Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Con tutto il rispetto che si può avere per il buon Davide, immagino che lui abbia riportato una sua opinione: se vogliamo fare a chi strilla più forte è un conto, ma se si vogliono seguire le normative è un altro.
E caro Giorgio mi spiace contraddirti e non mi permetteri mai di farlo su resine o affini, ma se la serpentina del boiler ha una dispersione verso terra a saltare è si il differenziale. Se non ci fosse stata la terra non sarebbe saltato certamente il differenziale, ma il magnetotermico quando la dispersione sarebbe stata tale da aver superato la soglia, comunque tra la condizione ideale e questa in mezzo c'è una bella condizione di rischio.
In caso di corto circuito a saltare non dovrebbe essere il differenziale...
Perfetto ci sta tutto.....mi devi solo spiegare dove ha preso la terra il differenziale per saltare...la terra in barca e' isolata...ossia non hai il pavimento attaccato al fondo del mare....quindi?
Che valore hai di terra su una barca?
Dove lo misuri e come?
Se rispondi io ci sto
La serpentina quasi sicuramente si e' corrosa....e quindi l differenziale c'entra poco secondo me si e' cortocircuitata
Ma dove vuoi che l'abbia presa la terra? Dal cavo giallo verde che assieme alla fase ed al neutro vanno ad alimentare il boiler.
La terra in barca è isolata solo se sei tu che vai a staccare il cavetto, altrimenti la terra c'è ed è allo stesso potenziale di quella che c'è in banchina e se non fosse così sarebbe una pessima terra.
Ora rispondimi tu: hai una disperzione del 230 (220 ormai è storia ) verso le masse della tua barca, vuoi per un filo spelato, un falso contatto e comunque stiamo parlando ovviamente di una condizione accidentale (e la terra serve solo ad evitare gli incidenti appunto).
Inviti un tuo amico a bordo che sta passeggiando sul pontile. Nell'atto del salire a bordo, per aiutarsi mette una mano sulla colonnina e l'altra sul tuo pulpito.
Bene... dimmi se l'amico verrà ancora a prendere il caffè. Dimmi in quale modo si sarebbe potuta evitare questa condizione.
E non dirmi che è un caso limite perchè un cavo che va a toccare dove non deve lo si vede spesso e volentieri.
Del resto lo zinco sta a protezione della barca come la terra sta a quella dell'uomo.
Ciao
Ti rispondo
il discoroso e' che NON devi avere collegata la terra verso le masse della barca...per masse intendo quelle piastre che collegano i negativi del 12....deve essere tutto diviso.Infatti facendo il collegamento Masse-terra si mettono insieme gli mpianti e qui vien fuori l'elettroerosione e si va contro la norma che prevede gli impianti separati.
E' impossibile avere la terra sulla barca....ed e' impossibile che salti la terra della banchina....siamo isolati.
Non discuto le normative parlo del caso specifico.
Il pulpito e' isolato e non puo' essere diversamente...quindi non prende niente e tronera' a prendere il caffe in quanto la resistenza della macchinetta elettrica non e' stata corrosa dalla terra.
Si ho la macchinetta elettrica in barca per il caffe'...
Insisto datemi i valori di terra dei paglioli....solo allora cambiero' idea,:DVanno bene anche i valori di terra dello scafo...dei letti.....dei tavoli.....e via cosi....anche del cesso eh....
Giorgio mi segui? E' chiaro che la terra non riguarda i paglioli e la barca, ma gli utilizzatori del 220 quali boiler, frigo230v, piastra elettrica per cucinare esclusi come abbiamo detto quelli a doppio isolamento.
Provo con un'altro esempio. Vai a verificare l'asse, alzi i dovuti paglioli sotto la cuccetta, lì ti infili e per comodità appoggi un braccio sul boiler mentre con l'altra mano afferri l'asse dell'elica per verificare se ha gioco. Mi dici se il tuo amico avrà ancora modo di venire a prendere il caffè da te? (tocco balle mentre lo scrivo eh!!)
Ti sembra una possibilità così remota?
Altro esempio: pentola a pressione sul fornello elettrico. E' ora di mettere la pentola sotto l'acqua fresca un attimo, ma ti viene in mente che hai la presa a mare chiusa. Mantenendo una mano sulla maniglia della perntola ti abbassi, aprendo la presa a mare tocchi il bronzo della stessa. Sei sicuro di non beccare nemmeno una scoppola?
Ovvio che si presuma che gli apparati in quel momento abbiano una dispersione verso la carcassa che normalmente non dovrebbe essere in tensione.
Tu dirai: eh ma che sfiga!!
Ed io ti dirò: non avvengon mai per posteriore gli incidenti
Ciao
Dunque...frigor a 230....a me pare un'idiozia cronica di progetto
Boiler nel vano motore???????????ma che barche frequenti?cmq se capita salta quello della colonnina....oppure non ti fidi?perche'se deve saltare quello in barca a maggior ragione deve saltare quello sulla colonnina....o no?Me la spieghi?
Lo stesso per la pentola a pressione che tra l'altro e' isolata sul vetro della piastra quindi cosa c'entra?
Vedi se tu mi avessi detto che hai i paglioli laminati n rame ti darei assolutamente ragione...ma cosi' non e'
Tra l'altro con l'acqua hai una terra diversa che non e' detto chiuda il circuito con quella della colonnina???
Che ne dici?
dai fammi cambiare idea....