Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.
Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.
scusa kermit,mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a collegare il pannello fv alla presa a 12 v esterna ed interna?vorrei farlo anche io
grazie
nanni
Abbastanza semplice acquisti una presa maschio accendino da cablare e attacchi l'uscita dal regolatore (il positivo dovrebbe essere quello interno ma verifica con il mtester prima sulla tua presa accendino).
La sequenza è in questo ordine pannello-regolatore di carica-presa accendino maschio.
Fare attenzione alle polarità. Ovvio che se avete le prese a 12 volt sotto quadro elettrico quando il pannello sta caricando il magnetotermico relativo alla prese deve essere acceso