Citazione:lfabio ha scritto:
Aspetta, calma Daniele: di regolatori che sono saltati perche' portando la chiave a '0' si e' interrotto il circuito dell' exciter ce ne sono stati. Fatti male? Sicuramente, ma non e' che non succeda.
Sono sempre pronto a imparare cose che non so e quindi il tuo intervento mi interessa. Ti sarei grato se mi spiegassi meglio questi casi. Mettendo la chiave su '0' si dovrebbe levare l'alimentazione 'statica' al regolatore ma l'alimentazione 'dinamica', data dall'alternatore, continua e tutto dovrebbe proseguire senza variazioni o danni. Basta osservare che la lampadina spia si spegne quando l'alternatore è in funzione: questo conferma che il circuito di eccitazione non è più alimentato attraverso la chiave di accensione ma direttamente dall'alternatore. D'altra parte se il circuito fosse fatto in modo che, staccando la chiave, l'avvolgimento di eccitazione non venisse più alimentato, l'alternatore smetterebbe di produrre corrente e, secondo me, non dovrebbe succedere nulla.
Per quanto ne capisco i problemi si creano quando l'alternatore gira senza carico (che sarebbe la batteria) perché la tensione aumenta a livelli che possono superare la tensione di rottura del ponte di diodi.
Daniele