18-01-2012, 17:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2012, 17:37 da N/A.)
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Perdona, lapsus, parlavo del vang! Il trasto, come detto, non ce l'ho! In pratica, belin il vang per non far alzare troppo il boma e scaricare in alto, mantenendo poi l'angolo al vento un po' più .ì a me viaggia meglio! ma sono disposto a ricredermi, sono qui per questo!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
giusto, io non ho . la scotta, quindi. mollare anche il trasto sarebbe troppo 'dispendioso' per il ripristino (perchè io con quel vendo belin anche il trasto per appiattire la vela al massimo ).
Con sistema con trasto, credo sarebbe meglio mollare la scotta, in modo da avere anche un'apertura in alto della vela, no?
Ad ogni modo, io volevo capire, al di là delle regolazioni di massima delle vele (per il belin mi interessano le opinioni) se è così semplice come faccio io, o magari esistono dei trucchi! Che ne so, la sparo così: invece di mantenere la rotta, sfruttare la raffica per poggiare leggermente e prendere maggiore velocità per poi orzare nuovamente (ricazzando le vele) a fine raffica.
premesso che certamente il discorso può cambiare a seconda del taglio della randa, dell'armamento, ecc ecc, fatico un po' a seguire il tuo discorso.
Tu belin il trasto per appiattire la randa?
