Sul mio 34 piedi avevo un Ebersparcher 2200.
Sempre stato ormeggiato a Ravenna, non al polo nord; tuttavia, nelle mezze stagioni, con l'eberspacher regolato al massimo arrivavo a non più di 19 gradi, e non in tutte le cabine.
Di inverno, se volevo stare al caldo, dovevo farlo funzionare assieme ad una stufa elettrica.
Poi dopo qualche anno ha smesso di funzionare, l'ho smontato e definitivamente accantonato.
Da li ho iniziato a fare varie prove con stufette elettriche.. caldobagno e compagnia bella, stufette ceramiche, ma nulla da fare.. si arrivava dopo diverse ore a fatica a 19 gradi, non di più.
L'anno scorso mi trovavo a Berna; entro in un negozio della Fust, e trovo in vendita una vecchia stufa elettrica.
Parlo con il negoziante; quest'ultimo mi dice che non aveva nulla a che vedere con quelle ceramiche. Questa di caldo ne faceva.
Tentativo in più, tentativo in meno, la compro. In lire era circa un cetinaio d'euro.
In rete ho trovato, che ci assomiglia, questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Risultato..
scorso week end, temperatura esterna -4°C, temperatura interna dopo un paio d'ore (si partiva da una temperatura registrata a barca chiusa di 0°C): +21°C più o meno in tutte le cabine.
Umidità circa 40% (lascio tutte le porte delle cabine aperte).
Butta fuori una gran quantità d'aria tiepida, non bollente.. ma appunto, il flusso dell'aria, è più alto delle classiche stufette (il motore della ventola, essendo grandilcello, sporge di circa 10cm).
Non è rumorosa.
Potenza 2KW
La resistenza è simile a quella dei grill dei forni da cucina, ma non diventa rossa.
Esternamente ha inoltre un'intelaiatura tale per cui, anche se dovesse ribaltarsi, rimane sollevata dal suolo.
In Italia non le ho mai viste in vendita; in Francia, Svizzera e Germania si.
Ho provato a vedere sul sito della Fust, ma non c'è più.
L'ho però trovata su questo sito, a metà del prezzo che l'ho pagata io:
http://www.trockner24.de/Heaters/Electri...20-KW.html
Non è uguale uguale.. la mia è bianca e più bellina!