albero maggiorato perchè no ?
#7
A meno che la barca in versione standard non sia palesemente sottoinvelata, come già detto, per la crociera è da preferire; anche considerando il fatto che raramente quando vai a spasso navighi di bolina stretta, andatura dove la versione maggiorata è più avvantaggiata.
Per chi regata, invece, il problema non si pone.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.057 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 16.611 22-07-2022, 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 2.141 22-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 4.728 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 28 11.182 08-03-2021, 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 19.463 18-01-2021, 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 18.290 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 4.263 30-12-2018, 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 15.197 06-10-2017, 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.795 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 18.374 08-12-2016, 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 26.660 09-04-2016, 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  avvolgifiocco maggiorato? cellagiorgio 4 2.637 14-12-2015, 18:50
Ultimo messaggio: zankipal
  Perchè uno Spinnaker S2 è più grande di un S1? kermit 22 12.176 17-11-2015, 22:59
Ultimo messaggio: ulpiano
  Spi armato a Gennaker, come e perché. Sailor 22 14.132 22-10-2015, 08:48
Ultimo messaggio: F347

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: