maximo
Amico del forum
|
Staccare la terra della 220...
Visto che ognuno la pensa e la dice come meglio crede, strumenti alla mano (mi farò prestare il tester/misuratore), probabilmente sett. prox andrò in barca e farò un pò di prove.
Il mio impianto ha un suo differenziale a bordo, ho cavi a doppio isolamento sulla 220V, tengo staccata la terra anche se l'impianto ce l'ha a disposizione, quindi farò prove con e senza terra, con e senza dispersioni all'interno della barca, dispersioni sull'asciutto e sul bagnato, insomma mi voglio divertire un pò e sono curioso di vedere un pò di valori che usciranno.
Visto che l'apparecchio è quello per le verifiche degli impianti civili e quindi ha una memoria, pubblicherò i risultati che verranno fuori.
Onestamente sono proprio curioso di verificare, visto che mi avete stimolato.
Un altra cosa che mi premeva di dire è lo sgancio del negativo della batteria motore, qualcuno lo fà sulla propria barca?
Io così mi isolo almeno il motore dal resto delle utenze.
A qualcuno risulta che sia una stronzata?
Per ultimo è circa un anno che tengo attaccata alla banchina la 220 per alimentare due alimentatori doppio isolamento(quindi senza massa) che fanno funzionare un impianto di tvcc a bordo.
Una sola volta è successo che si è bruciato un alimentatore, il dvr e l'hd, questo dopo il temporale e prima che mi isolassi dalla massa della banchina.
Ovviamente erano altresì scattati il mio differenziale e quello della colonnina.
Per ultimo mi voglio proprio informare sulle normative che regolano la nautica, cosa dicono in merito agli impianti elettrici sulle imbarcazioni, perchè se non sono obbligato alla messa a terra almeno ho la coscienza a posto
Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
|
|
30-01-2012 19:23 |
|