Due pale di timone
#53
Citazione:magicvela ha scritto:


Lo so, solo che la 00 Naca che é biconvessa simmetrica, deriva da due profili piano convessi accoppiati uno inverso all'altro nella fattispecie i due profili già citati.

Emmmm!! Caro magicvela, non vorrei contraddirtiWink nè fare il 'maestrino, nè farla troppo lunga, ma non vorrei che a qualcuno restasse questo input; se a qualcuno interessa approfondire può darsi comunque una studiata all'Abbott (Theory of wing . i profili Naca non nascono così.

Per farla breve, i profili Naca, e non solo il 5 cifre con gli zeri, non nascono dall’accoppiamento di alcunché, ma sono in pratica le carenature di una linea media, che derivano da una funzione: se la linea media è diritta, il profilo risulta biconvesso simmetrico, se la linea media è curva (non a caso, ma vedi biblioteca delle mean lines) il profilo va costruito sulla curva e diventa biconvesso asimmetrico, ed aumentando ancora la convessità della curva, . per la scelta e la costruzione dei profili asimmetrici, si vanno ad interpolare i dati di una linea media con quelli di un profilo simmetrico e si ottiene ciò che si desidera ....più o meno.

Ciao

P.S.molto OT: La veleria per cui lavoro (innominabile per questioni di pubblicità Wink), si è occupata in passato anche di cose volanti, ed il progettista era sempre quello :. degli ultimi anni prima di smettere (2000 circa) una delle nostre vele ha vinto la gara di efficienza (decollo da una pedana, vince chi arriva più lontano) di St. Hylaire.....

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza:timone a ruota o timone a barra ? gianfranco malfatti 33 14.475 02-05-2012, 20:59
Ultimo messaggio: Franzdima
  Seriamente a cosa servono due pale del timone aleufo 35 9.364 17-10-2011, 17:07
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: