Citazione:maximo ha scritto:
[quote]IanSolo ha scritto:
E io lo ripeto, che cos'è questa iso 13297?
E' la normativa a cui fa riferimento la legislazione italiana?
Se si me ne posso pure stare zitto ma se così non è allora facciamo chiarezza.
Sempre per la cronaca il cavo della corrente attaccato in banchina che io sappia non è vietato almeno dove sto io.
Visto che pago un servizio e pure caro, esigo di conseguenza che mi venga dato.
Se poi i vigili del fuoco daranno lo stop all'attacco in banchina bene risolveremo tutti i problemi e magari pagheremo pure qualcosa in meno.
Ma avrei ancora più paura dei rischi di incendio da parte di un impianto in cc a 12V piuttosto che da uno ac 230V.
Se poi vogliamo continuare a dire terra si terra no io continuo a dire siamo sicuri dei valori che abbiamo in banchina?
Perchè scusatemi a cosa mi serve la terra se non per chiudere il circuito di scarica che viene letto dall'interruttore differenziale ed allora lo stesso non avviene con l'acqua di mare?
Se prendo una fase e la butto sul tubo del boiler se non ho la messa a terra certo che sarà vacante sul boiler e su tutto ciò che di metallico c'è a contatto, ma anch'io sulla mia barca sarò isolato.Se poi il pagliuolo e pieno d'acqua e rimane per qualche motivo a contatto con l'esterno delle mia imbarcazione allora il mio differenziale lo leggerà e scatterà di conseguenza.
senza contare che la corrente arriverà in tutte quelle parti della barca attraverso l'acqua che passa nelle tubature e non immagino cosa possa accadere nel momento che si tocca un rubinetto o se ne faccia il suo utilizzo.