate, smonti il rollafiocco o hai propio la canala race ?
Mi interessano molto le tue impressioni a dir la verita' io ero interessato alla versione con armo in carbonio e bulbo a 2.35, non sapevo che si potessero chiedere le prese a filo al cantiere o le hai modificate tu ?
T sembra che di bolina stringi meno degli altri e se si con quali venti con tutti o solo con i leggeri ?
Grazie della disponibilita, sono molto indeciso sul da farsi ....
Ciao Chiodoni. Allora, con ordine:
1) il bulbo 2,35, all'eppoca del mio acquisto, comportava un costo aggiuntivo di oltre 5000 Euro; io l'avrei anche preso ma c'erano problemi di trasporto a Genova su camion...; l'albero in carbonio non l'ho preso in considerazione, sia per ragioni di costi, sia perchè non prevedevo un uso intenso in regata. Non sono un tecnico ma mi piace ritenere che Albert abbia ragione circa i non elevati benefici di tale soluzione su questa barca. Credo invece che il maggior pesacaggio e il bulbo in piombo valgano la pena (anche perchè riduci di circa 150 KG il dislocamento; vedi inoltre le recenti considerazioni di Albert).
Le prese a mare quando l'ho presa io (ottobre 2010) erano una delle varie opzioni possibili, con l'aggiunta di circa 800 Euri. La mia versione è standard, come detto, con rigghing regata (albero alluminio ma maggiorato, winch maggiorati, ecc. mancava solo la seconda drizza gennaker). ElankaII ha maggiorato anche il bompresso ci circa 1m (o almeno così mi pare dalle fotografie che ho visto).
Per quanto concerne le prestazioni in bolina, il deficit di angolo si verifica(va) con venti medio-leggeri (sino a 10-12 kn) in assenza di fiocco light più potente (cioè la situazione in cui eravamo quando la barca l'ha provata randaio). Recentemente abbiamo adottato anche un fiocco light; non ho ancora esperienza sufficiente ma mi pare che dai 5 kn in su il problema dell'angolo sia risolto, anzi occorre evitare di orzare troppo per non piantarla (così abbiamo costatato con il velaio a bordo).
Comunque, se sei davvero interessato e hai la possibilità, vieni a fare una regatina o una prova così ti rendi conto di persona.
