Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Visto i risultati.
Apperòòò ... gran certificato 651,9 contro un 660 di un X332.
E' assolutamente in linea con tutti gli altri 34.7 sia in italia che in Francia; confrontati mille volte!
In ORC non stazziamo perchè siamo penalizzati per default.
A mio modestissimo parere credo che nelle barche lunghe sino a 9,99 (quindi natanti) sia una fra quelle col miglior rapporto prestazioni/rating; ripeto, a mio modesto parere.
Comunque non so dirti niente delle barche che sono nel link da te postato; di quei 34.7 che partecipano al Varazze, se vai a vedere, noi abbiamo il punteggio migliore ma siamo gli unici col gennaker, mentre gli altri tre hanno tutti lo spinnaker e tangone.
Ora il TCC è 0,988 e continueremo così per il Campionato del Ponente, ma con la randa nuova Velman già arrivata e più grande di alcuni metri, saliremo senza dubbio a 1 e qualcosa, già messo in conto.
Hai notato anche che Spirit of Nerina ha meno rating di tutti gli altri X 35, ma va con una marcia in più? (non scherzo)
Si ho visto di Spirit of Nerina, ... però siano un paio di punti distanti dagli altri X35 ... e anche in Adriatico ho visto che i certificati degli X35 sono pressochè allineati (punto in piu od in meno).
Ribadisco che non capisco come possa sia un X332 avere un certificato di 660, sia un 34.7 avere certificati sui 650 ... ovvero meglio di un J92 e meglio di ... a questo punto ... vari 9,99 che pesano di piu ed anno meno tela (ti direi ... comet 33, x332 elan 340 e cosi via ... almeno qui da noi in adriatico).
In adriatico i tre 34.7 che ho visto (te ne ho postati due) hanno tutti certificati sul range dei 63X .
Chiaro che, un 34.7 con un rating 65X diventa imprendibile in quanto se ben portato dovrebbe essere mooooolto veloce piu veloce di tutti i 9,99 (vismara esclusi)