14-01-2012, 06:02
Faccio una breve riflessione sulle coppie galvaniche: la lega con cui è costruito l'albero dubito che sia nota, così come dubito sia nota la lega dei rivetti d'alluminio. 9 su 10 (se non 10 su 10!)stai sicuro che le due leghe saranno differenti; ecco che si innesca una coppia galvanica. Lo spessore del rivetto d'alluminio è decisamente risicato,la durata negli anni non è assicurata (forse 10?). Per evitare la coppia galvanica è giocoforza interporre Duralac o similari. Il rivetto inox 316 lo si mette anch'esso interponendo Duralac, ma la longevità è decisamente molto buona (in media oltre 10 anni abbondanti) e la tenacità idem. Non ho riscontri personali sul rivetto in lega monel, ne ho solo sentito parlare. Non sono affatto convinto sulla sua efficacia, considerando che anch'esso è una lega differente da quella dell'albero e che comunque scatenerà coppia galvaica, salvo Duralac. In sintesi, quindi: qual'è il vantaggio del monel rispetto l'inox 316?
A proposito: sul mio albero (Marco Polo), alluminio anodizzato dorato per intenderci, i gradini sono inox e pure i rivetti. Montati circa 12 anni fa dal precedente proprietario in Francia. Sino ad oggi, dbiti scongiuri a parte, neanche uno si muove, no tracce corrosione.
A proposito: sul mio albero (Marco Polo), alluminio anodizzato dorato per intenderci, i gradini sono inox e pure i rivetti. Montati circa 12 anni fa dal precedente proprietario in Francia. Sino ad oggi, dbiti scongiuri a parte, neanche uno si muove, no tracce corrosione.