Rispondi 
collaudo impiombature
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggio: #37
collaudo impiombature
io ho fatto così:

1 set di tutto (drizze, scotte e manovre varie) fornito dal cantiere in poliestere qualunque, ma generoso nei diametri, tutto annodato tranne le scotte fiocco che ho impiombato, tra l'altro non subito

1 set di tutto in spectra/dyneema (in realtà alto, basso, cime carrelli ed altro simile è in buon poliestere prestirato)
tutto impiombato, scalzato, etc. secondo necessità e tutto rigorosamente self-made.

una gran soddisfazione, tutto pulito, ordinato, fatto apposta per quello scopo, spesso aggiornato/modificato dopo un po' di utilizzo e negli ultimi 3 anni e mezzo ho sempre alternato i due set dyneema/poliestere nel corso di ogni anno con relativo lavaggio, usando quelle belle per regatine e le altre per le vacanze estive.

ad oggi (toccata doverosaWink) tutto è in perfetto ordine, nessuna manovra (nemmeno quelle di cui si è ridotto il diametro come per es. drizza randa parancata diam.8) ha mai ceduto o presenta segni di degrado, le piombe sono perfette (finchè non le vedrà Vittorio e allora ne sentiremo delle belleDisapprovazione) e i soft shackel + sono usati e meglio vanno.

ciò non significa che un costante controllo non sia comunque necessario, ma lo sarebbe comunque!
resta il fatto che quel che ho fatto è frutto di curiosità e piacere personale (si lo so...ci son modi mogliori per divertirsiBig Grin) e desiderio di aumentare le competenze legate alla barca nel suo insieme, a mio rischio (se si rompe qualcosa
l'ho fatta e me la gratto) e senza strumenti o competenze professionali, MA è esclusivamente per uso personale, mai avrò la presunzione di insegnare, anche se ho avuto occasione di condividere alcune esperienze con qualche ADV.

ora un caso pratico:
l'esperienza fatta mi consentirebbe, senza alcun problema, di predisporre un bel dyneema scalzato per sostituire il metallo del paterazzo, con le necessarie impiombature. TUTTAVIA la stessa esperienza mi insegna che un conto è rischiare che venga giù un fiocco o lo spi alla coppa degli zii e nipoti, un conto è che parta, stile frusta, il paterazzo mentre bolino a capo corso con 23 nodi di reale, con amici e/o famiglia a bordo, rischiando guai molto seri. Quindi in questo caso sarà il professionista a fornire quanto necessario, accompagnadolo con i necessari fogli di cartaWink
27-01-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione