Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
...io con quel vendo cazzo anche il trasto per appiattire la vela al massimo .
Ho capito che intendevi dire vang, ma non hai a che fare con una barchetta che cazzando il vang riesci a piegare l'albero smagrendo così la randa, hai a che fare con un palo e cazzando vang non fai che chiudere la balumina spostando il grasso verso poppa e quindi potenziando la vela anziché depotenziarla con tutte le conseguenze del caso: barca più orziera, più sbandamento etc. Il vang va cazzato in base allo svergolamento del momento e poi si lavora di scotta per il corretto angolo di incidenza.
ciao
Ah no??
Però devo dire che è una operazione che ho fatto perchè la vedevo troppo svergolata in alto; cazzando un po' il vang la vela pare abbia preso una forma migliore in alto ed i filetti in balumina tutti dritti (invece che quelli in alto che pendevano sottovento), consentendomi di diminuire anche un po' di incidenza al vento. Premetto che il sistema che ho sulla mia è a 2 punti indipendenti, dove in pratica si cazza la scotta sopravento, che è inclinata rispetto al boma di circa 45 gradi; quindi, è come se stessi con il carrello portato molto sopravento.
Però, ripensandoci, effettivamente era meglio tenerla svergolata e scaricare in alto, facendo portare solo la parte più bassa, in modo da tenere spinta e propulsione solo in basso e la giusta potenza per mantenere la barca equilibrata