12-01-2012, 04:28
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Buongiorno a tutti; mi sono appena iscritto al forum che leggevo sporadicamente. Son capitato per caso su questo argomento e ho scoperto che parlavate della mia barca: sì, sono io l'armatore dell'elan350 che partecipa al Campionato del Ponente.
Posso sostanzialmente confermare quasi tutto quanto si è scritto sulle prestazioni della mia barca e son disponibile a qualsiasi approfondimento o prova per chi fosse particolarmente interessato all'acquisto.
Tanto per capirci: la barca è un po' sottoinvelata per venti medio leggeri (manca fiocco light) e comincia a rendere sopra i 10-12: E' versione standard con pescaggio 2,15 e armo in alluminio (no carbonio), con teck in pozzetto; unica conessione al racing le prese a mare a filo.
Siamo un equipaggio assai ballerino e cangiante quindi il deficit di prestazioni è sicuramente imputabile alla nostra scarsa conduzione e preparazione, in parte alle vele; speriamo di migliorare ma fra i bastoni è dura; abbiamo recentemente adottato un gennaker da vento forte che abbiam provato solo nella punltima prova del campionato con vento sui 18 nodi; eravamo ben piazzati in reale ma poi abbian sbagliato l'ultima bolina e il vento e calato sotto i 10 nodi e siam scivolati nella bassa classifica.
Comunque stiamo cominciando a comprendere la barca e credo che qualche risultato potrà arrivare...
Piacere Heimat e complimenti per la barca che come ho scritto per me è stupenda , al di là delle prestazioni.
Mi fa piacere che il gruppo dell'invernale ponente ligure stia aumentando, siamo sempre pochini ma piano piano...

.