Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ad ogni modo, io volevo capire, al di là delle regolazioni di massima delle vele (per il paterazzo mi interessano le opinioni) se è così semplice come faccio io, o magari esistono dei trucchi! Che ne so, la sparo così: invece di mantenere la rotta, sfruttare la raffica per poggiare leggermente e prendere maggiore velocità per poi orzare nuovamente (ricazzando le vele) a fine raffica.
Nelle condizioni dichiarate nel primo post, dipende da dove devi andare e da quanto guadagni in vmg per boa (non al vento) poggiando.
Se devi andare ad una boa a 1 miglio andare diritti regolando le vele e 'schiacciando' la ritengo la scelta migliore; a cosa servirebbe poggiare e guadagnare velocità per trovarsi poi impiccati negli ultimi 100 metri ? Inoltre l'orza-poggia sottrae non poche energie alla barca.
Se invece la boa è molto distante e si prevede che il vento non resterà costante (nelle costiere e nelle lunghe), allora poggiare nelle raffiche e guadagnare in vmg per boa, che equivale ad avvicinarsi di più alla boa, potrebbe essere una buona soluzione.
La situazione in cui invece lo zigzagare nelle raffiche è un must è l'andatura di poppa con la boa sottovento alla nostra rotta: sotto raffica si poggia per guadagnare in vmg (o, sinonimo: per adeguare la vt alle nuove condizioni), quando cala la raffica si riorza per non perdere velocità (e per tornare sulla precedente vt).
Ciao