Citazione:ITA101 ha scritto:
Forse è meglio parlare di 'spessore' nei profili alari.
Mi sembra un azzardo andare a parlare qui di profili supercritici per velocità supersonica....
Magic, visto che stai citando profili con il bordo di uscita 'spesso', mi potresti indicare delle sigle?
Sto studiando le derive di un classe A (corda 15 cm, spessore 12 cm, lu 130 cm) profili in analisi: EPPLER E836 NACA 0012, NACA 64-012A ma sono aperto ad altre soluzioni.
Grz
Ci sono molti tipi di GOTINGA (che a me piacciono particolarmente nell'uso aeronautico a bassa velocità) che possono essere presi in considerazione, anche se io preferisco gli asimmetrici che utilizzavo per lo studio e la costruzione delle ali degli alianti, oppure i CLARK sempre per basse velocità ad alto spessore, ho degli ottimi libretti di profili sia NACA (molti dei quali derivati dai precedenti GOTTINGA) che Gottinga per l'uso modellistico e ti farei volentieri una copia ma sono inscatolati in attesa di trasloco in casa nuova e mi é difficile trovarli. Il regolamento di classe ti permette di usare anche profili asimmetrici o solo simmetrici? perché si aprirebbe un mondo...oltre i citati ci sarebbero tutti quelli relativamente nuovi come per esempio i Rutan che sono delle evoluzioni dei già citati ce ne sono proprio tanti. Darti un modello rispetto ad un altro senza sapere altri dati e farci su uno studio più approfondito sarebbe ridicolo visto anche l'enorme numero di profili in circolazione e anche la loro 'sovrapposizione' in quanto a caratteristiche e prestazioni (il NACA 0020 deriva dal Gottinga 398 ed é simile al CLARK Y se non mi ricordo male ) oltre il fatto che francamente non é che li conosco tutti. Ciao