Citazione:mauro_56 ha scritto:
ero interessato più o meno alla stessa cosa.
Ho un volvo penta D1-30.
Sul mio motore i sensori sono del tipo interruttore (mi pare del tipo normalmente aperto) che si chiudono quando la pressione o la temperatura supera un certo valore (più o meno dopo che hai fatto il patatrac !!). Sul mio motore dovrei cambiare i sensori.
Electrical components
Lube oil pressure monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close
if the lube oil
pressure in the engine falls below 0.5
±0.15 bar.
The closing pressure should be checked with falling
pressure.
Coolant temperature monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close if
the coolant temperature exceeds:
D1-13, D1-20 105oC ± 2oC
D1-30, D2-40 110oC ± 2oC
The switching point should be checked with rising
temperature.
Coolant temperature sensor
Resistance testing, measured with the sensor
immersed down to the hex head screw for three
minutes in circulating fluid, with system current connected.
Temp. 60oC: 134.0 ±13.5 W (±4oC)
90oC: 51.2 ±4.3 W (±4oC)
100oC: 38.5 ±3.0 W (±4oC)
In rete trovi il manuale officina del tuo motore... c'è uno schemino indicativo di come i sensori sono collegati.
Ciao Mauro
Grazie Mauro,
mi sembra di aver capito che nella scatolina nera ci sono i cablaggi.
Ho provato a cercare ma nei manuali on-line che ho trovato non c'era lo schema. Tu dove l'ai visto?