naslap
Senior utente
Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006
|
Zef in cantiere
sino ad ora si è trattato di lavoretti facili, ripristino della coperta in modo decoroso, spostamento del paranchetto scotta randa dalla poppa alla scassa della deriva, legni, ecc e adesso sono arrivato al punto critico
mi occorre la consulenza di un proprietario di zef della stessa generazione del mio e con la mia stessa abitudine di ficcare il naso anche nei posti meno accessibili
già al momento dell'acquisto avevo notato che la parete che delimita il gavone di prua, per meglio intenderci quella dove è ritagliata l'apertura ovale, presentava al proprio interno, sul lato destro, una rottura con delaminazione estesa una ventina di centimetri
esternamente, dal lato pozzetto barca, la superficie è perfetta e non presenta segni di aver preso colpi maldestri
pensavo di cavarmela con un intervento a base di epossidica e via
ma sono voluto andare a fondo anche se il locale è difficoltoso da ispezionare, ci entra solo la testa e facendo il contorsionista
ho così scoperto, guardando e tastando a mano, che appoggiata perifericamente allo scafo esterno della barca ed internamente alla parete del controstampo che delimita il pozzetto, è alloggiata
una paratia, malamente stuccata e verniciata ed inoltre composta di una specie di materiale che è una via di mezzo tra il truciolato ed il cartone; questa quindi dovrebbe servire a rendere non comunicante il gavone di prua con le casse laterali ed il doppio fondo
una metà della parete in questione, la parte destra, si è praticamente sbriciolata senza troppo sforzo tanto il materiale che la compone era fradicio d'acqua
ora ho qualche dubbio:
quel che ho trovato è un prodotto originario del cantiere costruttore o è solo un accrocchio di un qualche precedente proprietario?
nel primo caso dovrei, con somma fatica vista la difficoltà d'intervenire agevolmente, risanare il tutto utilizzando materiali migliori
nell'altro gradirei sapere come effettivamente si presenta una gemella che non ha subito rimaneggiamenti rispetto all'origine
in effetti, leggendo qua e là si intuirebbe che originariamente la barca è dotata di tre comparti stagni separati
aita! aita! (alla disperata pulisco meglio che posso, lascio tutto com'è e dentro al gavone di prua ci sparo un un sacco vele con un centinaio di bottiglie vuote)
|
|
31-01-2012 02:52 |
|