Citazione:AndreaC ha scritto:
Ciao a tutti,
la scorsa primavera mi accadeva che l’interruttore salvavita a volte interveniva interrompendo l’energia elettrica, apparentemente senza nessun motivo. Dopo un’accurata indagine disconnettendo una alla volta le utenze a 220Volt ho scoperto che era il boiler , nel momento che il termostato scattava per portare l’acqua a temperatura.
Ho risolto il tutto sostituendo la resistenza del boiler, che risultava essere andata parzialmente a massa.
Cosa sarebbe successo se non avessi la terra in funzione ?
Sicuramente tutto l’impianto idraulico, compreso l’acqua che scendeva dai rubinetti, sarebbe stato sotto tensione e non immagino con quali possibili conseguenze.
Forse sbaglio, ma credo che la terra debba essere tenuta attaccata.
Allora non devi confondere...massa....ossia negativo di bassa tensione di derivazione auto ....con terra che e'un valore ben preciso....il tuo salvavita non saltava era perfettamente cortocircuitato...ossia in corto circuito nel senso che fase e neutro si toccavano tramite l'acqua e quindi chiudendo il circuito tramite l'acqua lui saltava....la terra non c'entra nullla non sarebbe intervenuta in ogni caso.
Il salvavita..ossia il differenziale non funziona solo come differenziale ma anche come magnetotermico.
Non sarebbe successo nulla ma nulla.Un banale cortocircuito
Che nulla ha a che vedere con la messa a terra che e' altra cosa.
Io do un suggerimento....non devo convincere nessuno.