Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
Per rispondere a Iansolo, ti dico questo. Non sono bene quante barche han 'intoppi 'lettrici legati alla terra, in 15 anni circa una 100, di cui la metà ci ha rimesso prigionieri bulbo, motore e piede, asse timone. le barche a motore non le ho conteggiate e in genere hanno problemi maggiori.
Molto dipende da quanta vvita di banchina fai,se usi la barca 40gg all'anno, il tuo zinco fa il suo dovere, se fai molto motore, tante marina e molta 220v, allora ho qualche dubbio. Comunque basta veder subito: corrosione asse timone, passascafi e bolle sulla vernicie del bulbo sono alcuni sintomi, poi è come il fulmini, speri sempre che cada sulla barca del vicino e che si corroda prima la sua.
Ho letto tutto quello che hai scritto con attenzione e visto che, data la tua fama, le tue parole hanno un grande peso, vorrei che spiegassi meglio (perché nel tuo intervento non l'ho trovato) cosa fare del cavo giallo-verde che verosimilmente gira per la barca e per le prese 220VAC quando lo sconnetti da quello che arriva dalla banchina. Nel senso che questo cavo rimane li appeso flottante o va a finire in qualche cosa che lo mette a contatto con il mare? Concorderai con me che la questione non è né ovvia né banale!
Daniele