palve
Senior utente
Messaggi: 1.022
Registrato: Nov 2008
|
Staccare la terra della 220...
In questa discussione si affrontano insieme delle questioni che sono in parte indipendenti una dall'altra. Sono solo accomunate nel concetto generale di 'sicurezza dell'impianto elettrico' della barca.
La discussione è partita dalla 'terra' nel collegamento alla banchina. Questa protezione è obbligatoria ma è utile solo nel caso di possibilità di dispersioni che provochino contatti indiretti con la 220V. In generale va mantenuta.
Poi si sono esaminate altre questioni di sicurezza quali: interruttore differenziale in barca, magnetotermico, separazioni impianti b.t. e a.t.,generatori di tensione, inverter, collegamento alla banchina senza persone a bordo, pericolosità di certi apparecchi elettrici (es. boiler). Tutto ciò è utile ma è altra cosa.
Ulteriormente si è parlato del collegamento tra gli impianti di terra dell'impianto a 12V e di quello a 220V. Questo è un ulteriore argomento. Tutti hanno una 'terra' nell'impianto a 12V più o meno consapevolmente (negativo delle batterie collegato al motore che ha parti immerse che conducono). La piastra di massa è un qualche cosa di specifico, invece, che non tutti hanno. I negativi dei gruppi batterie sono in genere collegati insieme. Se c'è il rischio di dispersioni della 220V verso masse metalliche collegate all'impianto a 12V, il collegamento tra le due 'terre' (12V e 220V) va realizzato interponendo una separazione (isolatore galvanico, trasformatore 1:1).
Poi c'è la questione del bonding... Cioè del collegamento tra loro in una barca in VTR (in quelle di metallo non se ne può fare a meno) di tutte le parti metalliche della barca e di appositi zinchi. Molti non collegano con trecce di rame i passascafi, l'abero (se non è passante, ecc.), i pulpiti. L'unica parte che è obbligaorio gollegare alla 'terra' della barca è il bocchettone di imbarco del carburante. Poi ci sono i fulmini...
Volevo solo far riflettere che sono tutte questioni diverse e che per affrontarle tutte serve un trattato !!!!
|
|
01-02-2012 16:18 |
|