beppe_rm
Senior utente
Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004
|
Sartie volanti che paura.
molti anni orsono facevo regate, ed in genere le barche avevano le volanti.
era la manovra cui facevamo più attenzione a bordo, e l'equipaggio (ad esclusione di me) non era l'ultimo, visto che qualche campionato invernale lo abbiamo vinto.
prima di tutto la dizione 'volante strutturale' non la capisco; o ci vogliono sempre, o solo dopo una mano di terzaroli, ed in entrambi i casi sono strutturali; o non sono necessarie mai, ed allora non sono strutturali.
lo ziggurat 812 non ricordo se avesse, di cantiere, le volanti, ma mi sembra di no; ma da trentacinque anni a questa parte di alberi ne saranno stati cambiati parecchi; aggiungo, che a fiumicino si facevano dei bellissimi alberetti, flessibili, che nelle regate andavano molto bene, ma che se non li controventavi venivano giù, ovviamente; ed è possibile che ci sia uno di questi.
poi, aggiungerei: il dimensionamento di sé stessi relativamente alla barca va fatto nella situazione critica: diciamo 30 nodi di vento, mare in poppa ed onda ripida. in quella situazione un alberetto di una barca di otto metri può venirsene giù in cinque secondi se non controventato (per esempio, per un banale incattivarsi di qualcosa, la notte, con un po' di stanchezza addosso ...).
quindi, direi di verificare che albero c'è; poi suggerirei di fare qualche uscita per prendere confidenza con la manovra; poi decidere da sé, immaginandosi nella situazione difficile.
io la penso così.
|
|
30-01-2012 08:51 |
|