Allora....non sono un superespertoingegnerenucolearelettroico ma ho pochi concetti ma chiari.
Allora ci provo
la terra come molti credono non e' uno zero ma ha un valore
questo valore appunto a terra si misura con uno strumento che piantato nella terra dice quanto vale
ora le misurazioni in vari punti possono dare valori diversi
quindi sim mettono delle puntazze che altro non soco che grossi chiodi di rame lunghi diciamo 2-3mt che vengono piantati con la mazza nel terreno e poi vengono collegate tra loro per renderli equipotenziali...ossia con lo stesso valore che si distribuisce
alla fine della stira ecco il famoso cavo di terra che normalmente e' giallo verde
ora questo valore viene portato al famoso salvavita e fa si che se io tocco la fase la tensione passa attraverso il mio corpo e va a terra ed ecco che la famosa terra passa questa differenza di potenziale ossia di voltaggio(infatti il termine corretto del salvavita e' interruttore differenziale)al salvavita che mi pare ma non sicurissimo con 25 millivolt fa scattare il nostro slavavita.
Ora provate a farvi una domanda.....avete le puntazze n mare?
Avete un collegamento equipotenziale in mare?
Avete un valore di terra in mare?
La risposta e' no
quindi il differenziale e la terra non solo sono inutili ma addirittura dannosi in quanto e qui entra in ballo Zerbinati.....con la sua casistica...un suo cliente si e' trovato l'asse del timone troncato della barca di un suo cliente...barca con meno di un anno di vita in quanto questo signore ha lasciato sempre attaccato la 220 alla barca con la terra e quindi avendo collegati notore bulbo albero con uno zinco ha eroso l'asse del timone.
Il concetto e' che la terra della banchina ha un valore COMPLETAMENTE diverso dal valore della vostra barca e quindi avete una corente vagante che tramite che so il caricabatteria o altro gira in barca.
Ora e' da molto tempo che chiedo agli esperti di elettricita' il valore di terra di una barca ma questo valore non esiste.....non potra' mai esistere...in quanto non e' misurabile....siete sulla'acqua...isolati....e non in collegamento con la terra se non con quel cavetto giallo verde che vi scarica in barca tutte le schifezze di quelli che son attaccati.
Lecita la domanda del perche' lo mettono....semplice:
esistono degli schemi standard ed e' piu' semplice obbedire che non mettersi a discutere....e tutti siete contenti di avere il salvavita....semplice no?
Per cui se pensate in barca che il salvavita scatti perche' avete messo il dito sulla fase dimenticatevelo....non solo....non scatta nemmeno se mettete tutte e due le dita nella presa...lui vi legge come il trapano...e voi cominciate a girare.
Siete isolati
non avete il valore di terra.