Citazione:faberroma ha scritto:
se posso accodarmi anche io avrei lo stesso dilemma.
ho un bav40cruiser e le misure riportate dal cantiere sono queste:
P 14.050 mm
E 4.900 mm
I 15.190 mm
J 4.310 mm
ho acquistato usato un gen che ha queste misure:
penna-mura (SLU?) 13.20 mt
penna-scotta (SLE?) 12.50
mura -scotta (ASF?) 8.4
quando lo isso mi sembra un po' corto (rimane circa 1,5 dalla coperta)
quali sarebbero le misure buone per un gen da usare tra bolina larga e lasco con venti max 10-12 nodi?
grazie della pazienza
fabrizio
Ripeto ancora (repetita juvant) alcune considerazioni accompagnate da un paio di immagine esemplificative di cosa intendo io per gennaker all-purpose.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come si vede, la differenza di quella del genoa che deriva dalla lunghezza utile dello strallo, la misura ottimale della ghinda col gennaker 'in volo' dipende molto dalla vocazione e dunque dalla forma della vela: si va da poco più del 100% della distanza drizza/mura per il code 0 al 110 % di un asimmetrico destinato alla poppa; per un all-purpose assumiamo dunque che vada bene un 105 %....a questo dobbiamo poi sottrarre gli ingombri della eventuale calza o del roll-gen e, nel caso il punto di mura sia all'interno del pulpito, l'altezza di questo.
Per la base, sempre a seconda della vocazione si va dal 160% della TSP al 180% di questa (si deve valutare anche che se c'è un bompresso molto lungo la percentuale va ridotta). All purpose: 170%
Dunque, supponendo che tu non abbia il bompresso, la distanza drizza/mura sulla tua barca è di mt. 15.70 circa, dunque la ghinda di un gennaker all purpose dovrebbe misurare circa 16.50 mt.
Se togliamo 50 cm di ingombro calza/moschettoni/bozzello arriviamo a 16.00 mt e se volessimo stare sopra il pulpito 15.30 mt circa.
Siamo comunque in qualsiasi caso distanti dai 13.20 della tua vela
...
Larghezza all purpose (170%): senza bompresso: m 7.40
con bompresso di 70 cm: m 8.50
Ciao