la raffica in altura
#26
come ho detto è sdoppiata. E' un sistema diverso dagli altri a 2 punti che, con una sola scotta, non ti permettono di poter portare al centro il boma e l'angolo di tiro è dato dalla risultante dei 2. Questo sistema, che tra l'altro è stato adottato anche sul nuovo alubat cigale 16, usa invece 2 sistemi di scotte separati, rinviati ai 2 winch sulla tuga.
Pertanto, si regola sempre quello sopravento, che 'tirerà' verso il basso il boma con un angolo di almeno 45 gradi (quando hai il boma al centro). Pertanto, è necessario lavorare più di vang, altrimenti la vela è sempre un po' più svergolata.
Una volta che ci hai fatto la mano, ha i suoi vantaggi, anche in termini di comodità e sicurezza: a barca ormeggiata, per esempio, cazzzando le scotte e l'amantiglio blocchi in pratica il boma che non si muove più di un millimetro. Al lasco puoi usare l'altra scotta come ritenuta del boma. Hai comunuqe 2 scotte e, quindi, in caso di rottura di una scotta o bozzello hai sempre l'altro che trattiene il boma e non te lo fa finire sulle ., ecc.
insomma, rispetto agli inutili trasti sulle tughe, credo che questo sistema sia meglio!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Normativa FIV-UVAI Altura 2026 - Gran Crociera Sailor 26 2.749 16-06-2026, 12:50
Ultimo messaggio: albert
Lightbulb Normativa Altura 2019 cavallone 1 1.865 30-01-2019, 23:44
Ultimo messaggio: cavallone
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 7.387 18-02-2018, 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
Lightbulb Normativa Altura 2018 cavallone 0 2.785 16-01-2018, 01:13
Ultimo messaggio: cavallone
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 9.394 31-03-2017, 21:35
Ultimo messaggio: albert
  Normativa Altura 2017 cavallone 5 3.850 03-02-2017, 22:24
Ultimo messaggio: cavallone
  Se arriva la raffica voi che fate? N/A 80 23.022 10-10-2016, 18:02
Ultimo messaggio: fast37
  Piccolo esercizio di trigonometria - Raffica massima ghibli4 4 2.847 11-09-2016, 17:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Normativa Altura 2016 cavallone 5 3.556 24-01-2016, 10:46
Ultimo messaggio: albert
  Tracking di una regata d'altura Mamut 23 13.115 23-04-2015, 13:03
Ultimo messaggio: Nimbo
Lightbulb Normativa Altura 2015 cavallone 2 3.551 16-01-2015, 14:27
Ultimo messaggio: cavallone
  Le lenti a contatto durante le regate d'altura acz2 17 8.219 10-03-2014, 19:53
Ultimo messaggio: calajunco
  Normativa FIV per regate di Altura 2014 Brunoc 49 12.310 11-02-2014, 19:23
Ultimo messaggio: Brunoc
Big Grin Normativa Altura 2014 cavallone 1 2.344 05-01-2014, 04:19
Ultimo messaggio: ghibli4
  autopilota per regate d'altura gian54 12 5.590 26-12-2013, 20:33
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: