Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Per rispondere a Iansolo, ti dico questo. Non sono bene quante barche han 'intoppi 'lettrici legati alla terra, in 15 anni circa una 100, di cui la metà ci ha rimesso prigionieri bulbo, motore e piede, asse timone. le barche a motore non le ho conteggiate e in genere hanno problemi maggiori.
Molto dipende da quanta vvita di banchina fai,se usi la barca 40gg all'anno, il tuo zinco fa il suo dovere, se fai molto motore, tante marina e molta 220v, allora ho qualche dubbio. Comunque basta veder subito: corrosione asse timone, passascafi e bolle sulla vernicie del bulbo sono alcuni sintomi, poi è come il fulmini, speri sempre che cada sulla barca del vicino e che si corroda prima la sua.
Una domanda: se in barca l'impianto 220V è indipendente , nel senso che la terra finisce nel polo di terra delle 4 o 5 prese che ci sopno in giro ,senza alcun collegamento con il negativo della batteria , il bulbo ecc , non avrei risolto entrambi o problemi ?