regate e regolamento/guida pratica seppur sommaria
#38
Hypnotic, scusa il ritardo.
Comunque non è materia propriamente mia; se apri un post specifico è meglio. Altri amici della vela, come Albert o Gof ne sanno a montagne più di me su queste cose.

Hindering. L' avevo promesso e me lo sono lasciato indietro.

Anche questo è una cosa che se nessuno ve la dice, difficilmente lo trovate scritto chiaramente in giro.

Hindering, o ostacolare un altro concorrente, fa parte della gara velica. Ma è anche un azione borderline, tra il permesso e l' estremamente scorretto.

Il corretto va sotto il diritto di una barca di fare quello che ritiene opportuno per vincere la regata o la serie, nel rispetto delle RRS
L'incorretto va sotto la regola 2, corretto navigare, e alcune limitazioni specifiche del regolamento, ma qui meglio appunto chiarire.
Perchè il rischio non è solo la squalifica nela prova, ma una azione (69)che potrebbe portare alla squalifica nel campionato, o nella serie, o per un periodo di tempo.

A regolamento trovate alcune regole che limitano il disturbo alle altre barche, come il divieto per una barca non in regata di ostacolare le barche che lo sono (es: A finisce, il suo avversario B non ancora, se A ostacola B, A va mazziato), o non ostacolare altre barche in regata che sono su un altro lato del percorso (es A di bolina vede B in poppa, A cambia rotta e si mette palesemente fuori giusta rotta e lo ostacola)

Non è finita.

Anche se non infrangendo la 23.1 o 23.2 potremmo essere comunque infrangendo la 2 del corretto navigare, e qui siamo già più sul sottile.

Barca A, senza infrangere nessuna regola, ostacola B, e questa arriva 6 posizioni indietro a quello che gli serviva per vingere il campionato, o comunque andare a podio, o fare dei punti per un qualsiasivoglia punteggio su base di risultati di gare diverse.
B protesta.

Se A è la beneficiaria dell' azione, A è a posto. Dimostra che, per esempio, A puo' permettersi di scartare quella prova dal suo punteggio, mentre B deve scartare ben di peggio (OCS, DSQ, ritiri, piazzamenti orrendi, fate voi), ma se B arrivava entro i primi 5, comunque vinceva (o vince su A).
A ostacola B senza infrazioni, A scarta la prova e vince su B.
Tutto regolare.

Stessa situazione, ma A è, e sa di essere, OCS. Da galera! A non rischia un DSQ, rischia la squalifica dal campionato, o peggio.

Lo stesso, o quasi, se A non dimostra che la sua azione aveva un senso di classifica a proprio favore. Se quello che ha fatto è gratuito, dettato da un 'non vinco io, ma non vinci neanche tu, maledetto topastro', o per favorire il punteggio di una terza barca, o anche solo perchè A è nato cacchina, siamo come nel caso precedente: infrazione alla 2 corretto navigare, azione disciplinare per la 69.

Precisione sulla 69: è un azione che si fa contro una persona e non contro una barca, ma può anche portare alla squalifica della barca.

Altro argomentinno 'chicca' che mi sovvien or ora, pensando all' hindering:
barca A mure a destra, alla boa di poppa, da lasciare a sinistra. Fa casino con lo spi in ammainata, e ritarda la manovra per prendere la boa e scade a destra del campo di regata. Così facendo si incontra con B di bolina che aveva appena passato la boa, mure a sx.
Regole: 10 (A mure a dx, B mure a sx) e 23.2 (A e B su due lati differenti del percorso)
B deve dare spazio a A perchè mure a sfavore, ma A non è in giusta rotta per la boa. NB: non stiamo parlando della giusta rotta insita nella 18.4, che non si applica, ma della giusta rotta insita nella 23.2
A si difende: non potevo far diverso perchè mi si è caramellato lo spi e non potevo orzare.

la 'chicca' è che, per il CpP, questo commento va ribadito con un bel: e chi se ne frega.

Non ci sono scusanti all'infrazione delle regole per 'cattiva conduzione'. Se si è caramellato lo spi, se si è in straorza, se si è rotto uno strallo, incattivita una scotta..... zzi vostri. Vuol dire che non sapete navigare, statevene a casa. L'infrazione c'e', e la pagate.

Quindi nel caso sopra, A viene DSQ per la 23.2 su B, anche se non intenzionale. (B non è esonerato dal tenersi discosto, perchè è mure a sx, se no, DSQ anche lei)

Questa è l'ultima.Da mo, a domanda, rispondo volentieri, ma il corso principianti finisce qui.

Per un vero e approfondito conoscimento delle regole, ribadisco che quanto ho scritto qui è solo l' essenziale, lo svelare il poco chiaro a prima vista, e qualche concetto difficilmente deducibile dalla lettura delle RRS, ma non sostituisce uno studio vero sulle RRS e dintorni. Il librone, i CD di Fonda, hanno, e danno, molto di più.

Buon vento a tutti (specialmente a Ravenna, che porcazz miseriazz nzefà na prova da un pezzo)


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