Eccomi
...anch'io ogni tanto devo lavorare
.
Problema:
dato il triangolo di prua con
ISP = I + 20 cm = mt 15.40
TSP = J + 90 cm = mt 5.21
trovare:
la misura LL (congiungente drizza/mura)
la misura SLU (ghinda)
la misura SF (base)
col teorema di pitagora trovo LL: mt. 16.25 (linea rossa img qui sotto)
col progetto della vela trovo la lunghezza di SLU (linea nera img qui sotto) che sarà, al lordo di eventuali ingombri da sottrarre(girelle, calza etc) un 5 % (ipotesi) più lunga di LL: dunque SLU = circa 17 mt. (- il penzolo della calza e tutto quello che c'è attaccato alla vela tra il bozzello di drizza e il bompresso)
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Per SF: TSP x 1.7 = 8.86
Chiaro ??
Torno al lavoro
Ciao
P.S. spendo altre due parole per far capire meglio la problematica del gennaker corto/lungo: se la misura di LL, su cui è stata progettata la vela per avere la ghinda che in volo descrive una determinata 'catena' o arco, viene modificata (che equivale a dire che isso la vela su un triangolo di prua che non è il suo), vado a modificare il camber (curva) verticale, che è interconnesso con quello orizzontale, dunque andrò a cambiare completamente anche i profili aerodinamici della vela.
Esempio: prendo metà pallone da calcio; lo stiro lungo un asse e dunque lo appiattisco in quel senso, di conseguenza nel senso ortogonale il mezzo pallone si chiuderà aumentando la curvatura.
La stessa cosa avviene sul gennaker (e lo spinnaker) se diminuisco la curvatura rendendo più rettilinea la ghinda perchè questa è corta, aumenterò la profondità dei profili nella parte anteriore della vela, impedendole di funzionare correttamente.
Basta....che logorroico che sono oggi